Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 23:29   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
ALT!!!
Prima di fare considerazioni, vediamo di capire bene cosa non va...

Allora, se tu carichi un pacco di 3 celle lipo, considerando che a fine carica ogni singola celle non deve superare il valore di 4.2V (valore fra l'altro impostabile ma settato su 4.2 di default), si intuisce che la tensione complessiva sul pacco è proprio di 12.6V.
Se poi, una volta finito di caricare, lasci collegato il CB, questa tensione scende leggermente (può attestarsi a circa 4.16V per cella o giù di li).
Tutto questo è normale, perché appena smetti di caricare le celle, la tensione scende leggermente.
Se poi, sei pignolo e vuoi fare un confronto con un tester, ok, ma tale confronto devi farlo a parità di condizioni, ossia, se misuri il pacco a fine carica (staccato dal C con il tester e ti da un valore, poi devi collegare il pacco al CB con il cavetto di bilanciamento collegato e metterlo sulla funzione Monitor, dove il CB ti può far leggere il valori di tensione reali del pacco (NON mentre sta caricando).

Inoltre, che tester hai usato?
Io con i multimetri ci lavoro, e ti assicuro che quelli che noi usiamo come campione, costano almeno uno stipendio...
Gli altri, tutti gli altri, sia avvicinano al valore reale (chi più e chi meno)...

Infine gli aggiornamenti non servono di certo per calibrare il cb (che lo è già dalla fabbrica).
Credimi, questo CB non costa una fortuna e funziona vermante bene, abbi fede!!!
All'ora mi spieghi perche il cb verso la fine della carica mi da la tensione complessiva a 12,70v? Non si dovrebbe fermare a 12,60v?
E questo che non capisco! Trappa differenza tra lettura torale e lettura singola, che tra l'altro e sbagliata anche lei.
Immagini cosa ho provato leggendo 12,70v sul cb mentre c'era attaccata un hyperion nuova nuova? Per fortuna la lettura era errata altrimenti mi avrebbe fottuto la lipo!
Se i vostri cb vanno bene si vede che il mio e risultato fallocco, almeno che non sia possibile ritararlo?
Resta in attesa di info da parte vostra.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 12:25   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
All'ora mi spieghi perche il cb verso la fine della carica mi da la tensione complessiva a 12,70v? Non si dovrebbe fermare a 12,60v?
E questo che non capisco! Trappa differenza tra lettura torale e lettura singola, che tra l'altro e sbagliata anche lei.
Immagini cosa ho provato leggendo 12,70v sul cb mentre c'era attaccata un hyperion nuova nuova? Per fortuna la lettura era errata altrimenti mi avrebbe fottuto la lipo!
Se i vostri cb vanno bene si vede che il mio e risultato fallocco, almeno che non sia possibile ritararlo?
A questo punto contatta direttamente jun si (trovi il 3d ufficiale su RCGroups).
E' molto gentile e disponibile...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 12:32   #353 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
A questo punto contatta direttamente jun si (trovi il 3d ufficiale su RCGroups).
E' molto gentile e disponibile...
Stavo leggendo giusto adesso che esiste una procedura per la calibrazione, ma non so se vale per le letture singole oppure anche per la lettura complessiva.
In tal caso potrei risolvere con una ricalibrazione del cb.
Datemi notizie.
Vecchio 19 dicembre 09, 13:29   #354 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Citazione:
guarda che è normale!!!
il valore è leggermente innalzato volutamente per poter caricare completamente e per compensare le perdite interne. infatti se vai a misurare la tensione in out è giusta. e cmq mi ricordo che è scritto da qualche parte nel manuale.

in poche parole per portare tutte le celle a 4.2 bisogna avere una tensione totale leggermente superiore altrimenti non vi è passaggio di corrente. questo serve anche per velocizzare i tempi. è un accorgimento che non c'è in nessun altro CB e non è un difetto
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 13:35   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
guarda che è normale!!!
il valore è leggermente innalzato volutamente per poter caricare completamente e per compensare le perdite interne. infatti se vai a misurare la tensione in out è giusta. e cmq mi ricordo che è scritto da qualche parte nel manuale.

in poche parole per portare tutte le celle a 4.2 bisogna avere una tensione totale leggermente superiore altrimenti non vi è passaggio di corrente. questo serve anche per velocizzare i tempi. è un accorgimento che non c'è in nessun altro CB e non è un difetto
All'ora e normale? Mi ero preso uno spavento!
Immagini la mia faccia quando ho letto 12,70V. con sotto una hyperion nuova nuova.
Comunque ti ringrazio e continuo ad usarlo tranquillamente. Mi chiedo solo come mai nessuno me lo ha detto, ed io credevo che fosse guasto il mio cb, addirittura mi e stato detto di rispedirlo indietro.
Comunque vado tranquillo ?
Vecchio 19 dicembre 09, 14:03   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di narsete

Data registr.: 11-11-2008
Citazione:
All'ora e normale? Mi ero preso uno spavento!
Immagini la mia faccia quando ho letto 12,70V. con sotto una hyperion nuova nuova.
Comunque ti ringrazio e continuo ad usarlo tranquillamente. Mi chiedo solo come mai nessuno me lo ha detto, ed io credevo che fosse guasto il mio cb, addirittura mi e stato detto di rispedirlo indietro.
Comunque vado tranquillo ?
è tutto normalissimo anche il mio 106 e il nuovo 208 fanno così.
vai tranquillissimo che hai tra le mani uno dei migliori caricatori al mondo
Vecchio 19 dicembre 09, 15:42   #357 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
è tutto normalissimo anche il mio 106 e il nuovo 208 fanno così.
vai tranquillissimo che hai tra le mani uno dei migliori caricatori al mondo

come interpretate i dati sulla resistenza delle celle?
leggo la misurazione, ma non sò interpretarla. grazie
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 17:04   #358 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ragazzi, ma a voi, l'ultimo aggiornamento, il 12, non vi ha creato dei problemi con la corrente di carica? Sembra si assesti su di un valore inferiore a quello impostato...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 17:14   #359 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
come interpretate i dati sulla resistenza delle celle?
leggo la misurazione, ma non sò interpretarla. grazie
Io ho appena messo in storage una zippy 3 celle e ho controllato la resistenza, come risultato mi segnava 10 10 09 = 29 millihom.
Credo sia un buon risultato, o no?
Vecchio 19 dicembre 09, 17:16   #360 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Citazione:
Ragazzi, ma a voi, l'ultimo aggiornamento, il 12, non vi ha creato dei problemi con la corrente di carica? Sembra si assesti su di un valore inferiore a quello impostato...
Non so che dirti, ieri l'ho acceso per la prima volta e l'ho subito aggiornato.
Comunque sembra andare bene, cioe se imposto 2,2A. lui carica a 2,2A.
Rispondi

Bookmarks