04 gennaio 09, 21:33 | #11 (permalink) Top |
Rivenditore - SDModel |
A questo punto, mi sorge spontanea una domanda!!!! Visto il problema non solo mio, ma di chi si è visto esplodere una batteria anche se non sotto carica, voi come gestite questa situazione? Io pensavo di fare una cassettina metallica e di metterle tutte la dentro, però chi è che si mette a smontare tutte le batterie dai vari modelli dopo ogni giornata di volo? |
04 gennaio 09, 22:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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quei sacchetti che vendono non servono a niente? cmq è buona norma controllare le batterie sotto carica se leggi il manuale sia del carichino sia delle batterie ci dovrebbe essere scritto. Domanda da inesperto: le Life sotto questo aspetto sono piu sicure? |
04 gennaio 09, 23:25 | #13 (permalink) Top | ||
Rivenditore - SDModel | Magari servono, ma la questione è sempre la solita............ chi si mette a smontare le batterie dai modelli per ricaricarle? Io fino ad oggi no di sicuro, ma nonostante tutto, credo che continuerò a non farlo!!! Citazione:
Citazione:
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05 gennaio 09, 10:06 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
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| Citazione:
- celle danneggiate da botte o bucate - corti circuiti per disattenzione - sotto scarica - etc. Citazione:
E' un po troppo generica come descrizione, dovresti dirci marca, numero di celle, capacità, C di carica e scarica,come le stavi caricando, se le stavi bilanciando e che tipo di CB hai, altrimenti mi sembra un: "Al lupo al lupo". | ||
05 gennaio 09, 10:43 | #15 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Le batterie mi-cd e ni-mh in carica scaldano solo se caricate con corrente maggiore da quella suggerita dal costruttore, ovvero con correnti maggiori di 1/10 di C. Per meglio chiarire a chi non sà, una ni-mh da 1000mA deve essere caricata a 100mA. Correnti maggiori la surriscaldano a vostro rischio e pericolo. Le li-po, come indicato da tutti i costruttori, possono essere caricate a 1C mentre alcune kokam, flightpower e hyperion, possono essere caricate a 2C (dichiarato dal costruttore). Per meglio chiarire a chi non sà, una lipo da 1000mA può essere caricata a 1000mA, mentre alcune kokam, flightpower e hyperion, possono essere caricate a 2000mA (dichiarato dal costruttore). Correnti maggiori la surriscaldano a vostro rischio e pericolo. In tutti i casi, le batterie sotto carica NON DEVONO RISCALDARE IN FASE DI CARICA. Se accade vuol dire che state usando correnti maggiori e lo state facendo a vostro rischio e pericolo. Al contrario possono scaldare in fase di scarica e qui valgono i valori dichiarati dal costruttore del parametro C di scarica. Per meglio chiarire a chi non sà, una lipo da 1000mA con 5 C di scarica dichiarati può SCARICARE 5000mA in piena sicurezza. Assorbimenti maggiori la surriscaldano in modo anomalo fino a rovinarla e farla incendiare. Ho fatto parecchi espermenti con celle lipo, anche di marche sconosciute e nessuna è esplosa ma tutte si sono infiammate violentemente. Io le lipo le smonto dai modelli a fine giornata, le ricarico e le ripongo dentro dei salvadanai di ferro (piccole cassette di sicurezza) ai quali ho praticato un foro per l'eventuale uscita di gas (se c'è un corto la cassetta non esplode). La tendenza è di avere una cassetta per lipo in modo che quella in corto non rovini le altre. Meditate gente, meditate... Ultima modifica di Eaglista : 05 gennaio 09 alle ore 10:50 |
05 gennaio 09, 11:44 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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le ez-power e le kokam dichiarano che nn scoppiano e nn si infiammano EZpower batterie LIPO è vera sta cosa? cioè a sicurezza di uso sono come le LIfe? ths |
05 gennaio 09, 12:00 | #17 (permalink) Top | |
Guest
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| Sabbia in un contenitore tipo secchiello da spiaggia!!! Citazione:
.... uso un secchio (meglio se metallico) pieno di sabbia (consigliatomi dai bomberos/vigili del fuoco!!!) ove immergo le LiPo in carica!!! Sì, mi è accaduto l'esplosione ma, "annegata" nella sabbia è finito tutto lì e, me ne sono accorto al mio rientro a casa alla sera, nessun danno alle cose e/o all'ambiente, a parte la batteria!!! | |
05 gennaio 09, 12:12 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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ma le lipo una volta che le hai messe dentro il secchio le copri con altra sabbia, chesso magari messa dentro un sacco, o no? quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ? |
05 gennaio 09, 12:32 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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| La sabbia... e l'erba secca del campo!!!/??? Citazione:
Guarda...... proprio immerse, senza altra coibentazione tipo con dei sacchetti (i sacchetti... offrono al fuoco una sacca d'aria per propagarsi anche sè immersi in sabbia!!!) e/o altro genere che favorisca sacche di aria e aiuti lo sviluppo di un'incendio, cosa che l'immersione senza involucri in sabbia evita/soffoca qualsiasi cosa che abbisogni di aria per alimentarsi!!! Altresì, se pensi che per la sicurezza sia meglio andare a caricare al campo... bèh, cerca di farlo non nel periodo di erba secca(!!!), altrimenti basterebbe poco per incendiare un campo e propagare un'incendio doloso financo (forse se la sfiga è attenta in quel momento!!!) raggiungendo le auto parkeggiate degli aeromodellisti!!! | |
05 gennaio 09, 12:37 | #20 (permalink) Top | |
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