21 gennaio 09, 19:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 564
| assorbimento motore e C delle batterie
Salve, sto cercando una attimino di schiarirmi le idee, sul mio katana ho un motore sf3520/7 con corrente di picco 65A, un regolatore senza bec da 60 A con picco 80A, la domanda è questa: devo acquistare le lipo e mi orienterò sulle 4 celle da 3700mh, secondo voi devo andare sulle 25C o bastano anche le 20C? .... ah pensavo zippy o rhino......
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21 gennaio 09, 21:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
| Citazione:
intanto non conosco il tuo motore e quindi perche' prendi le 4 celle? quanto supporta? io comunque e sempre prenderei un bricciolo piu' grande L'ESC e un bricciolo piu' potenti le batterie intendo come C di scarica | |
21 gennaio 09, 21:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 564
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il motore è consigliato per 3/4 celle, i giri sono 670 x V la corrente a vuoto 1,5 A e la resistestenza media dell'armatura 0,4 ho montato una APC 13x8 il modello in ordine di volo è 2100 gr ed attualmente ho un paccho di FP 3700 mh da 25c...
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21 gennaio 09, 21:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
| Citazione:
25c soprattutto perche' se hai fatto i calcoli giusti e hai 2100 giri.......20 potrebbero bastare ma in un momento di massima richiesta ti taglierebbe.... | |
21 gennaio 09, 21:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
20C 3700mh= 74A picco 25c 3700mh= 92.5a di picco che tipo di volo vuoi fare?? che pretendi?? quanto smanetti?? | |
22 gennaio 09, 10:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
|
Sulla carta andrebbero bene entrambe, ma le 25C ti garantiscono un minore stress del pacco e una tensione più elevato sotto carico elevato. Questo si traduce in un motore che tira di più anche a tutta manetta (ossia quando le celle sono sotto forte richiesta di corrente) senza "sedersi". Infine, dato che le 25C lavorerebbero normalmente più lontane dal loro limite progettuale dovrebbero avere una vita utile maggiore dato che non sono normalmente usate al limite. PS Il limite di assorbimento del motore non ti garantisce che alle batterie non verrà mai chiesto di erogare più corrente da quella supportata (dichiarata!) per il motore. Non è raro far assorbire al motore il 15-20% in più di corrente di quello dichiarato dal produttore. |
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