29 agosto 05, 16:11 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Innanzitutto ritengo buona l'apertura della sezione specifica x batterie ed affini.. Tempo fa ho costruito un nuovo pacco per la mia tx. Ho acquistato il cavetto originale per la mia radio e ho eseguito la prima carica. A carica ultimata, con il pacco fuori dalla radio x sicurezza, ho provato a rimettere le batterie nell'apposito vano, appena stavo per inserire il coperchio ho visto uscire un gran fumo!! Praticamente per qualche causa ignota, l'ipotesi più probabile è un corto del connettore o dei suoi sottilissimi fili, il filo è andato fuso! ho recuperato un pezzetto che ancora era buono e lo spinotto e ho rimesso a posto il pacco batterie. Niente funo, radio ok, funzionamento ok. Uso la radio, la scarico e come di consueto rimetto in carica.. a fine carica, accendo la radio e subito inizia a suonare l'allarme di batteria scarica.. Prendo il tester, misuro.. 10.8V Prendo la radio, rimetto le batterie.. allarme!!!! ...verifico ancora e mi rendo conto che il pacco ha le polarità invertite, non un errore di saldatura ma un inversione vera e propria di tutte le celle. Come è possibile che si sia verificato tutto ciò? Colpa forse dell'elevata corrente che ha bruciato i fili? si sarà scomposto chimicamente qualche cosa nelle celle? Si può fare qualche cosa per recuperare il pacco?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
29 agosto 05, 20:02 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Mi e' capitato solo una volta caricando le celle al contrario, cmq facendo qualche ciclo di carica/scarica si riesce a volte a farle stabilizzare anche se a mio avviso non vanno mai usate per usi critici.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
30 agosto 05, 01:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |