Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 09, 00:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2008
Sos Lipo

Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per la batteria LIPO.

Ho una batteria LIPO da 7,4V, 1000mAh; è praticamente da settembre che non la utilizzo quando mi ricordo però di averla caricata completamente. Ora sto vedendo tutte queste avvertenze sulle LIPO.

Il mio dubbio è che ora queste batterie si siano scaricate oltre il livello di 3V per cella ed andandole a ricaricare si incendino. Come devo procedere?

Inoltre, c'è una procedura da rispettare quando esse devono rimanere per un pò di tempo inutilizzate perchè casomai prevedo di non volare?

Esempio ho fatto tutti i miei giri, mi accorgo che le batterie sono finite (3V) perchè la ESC và in CUT-OFF.
A questo punto siccome sò che non le utilizzero per 3 mesi cosa devo fare? Devo ricaricarle completamente e ogni 2 settimane ricaricarle al massimo?
E' possibile andare con un tester sulla batteria per verificare la tensione a cui sono?

Chiedo SOS.
charman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 15:56   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
allora se vuoi conservarle dovresti portarle a 3,8 v a cella cioe bilancia il pacco cioe tutte le celle devono essere portate alla stesso numero di v ,3,80v .
e ogni tanto dovresti vedere se la carica a scesa circa ogni 20 giorni
dasta ed avanza vedi che per scaricarsi il pacco ci vuole veramente moltissimo tempo .
per le lipo che hai conservato non aver paura se non sono gonfie significa che non dovrebbero aver avuto problemi nel caso se hai un tester controlla dalla spinetta di bilanciamento le singole celle che voltaggio hanno e nel caso le ricarichi

p.s
con il tester stai attento a non fare pasticci altrimenti rovini le lipo
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 22:38   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-12-2008
Citazione:
allora se vuoi conservarle dovresti portarle a 3,8 v a cella cioe bilancia il pacco cioe tutte le celle devono essere portate alla stesso numero di v ,3,80v .
Come faccio a portarle a 3,8v forse ho bisogno di una caricabatterie un pò migliore, hai da consigliarne uno (costo massimo 100 €)?

Citazione:
e ogni tanto dovresti vedere se la carica a scesa circa ogni 20 giorni
Stesso discorso di prima...un caricabatteria con indicazione dei volt per cella.

Citazione:
per le lipo che hai conservato non aver paura se non sono gonfie
No, non sono gonfie

Citazione:
se hai un tester controlla dalla spinetta di bilanciamento le singole celle che voltaggio hanno e nel caso le ricarichi
Scusami, ma sono un neofita, mi puoi indicare esattamente come fare e quali sono i contatti da andare a toccare con i puntali del tester?

Citazione:
con il tester stai attento a non fare pasticci altrimenti rovini le lipo
a cosa devo stare attento?
charman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 23:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da charman Visualizza messaggio
Come faccio a portarle a 3,8v forse ho bisogno di una caricabatterie un pò migliore, hai da consigliarne uno (costo massimo 100 €)?

Stesso discorso di prima...un caricabatteria con indicazione dei volt per cella.

No, non sono gonfie

Scusami, ma sono un neofita, mi puoi indicare esattamente come fare e quali sono i contatti da andare a toccare con i puntali del tester?

a cosa devo stare attento?
Io mi trovo bene con questo.
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Compact Duo-Power 6S + Equalizzatore&cat=Caricabatterie&scat1=12V+%2D+220 V&scat2=Lipo+%2D+Nicd%2DNimh
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks