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Vecchio 04 gennaio 09, 21:33   #11 (permalink)  Top
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A questo punto, mi sorge spontanea una domanda!!!!
Visto il problema non solo mio, ma di chi si è visto esplodere una batteria anche se non sotto carica, voi come gestite questa situazione?
Io pensavo di fare una cassettina metallica e di metterle tutte la dentro, però chi è che si mette a smontare tutte le batterie dai vari modelli dopo ogni giornata di volo?
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Vecchio 04 gennaio 09, 22:49   #12 (permalink)  Top
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quei sacchetti che vendono non servono a niente?

cmq è buona norma controllare le batterie sotto carica
se leggi il manuale sia del carichino sia delle batterie ci dovrebbe essere scritto.
Domanda da inesperto:

le Life sotto questo aspetto sono piu sicure?
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:25   #13 (permalink)  Top
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quei sacchetti che vendono non servono a niente?
Magari servono, ma la questione è sempre la solita............ chi si mette a smontare le batterie dai modelli per ricaricarle?
Io fino ad oggi no di sicuro, ma nonostante tutto, credo che continuerò a non farlo!!!

Citazione:
cmq è buona norma controllare le batterie sotto carica
se leggi il manuale sia del carichino sia delle batterie ci dovrebbe essere scritto.
Infatti è quello che ho sempre fatto, però sai com'è, finchè non ti capita sembra sempre una delle tante avvertenze che non servono a nulla

Citazione:
Domanda da inesperto:

le Life sotto questo aspetto sono piu sicure?
Io ho sempre letto in giro che le LiFe non esplodono e non si incendiano, però lascio la parola ai più esperti
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Vecchio 05 gennaio 09, 10:06   #14 (permalink)  Top
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Ragazzi, attenzione alle lipo!!!!
Il fatto che esplodano non è una leggenda metropolitana o una cosa che succede solo agli altri, ieri è successo anche a me
Le lipo esplodono come anche le nicd e le nimh, è sempre successo e succederà ancora e ciò dipende da molti fattori:
- celle danneggiate da botte o bucate
- corti circuiti per disattenzione
- sotto scarica
- etc.

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Una batteria in particolare, dopo un po' che sentivo che il caricabatterie non me la segnalava come carica, ho provato a toccarla ed ho sentito che era appena tiepida.
Questo mi è subito sembrato un fatto strano, perchè non ho mai sentito le batterie scaldare in fase di carica
Non è affatto strano che le batterie si scaldino durante la carica e anche le lipo non si sottraggono a questa regola. Infatti è sempre consigliabile metterle sotto carica con una ventolina sopra.

E' un po troppo generica come descrizione, dovresti dirci marca, numero di celle, capacità, C di carica e scarica,come le stavi caricando, se le stavi bilanciando e che tipo di CB hai, altrimenti mi sembra un: "Al lupo al lupo".
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Vecchio 05 gennaio 09, 10:43   #15 (permalink)  Top
Eaglista
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Le batterie mi-cd e ni-mh in carica scaldano solo se caricate con corrente maggiore da quella suggerita dal costruttore, ovvero con correnti maggiori di 1/10 di C.
Per meglio chiarire a chi non sà, una ni-mh da 1000mA deve essere caricata a 100mA.
Correnti maggiori la surriscaldano a vostro rischio e pericolo.

Le li-po, come indicato da tutti i costruttori, possono essere caricate a 1C mentre alcune kokam, flightpower e hyperion, possono essere caricate a 2C (dichiarato dal costruttore).
Per meglio chiarire a chi non sà, una lipo da 1000mA può essere caricata a 1000mA, mentre alcune kokam, flightpower e hyperion, possono essere caricate a 2000mA (dichiarato dal costruttore).
Correnti maggiori la surriscaldano a vostro rischio e pericolo.

In tutti i casi, le batterie sotto carica NON DEVONO RISCALDARE IN FASE DI CARICA.
Se accade vuol dire che state usando correnti maggiori e lo state facendo a vostro rischio e pericolo.

Al contrario possono scaldare in fase di scarica e qui valgono i valori dichiarati dal costruttore del parametro C di scarica.
Per meglio chiarire a chi non sà, una lipo da 1000mA con 5 C di scarica dichiarati può SCARICARE 5000mA in piena sicurezza.
Assorbimenti maggiori la surriscaldano in modo anomalo fino a rovinarla e farla incendiare.

