29 gennaio 09, 15:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
| caricabatterie home made
Salve sto realizzando un caricabatterie "home made" il caricabatterie funzionerà a CC/CV fornirà prima una corrente costante (programmata) e poi quando il pacco batterie arriva alla tensione nominale fissa la tensione ...questo a quanto ho capito è il principio con il quale si caricano le lipo la ricarica viene terminata quando la corrente scende al di sotto di un determinato volare...ed è proprio questo il mio problema...quanto deve essere questa corrente? qualcuno sa aiutarmi? io ho letto da qualche parte 15mA è giusto? o posso fermarla anche a corrente maggiore?
|
29 gennaio 09, 15:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Le batterie ricaricabili Questo link spero ti sia utile. Come c'è scritto sul link stacca la batteria a 0.03 C.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
30 gennaio 09, 10:13 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie mrk89 .... adesso vediamo di capire come far staccare il caricabatterie quando la corrente scende sotto la soglia....dimenticavo non ci sono PIC nel caricabatterie sarà semplice e poco costoso...una mezza idea c'è vediamo se funziona..
|
30 gennaio 09, 17:16 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quando questa scende sotto 0.03C ( comparatore di tensione ) stacca la batteria fino al reset del circuito ( flip-flop ).
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
30 gennaio 09, 17:33 | #5 (permalink) Top |
|
Avevo in mente la stessa cosa solo che voglio renderlo il più semplice possibile con pochi integrati quindi l'idea è quella che appena la corrente scende al di sotto di 0.03C si accende un led e suona un buzzer..
|
30 gennaio 09, 17:39 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Soluzione, comparatore ad isteresi. Che ne pensi?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
Bookmarks |
| |