02 gennaio 09, 11:28 | #1 (permalink) Top |
User | Info carica batterie!!!
Buongiorno a tutti, come faccio a calcolare il tempo impiegato per caricare le mie batterie sia al lipo che nimh?? Sia se è carica veloce che anche quella lenta...
__________________ www.gruppoalbatro.altervista.org |
12 gennaio 09, 09:55 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Mugello
|
Andando più nello specifico, la risposta alla tua domanda è qui: Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia citazione: "La carica lenta è tale quando avviene ad 1/10C o a 2/10C (1/10C significa una corrente pari ad un decimo della capacità della batteria quindi per una cella da 1000mAh sarà 100mA o 0,1A) e può essere effettuata a tempo ovvero secondo questa nota e semplicissima equazione: Tempo di ricarica in ore = (mAh della batteria : mA forniti dal caricabatt.) * 1,4 Quindi una cella da 1000mAh caricata a 100mA impiegherà 14h per caricarsi completamente (assunto che la cella fosse completamente scarica). Il termine 1,4 tiene conto delle dispersioni di energia durante la carica. "
__________________ Per Aspera ad Astra! .... e per confine il cielo. |
14 gennaio 09, 20:13 | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie MarkIV, i Cenni sule batterie ricaricabili mi era sfuggito come articolo da leggere.. mi faro una buona lettura:... Grazie
14 gennaio 09, 20:17 | #5 (permalink) Top |
User |
Ansi, adesso mi devo solo calcolare come impostare il delta pack..
18 gennaio 09, 14:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
| Citazione:
per cui se il mio caricabatterie eroga in output 130 ma significa che 1300 mah della batteria / 130 mhm del carica è uguale ad ore 10? non mi sembra un pò troppo o sbaglio? anche perchè lo stesso caicabatterie carica a 130 mh anche la batteria del tx da 1300 mh 9.6 v e dopo un paio d'ore la tensione arriva a 11v!!! | |
21 gennaio 09, 15:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
all'aumenatre della corrente dic arica si riduce proporzionalemnte il tempo, ma le batterie a base Nichel non gradiscono correnti di carica elevate usate spesso ( meglio usare 1/10 - 1/5 della capacità totale ) stai confondendo tensione e corrente la carica delle batterie Ni-Cd e Ni-Mh avviene in corrente costante ( appunto, di solito, pari ad 1/10 della capacità, in corrente, totale della batteria ) la tensione non è influente e non deve essere presa in considerazione dato che si autoregola in funzione della resistenza della batteria all'aumentare della carica.
__________________ Simone | |
21 gennaio 09, 21:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
| Citazione:
| |
22 gennaio 09, 16:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
ripeto: devi essere certo di quanta corrente eroga il tuo CB ( e meglio se è pari ad 1/10 od 1/5 della capacità della batteria da caricare ) la formuletta che ti hanno indicato sopra ( Tempo di ricarica in ore = (mAh della batteria : mA forniti dal caricabatt.) * 1,4 , ti servirà per sapere quante ore DEVI tenere le batterie collegate al CB. ( quì poi si aprono altri scenari.........effetto memoria ecc ecc ) ovviamente una batteria carica deve avere almeno una tensione pari a quella di tutte le batterie collegate in serie ( es: 4x 1,2= 4,8 V oppure 8 x 1,2=9,6 ) questa tensione sarà più alta, poi, per effetto della deriva in tensione che ogni batteria totalmente carica ha ( una cella da 1,2 V nominali arriva a ca 1,5 V a carica completa ) tensione che poi decade progressivamente con la scarica. l'indicazione di carica che ti dà la tx è in tensione ma la lettura di 11 V non ti dice che la batteria ( se, poniamo, di capacità 1500mA ) ha ancora 1500mA disponibili se cerchi sul forum ci sono spiegazioni molto più tecniche e precise della mia.
__________________ Simone | |
Bookmarks |
| |