Relazione capacità, voltaggio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 09, 14:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2008
Relazione capacità, voltaggio

Salve a tutti, ho un dubbio...ho acquistato un dispositivo per testare il voltaggio e la capacità delle LIPO petr ogni singola cella.

Mi indica, però, sulla batteria da 11,1V un voltaggio totale di 11,5V ed una capacità di 50% come è possibile?

Sulla batteria invece da 7,4 V mi indica un voltaggio da 8V ed una capacità di 95%...

Qualche anima pia riesce da aiutarmi?
charman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non sò se sono un'anima pia, ma sono sicuramente diffidente della precisione dello strumento.
E' stato scritto molto su questo argomento. Il tuo strumento può essere utile solo per misurare la tensione della batteria, ma non credo sia affidabile (come i suoi simili) per misurare la quantità di carica residua, se non con approssimazioni molto alte.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 18:21   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da charman Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un dubbio...ho acquistato un dispositivo per testare il voltaggio e la capacità delle LIPO petr ogni singola cella.

Mi indica, però, sulla batteria da 11,1V un voltaggio totale di 11,5V ed una capacità di 50% come è possibile?

Sulla batteria invece da 7,4 V mi indica un voltaggio da 8V ed una capacità di 95%...

Qualche anima pia riesce da aiutarmi?
11,1 Volt è la tensione nominale di una batteria 3S.
La stessa batteria a piena carica raggiunge la tensione di 12,6 Volt (4,2 Volt/cella) e a fine scarica circa 10 Volt (3,3 Volt/cella).
Molto approssimativamente la tensione da te letta (11,5 Volt) cade piu o meno a metà di questi due valori, quindi metà capacità. Ripeto, molto approssimativamente ......., come ha gia detto Naraj.
Lo stesso calcolo vale per la 7,4 Volt, batteria 2S e, in questo caso, poiché la tensione da te letta di 8 Volt si avvicina alla tensione di massima carica (8,4 Volt), ti indica una capacità che si avvicina al 100%.
In pratica sono strumenti con ben poca affidabilità perché per risalire alla capacità partendo dalla tensione sono troppi i fattori che condizionano il calcolo, principalmente il carico applicato.
Spero che Naraj mi corregga se e dove ho sbagliato .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 18:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
..................Spero che Naraj mi corregga se e dove ho sbagliato .......

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 19:30   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2008
Grazie siete stati utili.
charman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 11:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
calcolo capacità lipo

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
11,1 Volt è la tensione nominale di una batteria 3S.
La stessa batteria a piena carica raggiunge la tensione di 12,6 Volt (4,2 Volt/cella) e a fine scarica circa 10 Volt (3,3 Volt/cella).
Molto approssimativamente la tensione da te letta (11,5 Volt) cade piu o meno a metà di questi due valori, quindi metà capacità. Ripeto, molto approssimativamente ......., come ha gia detto Naraj.
Lo stesso calcolo vale per la 7,4 Volt, batteria 2S e, in questo caso, poiché la tensione da te letta di 8 Volt si avvicina alla tensione di massima carica (8,4 Volt), ti indica una capacità che si avvicina al 100%.
In pratica sono strumenti con ben poca affidabilità perché per risalire alla capacità partendo dalla tensione sono troppi i fattori che condizionano il calcolo, principalmente il carico applicato.
Spero che Naraj mi corregga se e dove ho sbagliato .......

Buongiorno
"resuscito" questo post per una domanda in relazione alla capacità:
come faccio a calcolarla su una lipo 6S in assenza di etichetta con i valori?
Grazie per l'attenzione
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 18:53   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2005
Dopo averla caricata, colleghi un carico di cui conosci l'assorbimento e prendi il tempo sino a che la batteria non si scarica.
Una volta che hai questi due dati moltiplichi il tempo per l'assorbimento ed hai la capacità;

esempio: 500 mA (carico) x 4 ore= 2000mA= 2A

Chiaramente questo è un modo molto semplice, se hai una pinza amperometrica ed un tester puoi fare le misure in contemporanea ed avere un risultato più preciso.
Ciao
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 19:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Citazione:
Originalmente inviato da simogio Visualizza messaggio
Dopo averla caricata, colleghi un carico di cui conosci l'assorbimento e prendi il tempo sino a che la batteria non si scarica.
Una volta che hai questi due dati moltiplichi il tempo per l'assorbimento ed hai la capacità;

esempio: 500 mA (carico) x 4 ore= 2000mA= 2A

Chiaramente questo è un modo molto semplice, se hai una pinza amperometrica ed un tester puoi fare le misure in contemporanea ed avere un risultato più preciso.
Ciao

grazie Simogio
potrei fare questo anche con il CB?
Se si, come dovrei impostarlo?
Vecchio 08 novembre 15, 22:25   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
grazie Simogio
potrei fare questo anche con il CB?
Se si, come dovrei impostarlo?
Dipende dal CB.
Su un IMAXB6 o suo clone, puoi usare la funzione discharge LIPO (l'ultima scelta del programma LIPO battery).
Imposti 6S (spero che di questo tu sia sicuro) e una corrente bassa (ad es. 0.2 o 0.3A).
Il CB ti portera' in automatico la batteria a 3V/cella.
Per sicurezza puoi monitorare la tensione delle celle per essere sicuro che non scenda sotto questo valore limite: al limite fermi il programma attorno a 3.1V / cella.
Poi effettui una carica bilanciata(Balance Lipo): il CB ti carichera' la batteria a 4.2V/cella (25.2 per una 6S) e ti indichera' una corrente di carica: piu' o meno quella sara' la capacita' della batteria.
Dovrai impostare i limiti di Max tempo e max current in modo che il programma di carica non si fermi per questi criteri di sicurezza. In alternativa, se ti fermi per max tempo o max current, prendi nota della corrente caricata fino a quel momento e riavvia il programma, sommando le correnti delle varie fasi.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 08:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Molto chiaro, grazie Gianni.
Una domanda di ulteriore chiarimento: nella fase di discharge il CB gestirà le celle in bilanciamento?
Rispondi

Bookmarks