Ho fatto parecchi espermenti con celle lipo, anche di marche sconosciute e nessuna è esplosa ma tutte si sono infiammate violentemente.

Io le lipo le smonto dai modelli a fine giornata, le ricarico e le ripongo dentro dei salvadanai di ferro (piccole cassette di sicurezza) ai quali ho praticato un foro per l'eventuale uscita di gas (se c'è un corto la cassetta non esplode).
La tendenza è di avere una cassetta per lipo in modo che quella in corto non rovini le altre.

Meditate gente, meditate...

Ultima modifica di Eaglista : 05 gennaio 09 alle ore 10:50
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Vecchio 05 gennaio 09, 11:44   #16 (permalink)  Top
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le ez-power e le kokam dichiarano che nn scoppiano e nn si infiammano
EZpower batterie LIPO

è vera sta cosa? cioè a sicurezza di uso sono come le LIfe?
ths
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Vecchio 05 gennaio 09, 12:00   #17 (permalink)  Top
Nobody
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Exclamation Sabbia in un contenitore tipo secchiello da spiaggia!!!

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A questo punto, mi sorge spontanea una domanda!!!!
Visto il problema non solo mio, ma di chi si è visto esplodere una batteria anche se non sotto carica, voi come gestite questa situazione?
Io pensavo di fare una cassettina metallica e di metterle tutte la dentro, però chi è che si mette a smontare tutte le batterie dai vari modelli dopo ogni giornata di volo?


.... uso un secchio (meglio se metallico) pieno di sabbia (consigliatomi dai bomberos/vigili del fuoco!!!) ove immergo le LiPo in carica!!! Sì, mi è accaduto l'esplosione ma, "annegata" nella sabbia è finito tutto lì e, me ne sono accorto al mio rientro a casa alla sera, nessun danno alle cose e/o all'ambiente, a parte la batteria!!!
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Vecchio 05 gennaio 09, 12:12   #18 (permalink)  Top
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ma le lipo una volta che le hai messe dentro il secchio le copri con altra sabbia, chesso magari messa dentro un sacco, o no?

quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ?
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Vecchio 05 gennaio 09, 12:32   #19 (permalink)  Top
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Talking La sabbia... e l'erba secca del campo!!!/???

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ma le lipo una volta che le hai messe dentro il secchio le copri con altra sabbia, chesso magari messa dentro un sacco, o no?

quindi per sicurezza è meglio andare al campo o in pista con tot batterie e poi caricarle a casa e nn caricarle al volo ?


Guarda...... proprio immerse, senza altra coibentazione tipo con dei sacchetti (i sacchetti... offrono al fuoco una sacca d'aria per propagarsi anche sè immersi in sabbia!!!) e/o altro genere che favorisca sacche di aria e aiuti lo sviluppo di un'incendio, cosa che l'immersione senza involucri in sabbia evita/soffoca qualsiasi cosa che abbisogni di aria per alimentarsi!!!

Altresì, se pensi che per la sicurezza sia meglio andare a caricare al campo... bèh, cerca di farlo non nel periodo di erba secca(!!!), altrimenti basterebbe poco per incendiare un campo e propagare un'incendio doloso financo (forse se la sfiga è attenta in quel momento!!!) raggiungendo le auto parkeggiate degli aeromodellisti!!!
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Vecchio 05 gennaio 09, 12:37   #20 (permalink)  Top
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Guarda...... proprio immerse, senza altra coibentazione tipo con dei sacchetti (i sacchetti... offrono al fuoco una sacca d'aria per propagarsi anche sè immersi in sabbia!!!) e/o altro genere che favorisca sacche di aria e aiuti lo sviluppo di un'incendio, cosa che l'immersione senza involucri in sabbia evita/soffoca qualsiasi cosa che abbisogni di aria per alimentarsi!!!

Altresì, se pensi che per la sicurezza sia meglio andare a caricare al campo... bèh, cerca di farlo non nel periodo di erba secca(!!!), altrimenti basterebbe poco per incendiare un campo e propagare un'incendio doloso financo (forse se la sfiga è attenta in quel momento!!!) raggiungendo le auto parkeggiate degli aeromodellisti!!!
A quello ci pensano gli aeromodellisti che le caricano collegando il CB alla batteria della loro auto....
__________________
Giuseppe D'AMICO

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