30 dicembre 08, 19:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: vittorio veneto
| Sostituzione Batterie Nimh Con Lipo Si Può?
VOLEVO CHIEDERVI: ho un pacco ni/mh da 7,2 v 1100 mAh, volevo sostituirlo con 2 pacchi lipo da 7.4 V e che colegandoli in parallelo mi danno 1600 mAh i pacchi credo siano da 2 celle ciascuno, ora vi chiedo, per il regolatore e il motore passare da 7,2 a 7.4 V non dovrebe essere molta differenza si può fare...!!!?????(è per una macchinetta....) Grazie!! |
30 dicembre 08, 23:29 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Una domanda: perchè se avevi 1100mA vuoi passare a 3600mA? Hai percaso fatto il calcolo dell'assorbimento? Tornando alla tua domanda il motore si buggera se invece di 7,2 gli dai 7,4, il problema nasce dal cutoff del regolatore che se è calcolato per staccare a 4,8V (6 celle) ti farà sovrascaricare le LiPo che non dovrebbero andare sotto i 6V a fine scarica. La sovrascarica per le LiPo è fatale (e anche pericolosa) per cui valuta bene se ti conviene perchè dovresti mettere in conto anche un regolatore di giri apposito. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
31 dicembre 08, 14:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2008 Residenza: vittorio veneto
|
Grazie per la risposta, per i mAh volevo che durasse di più la batteria tutto qua comunque ci rinuncio e vado avanti così...Grazie ancora..!!! P.S (litio per allegerire la macchina ma va ben così...) |
Bookmarks |
| |