![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: vittorio veneto
| Equalizzatore col cavo rosso anziche nero
Salve gente, io ho il pawer peak 6s EQ robbe, ho preso la piastrina per l'equalizzatore , quella per bilanciare lipo da 2s a 6s, io ho letto in certi post che dicono che il cavo nero della spinetta bilanciamento della batteria deve coincidere col cavo nero dell'equalizzatore, in quello che ho preso io i cavi che escono dal bilanciatore del carica batteria sono tutti neri e solo 1 rosso, io ho 2 batterie lipo di 2 marche diverse, 1 2s e 1 3s, ma col stesso attacco per bilanciare, ho visto che il cavetto nero dell'equalizzatore lo hanno in posizioni diverse ma queello rosso invece è nella stessa posizione in entrambi i pacchi e coincide col carica batterie, dite che così posso bilanciare tranquillo o salta tutto in aria...???? GRazie...!!! ![]() Scuate se non metto foto ma non me le carica...! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Se hai notato il cavetto rosso è ad un'estremità e coincide col positivo del pacco. Al lato opposto del connettore devi considerare posizionato il "nero", che coincide col negativo del pacco: questo anche se i cavetti intermedi sono tutti neri. I riferimenti sono i due esterni: uno rosso e uno nero.
|
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie..! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Strano, rosso e nero dovrebbero essere alle estremità e bianco centrale (in una 3S). Verifica la tensione con un tester: nero e bianco (o rosso e bianco) potrebbero essere invertiti sul connettore, puo capitare ...... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Da quel che vedo e che credo di aver capito sui 2 cavi esterni del connettore controllando col tester mi deve dare la tensione massima che trovo guardando sui cavi rosso e nero che collego al regolatore giusto..?? in questo caso credo che i cavi sono messi giusti nel connettore ma han usato bianco al posto del nero quando han fatto su la batteria... potebbe essere o è na c...g.....a??? ![]() Ultima modifica di bea vita : 17 gennaio 09 alle ore 19:09 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
| Badoo – LIPO di Andrea 22, Vittorio Veneto, Italia guarda su questo indirizzo ho messo le foto... |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
ok risolto tutto, mi sono ricordato che ho un'altro pacco 2s uguale a questo, e i cavi del connettore sono sempre come dici tu ma al centro ce nè uno blu e non bianco. a questo punto ho ripreso in mano il pacco col difetto e ho tolto la guaina attorno, da quel che ho visto i cavi sono collegati giusti, han messo il rosso col rosso, il nero invece è collegato al negativo della batteria e con il bianco, è per questo che sul connettore l'han messo all'esterno, è qui l'errore, di conseguenza han rimediato cambiando posizione nel connettore. Grazie per il tuo aiuto...! ![]() Ma ora ti chiedo un'altra cosa,, ora che ho tolto la guaina e lo scotch che copriva i fili dici che ho fatto danni o posso stare tranquillo, ho visto che i cavi sono tutti saldati e ho fatto aattenzione a rimettere tutto com'era, non sè mosso niente...! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
Avevo immaginato un errore del genere; una volta saldati i cavetti e termochiuso il pacco si sono accorti dell'errore e , semplicemente, hanno invertito due cavetti. Basta che non restino scoperti, ovviamente. Rimetti il suo termoretraibile e giuntalo con del nastro adesivo. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| ![]() Citazione:
![]() Ricapitolando se non ho capito male, nello spinotto del bilanciatore devo solo stare attento che il rosso e il nero della batteria siano agli estremi e che coincidano col bilanciatore.... Se prendo lipo con spinotto diverso potreì anche cambiarlo e metterlo uguale a quelo che gia possiedo senza prendere gli adattatori, mi sembra che vendono gli spinotti con i pin, l'unica cosa che devo fare attenzione è di mettere rosso e nero al posto giusto, per gli altri è indifferente....Dico giusto..?? | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti allego uno schemino di collegamento per una 6S; osservandolo capirai che la sequenza dei cavetti è importante, non rispettandola si rischia l'arrosto ...... Lo schema è valido per qualsiasi numero di celle. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
quale cavo equalizzatore | Bontempogiovanni | Batterie e Caricabatterie | 3 | 06 agosto 08 20:14 |
cavo equalizzatore | jankostner | Batterie e Caricabatterie | 3 | 31 agosto 07 10:55 |
consiglio su cavi rosso e nero | starsky78 | Modellismo | 7 | 12 gennaio 07 22:29 |
Batterie Lipo YUNTONG (queste sconosciute) e cavo equalizzatore | alevilla | Batterie e Caricabatterie | 8 | 31 dicembre 06 18:45 |
Cavo equalizzatore per Lipo | trip2 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 19 novembre 05 13:55 |