Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 09, 01:00   #331 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
cambiando discorso chiedo se l'alimentatore per pc opportunamente modificato come vecchissimi post consigliavano, è adatto ad alimentare questo cb, in particolare, quanti ampere riesce a erogare? il mio alimentatore è da 280watt..
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 01:03   #332 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
9 o 10 Ampere.

Leggi pure qui: Alimentatore 220/12volt a basso costo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Vecchio 15 settembre 09, 01:07   #333 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
il mio doveva tornare dalla cina riparato già da qualche tempo, purtroppo Junsi ha deciso di spedire con raccomandata (se l'avessi saputo gli avrei chiesto di spedire con EMS a spese mie...) e il pacco non si sa dove sia.... calcoalte che è stato spedito i primi di agosto...
Per curiosità, che problemi aveva che l hai mandato a riparare???
Vecchio 15 settembre 09, 01:55   #334 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
ok, allora va bene;)
Vecchio 10 ottobre 09, 15:53   #335 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

funzione per me comodissima!

mi è arrivato questo ECCEZIONALE CARICABATTERIE perchè oltre a essere ricco di molte funzioni, piccolo, potente (250watt di picco), ultracollaudato, economico ha una caratteristica in particolare che mi gusta tantissimo:
con gli ultimi cb che ho avuto, tipo bantambc6 non avevo una funzione di testing che mi permettesse di vedere il voltaggio delle singole celle a cb 'fermo' cioè all'infuori di una funzione avviata (carica, scarica ecc). Con questo cb c'è la funzione testing che permette di visualizzare contemporaneamente voltaggio in entrata, voltaggio del pacco collegato, voltaggio singole celle, resistenza singole celle. e qui arriva il bello!!
nella funzione testing ho staccato i cavi del pacco lipo e ho lasciato solo il cavetto di bilanciamento collegato: ho collegato quindi regolatore e motore, avviato tutto e wow!!! ora posso vedere il voltaggio delle singole celle DURANTE L'UTILIZZO cosa per me importantissima per individuare se c'è una cella del pacco più debole delle altre cioè che si scarica in modo anomalo eccecc.
Avevo provato diversi aggieggi da collegare al cavetto di bilanciamento a questo scopo, ma erano sempre imprecisi e lenti. Invece ora lo posso fare in modo affidabile, se non bastasse posso visualizzare anche la resistenza!!
Vecchio 10 ottobre 09, 20:22   #336 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
mi è arrivato questo ECCEZIONALE CARICABATTERIE perchè oltre a essere ricco di molte funzioni, piccolo, potente (250watt di picco), ultracollaudato, economico ha una caratteristica in particolare che mi gusta tantissimo:
con gli ultimi cb che ho avuto, tipo bantambc6 non avevo una funzione di testing che mi permettesse di vedere il voltaggio delle singole celle a cb 'fermo' cioè all'infuori di una funzione avviata (carica, scarica ecc). Con questo cb c'è la funzione testing che permette di visualizzare contemporaneamente voltaggio in entrata, voltaggio del pacco collegato, voltaggio singole celle, resistenza singole celle. e qui arriva il bello!!
nella funzione testing ho staccato i cavi del pacco lipo e ho lasciato solo il cavetto di bilanciamento collegato: ho collegato quindi regolatore e motore, avviato tutto e wow!!! ora posso vedere il voltaggio delle singole celle DURANTE L'UTILIZZO cosa per me importantissima per individuare se c'è una cella del pacco più debole delle altre cioè che si scarica in modo anomalo eccecc.
Avevo provato diversi aggieggi da collegare al cavetto di bilanciamento a questo scopo, ma erano sempre imprecisi e lenti. Invece ora lo posso fare in modo affidabile, se non bastasse posso visualizzare anche la resistenza!!
si lo avevo visto dal manuale ma non avevo mai provato!
OTTIMO!!!!
quasi quasi ne prendo un secondo

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 14:20   #337 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Io ho il 208B, la piastra per equalizzare ha diverse entrate.
Ha anche diverse entrate per le 3 celle, come si usano? per caricare tipo una 6S in serie o caricare due pacchi 3S in parallelo.
Per ciò che riguarda la scarica il mio arriva massimo a 30W, mentre arriva a 600W (30V/20A) se metto una resistenza esterna come delle lampade.
Dopo consiglio del mio amico Luca ho provato prima una lampada H4 per auto e poi un'alogena ( quelle per la casa) da 12V e sempre 50W.
Con 3 celle lipo ho impostato una scarica di 5A.
Con la lampada H4 dell'auto il CB arrivava a scaricare massimo a 4,6A circa, con l'alogena circa 3,8.
Poi le ho messe in parallelo e quando ho impostato 10A il CB è arrivato al massimo a circa 8A.

