16 marzo 09, 21:46 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
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Dunque, in linea di massima posso dirti che se la tensione della batteria che intendi ricaricare è uguale o simile a quella della batteria dell'auto (ed è il caso di una lipo 3 celle con tensione nominale di 11,1V simile a quella dell'auto di 12V) allora l'assorbimento del CB dalla batteria dell'auto è leggermente più alto rispetto alla corrente che hai impostato come ricarica. Se la tensione del pacco è inferiore, allora sarà inferiore pure l'assorbimento del CB rispetto sempre alla corrente di ricarica. Nel caso (come il mio) in cui tu debba ricaricare una lipo 6s (quindi abbiamo una tensione del pacco di 22,2V e pressapoco è il doppio di quella dell'auto) allora il CB, essendo sempre alimentato a 12V, deve assorbire una corrente maggiore di quella che usa per caricare il pacco. Ti riporto i dati da me misurati in una mia prova. Ho misurato la corrente che assorbe il CB per caricare una lipo da 6 celle (22.2V) ad 1C (2,1A). In ingresso, la corrente assorbita sui 12V era di 4.2A (per erogarne solamente 2.1A). Ora, un calcolo approssimativo lo si può fare in questo modo: Si calcola la potenza necessaria per caricare il nostro pacco alla corrente desiderata, moltiplicando fra loro i valori di corrente e tensione. Nel mio caso 22.2Vx2.1A=46W (circa). Bene, sappi che in ingresso il CB assorbirà almeno (qundi un po' di più, considerando il piccolo assorbimento del CB stesso e le perdite varie) 46W. Ora, tramite una formula inversa, la corrente in ingresso è di 46W/12V=3.88A (come vedi nella realtà sono un po' di più). Ho provato pure a valutare l'energia assorbita per una carica completa. Non ricordo perfettamente ma per caricare 2100 mAh il CB ne ha assorbiti circa 4800 mAh. Ciò significa che con una batteria da 80Ah completamente carica potrei teoricamente effettuare 16 ricariche (80/4.8=16). Per ora mi sono accontetanto di caricarla 6/7 volte senza muovere la macchina ed è sempre ripartita!! Ultima modifica di Creative : 16 marzo 09 alle ore 21:50 | |
20 marzo 09, 13:09 | #112 (permalink) Top |
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Ciao a tutti... mi è appena arrivato l'icharger 106b plus assieme ad una batteria lipo Rhino... volevo chiedere se per monitorare il voltaggio di ogni singola cella senza caricare (devo controllare come sono messe le batterie nuove) devo collegare solo il cavo del bilanciatore o anche l'altro? grazie |
20 marzo 09, 13:35 | #113 (permalink) Top | |
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20 marzo 09, 22:16 | #115 (permalink) Top | |
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Tanto che ci sono... Sapete mica se è possibile disattivare la funzione di allarme tensione d'ingresso troppo bassa? Ho provato a disinserirla, ma non c'è una funzione off-on, si può solamente cambiare il valore ed il minimo settabile è di 10.00V. Questo parametro mi interrompe la carica quando avvio l'auto, perché probabilemente per qualche istante la tensione scende sotto i 10.00V. Ho un altro CB un po' vecchiotto che non mi da nessun problema in questo senso. | |
20 marzo 09, 22:30 | #116 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Quanti anni ha? | |
20 marzo 09, 23:31 | #117 (permalink) Top | |
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Ho notato che però ora che fa un po' più caldo, questo problema è diminuito. Ad ogni modo, mi sembra di capire che non si può escludere tale funzione, giusto? | |
21 marzo 09, 01:14 | #118 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Anche nel mio (Pajero 3200 diesel) l'anno scorso avevo notato quel comportamento, molto sensibile alla temperatura; c'era un elemento malandato. Penso che la funzione non sia escludibile; c'è anche nel mio Schulze ma non ho mai verificato se sia possibile disabilitarla. | |
24 marzo 09, 13:56 | #119 (permalink) Top |
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@ franco c. .. grazie per la dritta nell'altro mio topic... direi che sono al 90% deciso di acquistare questo aggeggino... volevo solo un paio di chiarimenti.. - puo' caricare lipo a 2C..?? visto che sono in fase d'acquisto di una cp di lipotech dichiarate tali.. - caricare contemporaneamente due pacchi 2s bilanciandoli, devo prendere degli sdoppiatori esterni?? se si mi linki direttamente il pagina del sito HC cosi' faccio tutto e via..?? Grazie e 1000!!!!!!!!! |
24 marzo 09, 14:47 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2007
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Sto provando il mio nuovo Icharger 106b+ che mi è arrivato la settimana scorsa ma la carica non dura più di mezz'ora... un pacco da 4 nimh AAA da 1100 me l'ha caricato per 27 minuti con 250mA assorbiti ad una corrente di carica di 0.5A. Come tempi ci siamo ma perchè si è fermato? pacco da 4 nimh AAA mai caricate da 850mah, 150mA assorbiti in carica automatica con un massimo di 0.3mA di carica Dite che possono essere le mie batterie ad essere finite? Poi in funzione di scaricabatterie ci mette sempre pochissimo. Io prima di caricare ho sempre scaricato le batterie quindi non so cosa pensare. |
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