12 gennaio 09, 00:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2008
| Sos Lipo
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio per la batteria LIPO. Ho una batteria LIPO da 7,4V, 1000mAh; è praticamente da settembre che non la utilizzo quando mi ricordo però di averla caricata completamente. Ora sto vedendo tutte queste avvertenze sulle LIPO. Il mio dubbio è che ora queste batterie si siano scaricate oltre il livello di 3V per cella ed andandole a ricaricare si incendino. Come devo procedere? Inoltre, c'è una procedura da rispettare quando esse devono rimanere per un pò di tempo inutilizzate perchè casomai prevedo di non volare? Esempio ho fatto tutti i miei giri, mi accorgo che le batterie sono finite (3V) perchè la ESC và in CUT-OFF. A questo punto siccome sò che non le utilizzero per 3 mesi cosa devo fare? Devo ricaricarle completamente e ogni 2 settimane ricaricarle al massimo? E' possibile andare con un tester sulla batteria per verificare la tensione a cui sono? Chiedo SOS. |
12 gennaio 09, 15:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: napoli
|
allora se vuoi conservarle dovresti portarle a 3,8 v a cella cioe bilancia il pacco cioe tutte le celle devono essere portate alla stesso numero di v ,3,80v . e ogni tanto dovresti vedere se la carica a scesa circa ogni 20 giorni dasta ed avanza vedi che per scaricarsi il pacco ci vuole veramente moltissimo tempo . per le lipo che hai conservato non aver paura se non sono gonfie significa che non dovrebbero aver avuto problemi nel caso se hai un tester controlla dalla spinetta di bilanciamento le singole celle che voltaggio hanno e nel caso le ricarichi p.s con il tester stai attento a non fare pasticci altrimenti rovini le lipo |
12 gennaio 09, 22:38 | #3 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 10-12-2008
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
| |||||
12 gennaio 09, 23:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Compact Duo-Power 6S + Equalizzatore&cat=Caricabatterie&scat1=12V+%2D+220 V&scat2=Lipo+%2D+Nicd%2DNimh | |
Bookmarks |
| |