Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Question Ma a quanto le devo caricare ste batterie?

Premetto che ho letto tutto quello che ho trovato in giro, ma non sono ancora sicuro di fare bene...
Mi è appena arrivato il caricabatterie (Robbe compact 6s), e devo caricare una nimh da 6 celle da 4000 mAh.
Essendo nuova per prima cosa l'ho scaricata a 1 Ah fino a 5,4 V, spero di non aver fatto una cavolata.
Ora la sto caricando a 0,4 Ah come consigliato dalla guida presente su questo sito (Le batterie ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia).
Il caricabatterie arriva fino a 5 Ah, faccio bene a caricarla a 0,4? Oppure ho interpretato male l'articolo? Si accettano consgli...
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 17:10   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Per scaricare le NiMh di solito si considera come soglia gli 0.8 volt per cella, quindi 0.8x6= 4.8 volt.
Per quanto riguarda la carica dipende molto da che tipo di celle sono. Se sono celle con bassa resistenza interna, quindi da montare per alimentare un motore o comunque un carico abbastanza elevato (io non andrei oltre i 30 ampere comunque) in carica puoi tranquillamente spingerti fino a 2-3 ampere.
Se invece sono celle che non tollerano alte correnti di scarica allora i 0.4 vanno più che bene. Oddio, in caso di fretta non succede nulla se porti anche ad 1 ampere, ma più lenta è la carica maggiore vita avranno le batterie.
Naturalmente se devi caricare 4000mA con una carica da 100mAh sappi che di ore ce ne vogliono più di 40 . Consedera come minimo sempre un decimo della capacità nominale.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 17:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Grazie della risposta rapidissima
Quindi non ho fatto una cavolata a scaricarla così velocemente, giusto?
La batteria dovrà alimentare un'auto rc elettrica 1/10, quindi se ho capito bene dovrebbe essere a bassa resistenza interna.
Quindi secondo te potrei aumentare gli ampere di carica anche se è la prima volta che la carico, giusto? Oppure è meglio farlo più lentamente?
In ogni caso se non ho fatto male i conti a 0,4 ampere dovrebbero volerci meno di 6 ore...
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 18:20   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
nessuna cavolata. Calcola comunque che le NiMH non soffrono dell' effetto memoria quindi non serve scaricarle sempre. Di tanto in tanto gli fai un cicletto, tanto per tenerle in forma.
Non conosco i cosumi di una 1/10 ma non credo siano proprio bassini.
Per me, se le batterie sono buone (sanyo ad esemipo) puoi caricarle al campo tranquillamente a 4 ampere, a casa quando non hai fretta le metti a 0.5 e lasci che si carichino per benino.
La carica lenta "butta dentro" più milliampere rispetto a quelle veloci perchè si produce meno calore.
Comunque i tui conti sono sbagliati. 400mAh x 6 h fanno 2400mA. In pratica, calcolando l' energia persa nella carica, hai immagazzinato solo metà della capacità totale. Per caricare per bene quel pacco a 0.4 ampere ci vogliono 12 ore.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 19:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Giusto, i miei calcoli erano troppo ottimistici
Un ultimo dubbio... i caricabatterie usano un qualche criterio per determinare il momento giusto per interrompere la Scarica delle batterie o tocca seguire tutta la procedura e interrompere manualmente al momento giusto?
Nelle impostazioni non mi sembra di aver trovato un valore minimo di V da impostare manualmente
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 19:18   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
bella domanda....
I cb computerizzati hanno la funzione denominata delta peack. Praticamente tale funzione non fa altro che monitorare la tensione del pacco. Quando questa tensione inizia a calare (sempre durante la carica) significa che il pacco è carico e quindi dovrebbe interrompere il processo.
Si parla di qualche decina (o meno) di millivolt. Ti assicurò però che fin'ora ho avuto 5 cb computerizzati anche di prezzo medio alto e nessuno ha trovato il punto esatto di fine carica.
Non conosco il tuo caricabatterie ma se è computerizzato dovresti poter impostare una capacità massima di carica. Settala a 4000mA ed in caso non venga rilevato il picco, almeno raggiunti i 4000 mA il processo termina.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Forse mi sono espresso male... intendevo dire durante il processo di scarica delle batterie, non la ricarica.
Insomma, se io imposto un ciclo scarica/carica, come fa il caricabatterie a sapere quando smettere di scaricare e iniziare a caricare?
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 20:10   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
quando la tensione del pacco arriva a quella che avevi impostato tu.
Dal tuo primo messaggio deduco che tu avevi impostato 5.4 v
Ti ripeto comunque, non scaricarle queste batterie.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 21:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
quando la tensione del pacco arriva a quella che avevi impostato tu.
Dal tuo primo messaggio deduco che tu avevi impostato 5.4 v
Ti ripeto comunque, non scaricarle queste batterie.
Veramente io ho staccato manualmente quando è arrivato a 5.4... non sono riuscito a trovare un'impostazione per farlo staccare da solo.
E non ne parla neanche sul manuale
Comunque mi sembrava una buona idea fargli fare qualche ciclo, almeno ogni tanto...
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 22:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Scusate se mi intrometto.
E' risaputo che per calcolare il tempo di carica delle batterie si deve tener conto di un tempo supplementare dovuto alle varie perdite di energia nella carica.
La formula abbastanza corretta per una carica lenta a 1/10 della capacità nominale della batteria è:

Capacità della batteria diviso la corrente di carica moltiplicato 1,4.

Nel caso trattato sarà:
4000 mAh (capacità batt.)
400 mA (corrente di carica)
1.4 (maggiorazione tempo)

quindi:
4000/400=10
10*1.4=14

In questo caso il tempo di carica per una batteria completamente scarica (0,8-1 V elemento) sarà di 14 ore.

Quando non si è certi di quanta energia sia rimasta nella batteria, prima di ricaricarla, è meglio scaricarla completamente (per 6 elementi la tensione finale sarà 4,8-6 Volt)

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma come si caricano ste batterie? firpo Batterie e Caricabatterie 14 31 gennaio 09 23:03
Quanto tempo devo caricre le batterie? Lorenzo73 Aeromodellismo Principianti 4 04 febbraio 07 13:23
Ma Quanto Pesano Ste Lipo?! angelo19 Aeromodellismo Principianti 6 24 ottobre 06 11:50
come vi sembrano ste batterie??????? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 agosto 05 09:30
quanto tempo devo caricare batterie aero-hawk??????? miccel Aeromodellismo Principianti 0 26 settembre 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002