Ora non capisco una cosa, gli A che il CB dichiara sono quelli reala a prescindere dalla resistenza che metto?
Il CB riesce a capire il tipo di resistenza ed in automatico si ferma al suo limite?
In ogni modo se imposto più di 100W e metto solo una lampada ho visto che il CB lo capisce e si ferma prima.
Quindi se imposto 3A con una lampada, saranno gli stessi 3 A se collego 10 lampade in parallelo? Quindi se metto anche 20 lampade riesco a scaricare a 20A uan 3S e l'unica cosa positiva che avrò rispetto a 10 lampade sarà solo la minore luce ed il minor calore?
In ogni caso o 10 o 20 riescono a gestire i circa 240W delle 3S (circa 12Vx20A) .
Se invece voglio scaricare una 6S devo collegare due lampade in serie e 3 in serie per la 8S? Ed in base hai W che voglio scaricare poi mi regolo con le lampade in parallelo?
Ho usato le alogene perchè le ho pagate 4 volte in meno rispetto a quelle dell'auto, è la stessa cosa? sono comunque 12V e circa 50W dichiarati.

Non ci capisco più nulla.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 31 ottobre 09 alle ore 14:23
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 15:24   #338 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Io ho il 208B, la piastra per equalizzare ha diverse entrate.
Ha anche diverse entrate per le 3 celle, come si usano? per caricare tipo una 6S in serie o caricare due pacchi 3S in parallelo.
Per ciò che riguarda la scarica il mio arriva massimo a 30W, mentre arriva a 600W (30V/20A) se metto una resistenza esterna come delle lampade.
Dopo consiglio del mio amico Luca ho provato prima una lampada H4 per auto e poi un'alogena ( quelle per la casa) da 12V e sempre 50W.
Con 3 celle lipo ho impostato una scarica di 5A.
Con la lampada H4 dell'auto il CB arrivava a scaricare massimo a 4,6A circa, con l'alogena circa 3,8.
Poi le ho messe in parallelo e quando ho impostato 10A il CB è arrivato al massimo a circa 8A.
infatti, giusto il dippio degli A di una sola lampada.

Citazione:
Ora non capisco una cosa, gli A che il CB dichiara sono quelli reala a prescindere dalla resistenza che metto?
Il CB riesce a capire il tipo di resistenza ed in automatico si ferma al suo limite?
si, gli A che il CB dichiara sono quelli che escono dalla batteria,
il cb misura la potenza dissipata internamente, che non deve mai essere superiore a 30 W, quindi fa salire gradualmente la corrente finchè non raggiunge il limite dei 30 W interni.
Poi se in serie c'è una resistenza, dissiperà ulteriori W in base al suo valore (R+I^2).

Citazione:
In ogni modo se imposto più di 100W e metto solo una lampada ho visto che il CB lo capisce e si ferma prima.
Quindi se imposto 3A con una lampada, saranno gli stessi 3 A se collego 10 lampade in parallelo? Quindi se metto anche 20 lampade riesco a scaricare a 20A uan 3S e l'unica cosa positiva che avrò rispetto a 10 lampade sarà solo la minore luce ed il minor calore?
Se metti 10 lampade in parallelo sono, 3 A per ogni lampada, quindi 30 A, in quanto la tensione è la stessa per ogni lampada, ma il CB si fermerà comunque a 20 e la potenza dissipata non sarà ottimale.

Citazione:
In ogni caso o 10 o 20 riescono a gestire i circa 240W delle 3S (circa 12Vx20A) .
Se invece voglio scaricare una 6S devo collegare due lampade in serie e 3 in serie per la 8S? Ed in base hai W che voglio scaricare poi mi regolo con le lampade in parallelo?
Ho usato le alogene perchè le ho pagate 4 volte in meno rispetto a quelle dell'auto, è la stessa cosa? sono comunque 12V e circa 50W dichiarati.

Non ci capisco più nulla.
per le 6S son 2 lampade in serie, per le 8 3 lampade,poi ti regoli e ne metti 2 o 3 gruppi in parallelo per aumentare la corrente di scarica.

Sono i W che contano, quindi usa pure le alogene.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 15:37   #339 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
infatti, giusto il dippio degli A di una sola lampada.

si, gli A che il CB dichiara sono quelli che escono dalla batteria,
il cb misura la potenza dissipata internamente, che non deve mai essere superiore a 30 W, quindi fa salire gradualmente la corrente finchè non raggiunge il limite dei 30 W interni.
Poi se in serie c'è una resistenza, dissiperà ulteriori W in base al suo valore (R+I^2).

Se metti 10 lampade in parallelo sono, 3 A per ogni lampada, quindi 30 A, in quanto la tensione è la stessa per ogni lampada, ma il CB si fermerà comunque a 20 e la potenza dissipata non sarà ottimale.

per le 6S son 2 lampade in serie, per le 8 3 lampade,poi ti regoli e ne metti 2 o 3 gruppi in parallelo per aumentare la corrente di scarica.

Sono i W che contano, quindi usa pure le alogene.
Mi ero dimenticato che c'era anche il post del 208B, vabbè, tanto il quesito credo serva anche per il 106B.
Grazie dell'aiuto lucriz
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 18:22   #340 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
cmq a occhio tieni presente che la corrente raddoppia e triplica se metti 2 o 3 lampadine in parallelo, quindi una lamp 5 A, 2 lamp. 10, 3 lamp. 15 A. questo fino a 3S.
da 4S a 6S devi metterle in serie a 2 a 2 e poi in parallelo, il discorso è uguale, se aggiungi gruppi al parallelo moltiplichi la corrente max per 2, per 3 e così via.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks