25 gennaio 09, 15:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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| Salvaguardia batteria auto
Mi capita sempre più spesso di caricare le lipo direttamente al campo volo prelevando la tensione dalla batteria dell'auto (è da 80Ah ed è nuova). Ora, siccome il mio CB prevede pure un allarme quando la tensione di ingresso scende sotto un certo valore (con relativa interruzione della fase di ricarica) impostabile dall'untente, secondo voi a quanto dovrei settarlo? Io, per ora, l'ho messo a 11V. Cosa ne dite? Sono pochi? Saluti. |
25 gennaio 09, 19:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
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| Citazione:
Una domanda leggermente off-topic: Se carico tramite la batteria dell'auto una batteria li-po 3s da 2000mAh, a fine carica ho prelevato dalla sorgente almeno 6000 mAh (sicuramente di più dato le varie perdite). Giusto? | |
25 gennaio 09, 20:00 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Con 80 Ah ....... hai voglia a caricare ...... Sempre che la batteria non sia vecchiotta e ormai giunta alla fine della sua vita. Comunque prova; se fai poche cariche prova ad abbassare la soglia un po alla volta. Ma ...... quante cariche fai, mediamente, al campo? | |
25 gennaio 09, 23:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
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Guarda, se la batteria è bella carica non dovresti avere problemi, giusto il discorso della soglia dei 12v, fatto nei post sopra potrebbe essere un buon valore di riferimento, comunque una piccola precisazione... Se carichi una lipo 3s1p (12v) da 2Ah alla batteria dell'auto non levi 6A, gli levi 2 ampere su 12 volt, 24W, adesso sicuramente ci sono delle perdite intanto che il CB dà la corrente a impulsi, ma penso che già se arrivi a 3A è tanto. Per il resto, dipende da quante ricariche devi fare, io in genere per non rischiare di dover spingere la macchina, mi porto dietro una batteria da moto (di quelle senza manutenzione da 10Ah, non pesa neanche granchè), devo dire che si, ci carico solo dellle Kan1050, ma ho sempre fatto almeno 5 ricariche (in genere mi stanco prima io di volare che il CB di caricare) e non è mai calata granchè la batteria. (qualche volta mi dimentico anche di caricarla tra uscite diverse, mai avuto problemi). Giusta la domanda che ti è stata fatta in precedenza, dipende parecchio da quante ricariche devi fare. Ps, segue pensiero libero e opinabile: Pensa comunque, adesso, dipende pure da che macchina hai attaccata a quella batteria, un motore diesel o un benzina 16v e/o di grossa cilindrata e/o a iniezione, richiederanno sempre grosse correnti di spunto per avviarsi. Quindi, conviene non scaricarla troppo, poi, sicuramente c'è chi può dare figure esatte sui punti sotto i quali non scendere. Paolo |
26 gennaio 09, 00:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Allora, l'auto è un diesel. Mah... direi che ci faccio tre massimo quattro cariche (per ora, poi aumenteranno). Al momento carico le batterie del mio hurricane, cioè due 3s in serie da 2100 mAh l'una. Mi piacerebbe sapere quanta energia (non potenza) prelevo dalla batteria in Ah per effettuare una ricarica. Credevo che la capacità di una singola cella si sommasse... evidentemente sbagliavo. Ad ogni modo, la ricarica delle batterie dell'elicottero dura un'oretta giusta alla corrente di 2,1A. Logicamente questa corrente è riferita all'uscita del CB. In pratica esso deve erogare una potenza di circa 22.2V (tensione delle sei celle) x 2.1A (corrente di ricarica) = 46,6W. Quindi la corrente che assorbe il CB deve essere di circa 46.6W / 12V = 3.83A. Quindi l'energia prelevata dovrebbe essere di circa (arrotondato) 4 Ah ad ogni ricarica. Dico bene? Logicamente i calcoli sono approssimati, ma vorrei capire se il ragionamento è giusto... |
26 gennaio 09, 01:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
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Il ragionamento è corretto, però c'è che il caricabatterie comunque deve alzare la tensione da 12 a 24, con il risultato che assorbe e disperde in calore e in trasformazione più corrente, non conosco le cifre, però per quel che ne sò si perde parecchia potenza e quindi assorbimento in più. La prova del nove sarebbe attaccare a monte, tra caricabatteria e batteria dell'auto un amperometro (da almeno 10A di capacità di rilevazione per avere un pò di margine) e vedere l'assorbimento in A in carica nella fase a corrente costante, controlla che abbia il fusibile sostituibile, i tester sono costosi da rimpiazzare (scoperto a mie spese... ). Dovrebbe bastare fare una prova di pochi secondi per vedere quanto chiede alla batteria, da lì in poi è tutta matematica. In ogni caso, se fossero và per sparare una cifra enorme 5Ah di capacità per ricarica, penso che almeno 4 le puoi fare in buona sicurezza, dopodichè vedi se l'auto parte ancora bene e la volta successiva (tenendo conto che quando l'avvi gli togli qualche altro Ah) provi 5 e poi 6 e cosi via.... Può anche darsi che ne puoi fare 12 prima di avere sostanziali perdite di potenza in avvio della macchina, però è un limite a cui bene avvicinarsi lentamente... Paolo |
26 gennaio 09, 16:26 | #8 (permalink) Top | |
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26 gennaio 09, 19:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
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Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ed avrò la risposta a tutte le mie domande!!!! Vedremo un po' come stanno le cose. Ciao. | |
28 gennaio 09, 00:25 | #10 (permalink) Top |
User |
io ho preso una batteria da auto sensa manutenzione da utilizzare esclusivamente al campo, evitando di attaccare i caricabatterie all'auto, ne utilizzo due in contemporanea per fare prima ( carico due lipo contemporaneamente) con pacchi lipo da 3s da 2200 milliamper non ci sono problemi, ma con lipo per gli elicotteri a 5 o 6 celle da più di 4amp, rischi di rimanere a piedi, successo ad un amico che dopo 3 cariche a spinto la macchina.
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci |
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