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Vecchio 05 gennaio 09, 12:40   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Non è affatto strano che le batterie si scaldino durante la carica e anche le lipo non si sottraggono a questa regola. Infatti è sempre consigliabile metterle sotto carica con una ventolina sopra.
Di Li-Po ne avrò una quindicina e nessuna e dico nessuna ha mai scaldato minimamente in fase di carica.
L'unica che ha scaldato è stata quella che poi si è incendiata.
Se a te le lipo si scaldano in fase di carica, ti consiglio di verificare la qualità e il buon funzionamento del caricabatterie.

Citazione:
E' un po troppo generica come descrizione, dovresti dirci marca, numero di celle, capacità, C di carica e scarica,come le stavi caricando, se le stavi bilanciando e che tipo di CB hai, altrimenti mi sembra un: "Al lupo al lupo".
Allora, ti accontento subito:
dovresti dirci marca -> AcePower
numero di celle -> 3S1P
capacità -> 2200mAh
C di carica -> 1C
e scarica -> 20-25C
come le stavi caricando -> 1C
se le stavi bilanciando -> NO
che tipo di CB hai -> Bantam BC6

altrimenti mi sembra un: "Al lupo al lupo" -> Non volevo chiamare aiuto, volevo solo condividere la mia esperienza in modo che domani non debba leggere nel forum che a qualcuno gli si è incendiata la casa
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Vecchio 05 gennaio 09, 12:45   #22 (permalink)  Top
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Altresì, se pensi che per la sicurezza sia meglio andare a caricare al campo... bèh, cerca di farlo non nel periodo di erba secca(!!!), altrimenti basterebbe poco per incendiare un campo e propagare un'incendio doloso financo (eh se la sfiga è attenta in quel momento!!!) raggiungendo le auto parkeggiate degli aeromodellisti!!!


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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
A quello ci pensano gli aeromodellisti che le caricano collegando il CB alla batteria della loro auto....


Già-già, ehe quando al campo serve una fiamma per accendere il barbeque... oh, non si riesce mai averne una chè una!!!
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Vecchio 05 gennaio 09, 12:45   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ?
Proprio l'altro giorno, mi raccontavano che in un campo di volo qui in zona, un auto di un modellista non è andata completamente in fiamme solo perchè una persona che era li, tornando nella sua auto per andare via si è accorto che c'erano delle fiamme e quindi hanno fatto in tempo a spegnere il fuocherello prima che diventasse un rogo.
Quindi se le caricate al campo, consiglio un filo lungo che va dalla batteria dell'auto al caricabatterie e il tutto messo in mezzo all'erba (verde) ad una certa distanza dall'auto.
Magari anche un fusibile in mezzo non ci starebbe male
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:52   #24 (permalink)  Top
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Thumbs up Sacrosantoconsiglio!!!

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Originalmente inviato da putro
quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ?


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Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Proprio l'altro giorno, mi raccontavano che in un campo di volo qui in zona, un auto di un modellista non è andata completamente in fiamme solo perchè una persona che era li, tornando nella sua auto per andare via si è accorto che c'erano delle fiamme e quindi hanno fatto in tempo a spegnere il fuocherello prima che diventasse un rogo.
Quindi se le caricate al campo, consiglio un filo lungo che va dalla batteria dell'auto al caricabatterie e il tutto messo in mezzo all'erba (verde) ad una certa distanza dall'auto.
Magari anche un fusibile in mezzo non ci starebbe male


Come... volevasi!!!
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Vecchio 05 gennaio 09, 12:52   #25 (permalink)  Top
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Proprio l'altro giorno, mi raccontavano che in un campo di volo qui in zona, un auto di un modellista non è andata completamente in fiamme solo perchè una persona che era li, tornando nella sua auto per andare via si è accorto che c'erano delle fiamme e quindi hanno fatto in tempo a spegnere il fuocherello prima che diventasse un rogo.
Quindi se le caricate al campo, consiglio un filo lungo che va dalla batteria dell'auto al caricabatterie e il tutto messo in mezzo all'erba (verde) ad una certa distanza dall'auto.
Magari anche un fusibile in mezzo non ci starebbe male
Meglio comprare una batteria da auto da utilizzare al campo lontano dalle auto e dai modelli ,costa poco ed è più sicura...
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 05 gennaio 09, 14:53   #26 (permalink)  Top
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bho?

vediamo io ho attualmente 13 pacchi lipo,marche e dimensioni diverse
dalle 2s alla 6s,non ho mai avuto problemi.

se utilizzate nel modo corretto non dovrebbe succedere mai niente
a meno che non sia difettosa ma in quel caso darebbe problemi
anche nell'utilizzo su modello.

solo una volta ho avuto una stranezza e il mio fido bilanciatore
robbe ha staccato la carica e la lipo poi controllata attentamente
aveva una cella che dava problemi............. buttata.

ad ogni modo per ovvi motivi di sicurezza io le ricarico in un contenitore
in metallo ben capiente ,che ci sta' sia la lipo che il bilanciatore,
e presto sara' pure munito nel coperchio del sacchetto di sabbia"in allestimento"


ciao ciao
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bho?

vediamo io ho attualmente 13 pacchi lipo,marche e dimensioni diverse
dalle 2s alla 6s,non ho mai avuto problemi.
Se non te ne sei accorto, volevo farti notare che non hai mai avuto problemi perchè sei stato fortunato, non perchè tu sia un genio
Scherzi a parte, anch'io, fino ad un paio di giorni fa potevo affermare quello che hai appena detto tu....................però, mai dire mai!!!!
Ottima invece l'idea di caricare le batterie all'interno di un contenitore, solo che rimuovere ogni volta le batterie dal modello è una penitenza, sopratutto se hai un bell'ely con fusoliera e batterie blindata dentro alla fuso
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Vecchio 05 gennaio 09, 20:15   #28 (permalink)  Top
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io attualmente ho solo kokam di ultima generazione e vi assicuro che sono garantite che non si incendiano!
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Vecchio 05 gennaio 09, 22:14   #29 (permalink)  Top
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Se non te ne sei accorto, volevo farti notare che non hai mai avuto problemi perchè sei stato fortunato, non perchè tu sia un genio
Scherzi a parte, anch'io, fino ad un paio di giorni fa potevo affermare quello che hai appena detto tu....................però, mai dire mai!!!!
Ottima invece l'idea di caricare le batterie all'interno di un contenitore, solo che rimuovere ogni volta le batterie dal modello è una penitenza, sopratutto se hai un bell'ely con fusoliera e batterie blindata dentro alla fuso
grazie x il genio!!

io sono dell'idea che ce' carica batterie e carica batterie "vale anche per il bilanciatore ovviamente"!!!!!!!!!

se il materiale che utilizzi non e' affidabile la sorpresa e' dietro l'angolo.

per il discorso fuso e si e' una penitenza,io non riuscirei a caricarla su sul modello,o mi inventerei qualcosa x sveltire la rimozione o niente fuso.
__________________
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Vecchio 05 gennaio 09, 22:38   #30 (permalink)  Top
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se il materiale che utilizzi non e' affidabile la sorpresa e' dietro l'angolo.
Credo non sia il mio caso................. spero
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