Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 08, 15:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ditinogrosso

Data registr.: 20-01-2007
LiPo da 37,5 A che si gonfiano con regolatore da 25 A : impossibile?

Salve a tutti gli esperti di elettronica.

Vorrei chiedervi il motivo del gonfiarsi delle mie LiPo 1500mAh 11,1v 25C

Considerato che le uso con motore da 980 Kv elica APC 9 x 3,8 modello da 700gr e regolatore da 25A, non vi risulta che l’assorbimento dovrebbe essere inferiore a quello erogabile dalla batteria? (1500 x 25C =37,5 A)

Al massimo l’assorbimento può aggirarsi attorno ai 25 A altrimenti il regolatore avrebbe gia fatto la sua fumata bianca.

Preciso che il modello è previsto di aerazione interna e dubito che il fatto sia dovuto solo al surriscaldamento, comunque man mano che si raffreddano tornano alle dimensioni naturali.

Forse bisogna considerare inoltre che il mio carica batterie “power peak 6s eq robbe” sulla corrente max caricata leggo un bel 1332mAh .Perché non 1500 come quella indicata sulla LiPo?preciso che ho fatto anche il ciclo completo scarica carica!

Insomma la LiPo è realmente una 1500 25C o magari è più vicina al 1300 20C???? Le dimensioni sono 34 x 19 x 90 ed il peso è 110 grammi.

Qualcuno che se ne intende può aiutarmi a capire se sono stato ingannato dal rivenditore? (italiano!)

Infine quanti cicli dovrebbero fare delle Lipo di buona qualità prima di perdere le caratteristiche in forma visibile?

Vi ringrazio se con la vostra conoscenza aiutate a risolvere il mio problema……Grazie a tutti
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 16:14   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
A mio avviso la causa potrebbe essere un errato settaggio della soglia di intervento del BEC del regolatore che farebbe scendere troppo la tensione delle celle.
Peraltro, al fine di capire meglio, sarebbe sempre opportuno fornire dati completi.
Il motore, che marca e modello è?
Il regolatore, che marca e modello è? Ha i parametri settabili?
Le batterie che marca sono?

Altra cosa: perché fare un ciclo di scarica delle LiPo? Non serve assolutamente a nulla, anzi, a lungo andare è dannoso. Le LiPo hanno, quali piu quali meno, un certo numero di cicli di carica scarica prima di perdere la capacità di erogare corrente e tu stesso conosci questa caratteristica. Ora perché scaricare inutilmente la batteria? Gia è un ciclo in meno di vita.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 01:43   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Pinza amperometrica o wattmetro e ti risolvi 3/4 dei tuoi dubbi (permerrebbe solo quello sul cutoff del regolatore.....)

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 21:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ditinogrosso

allora l'amperometro non c'è anzi magari ce l'avessi comunque la lipo si gonfia fin dall'inizio della scarica :resto sempre molto distante dalla scarica dei 9V quindi il problema del cut-off lo escludo in partenza!ma secondo voi come dimensioni e pesi ci stanno le caratteristiche????grazie ancora
p.s. aggiungo che la scarica con il caricabatteria l'ho fatta solo per risalire alla corrente di carica max che lo stesso avrebbe ceduto al pacco LiPo
Vecchio 30 dicembre 08, 01:29   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Considera che un wattmetro costa quanto un pacco di lipo (circa 40/50€) e te ne salva infiniti.........
Secondo mè è un buon investimento.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 09:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bimoto

Data registr.: 26-04-2008
forse puoi controllare se il valore di scarica 25C che indichi è quello massimo oppure quello nominale.
A volte si legge 15/25C e la cosa è diversa.
15 C è la scarica che puoi usare nel tuo calcolo. Il secondo valore di C si riferisce ad un solo,vero ,singolo, brevissimo istante....

Se poi hai in mano baterie da 20euro cinesi..la soluzione si capisce al VOLO
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 15:25   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
---------------------------------
---------------------------------------------------------
Se poi hai in mano baterie da 20euro cinesi..la soluzione si capisce al VOLO
Proprio in questa sezione si è parlato diffusamente delle LiPo cinesi .......
Dimentichi forse, che TUTTE le LiPo sono ormai fabbricate in Cina.
Il marchio Masamaro ti dice nulla?
Il marchio Desire ti dice nulla?
Il marchio Zippy ti dice nulla?
.
.
.
http://www.baronerosso.it/forum/batt...no-grazie.html
.... leggitelo tutto, ma proprio tutto.
Peraltro il mondo è vario, quindi tu continuerai a investire capitali in batterie e io pochi Euro; non c'è problema.
Vecchio 30 dicembre 08, 20:41   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Proprio in questa sezione si è parlato diffusamente delle LiPo cinesi .......
Dimentichi forse, che TUTTE le LiPo sono ormai fabbricate in Cina.
Il marchio Masamaro ti dice nulla?
Il marchio Desire ti dice nulla?
Il marchio Zippy ti dice nulla?
.
.
.
http://www.baronerosso.it/forum/batt...no-grazie.html
.... leggitelo tutto, ma proprio tutto.
Peraltro il mondo è vario, quindi tu continuerai a investire capitali in batterie e io pochi Euro; non c'è problema.
Mi autoquoto per una precisazione.
Poiché mi è stato scritto in MP che (stando al mio messaggio quotato) io sarei contrario alle LiPo cinesi, segnatamente Masamaro, Desire e Zippy, voglio precisare, a scanso di nuovi equivoci ed errate interpretazioni delle mie parole, che personalmente sono favorevole alle LiPo cinesi, se di buona qualità ovviamente, in particolar modo quelle elencate.
Spero sia chiaro.
Vecchio 30 dicembre 08, 21:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se hai ricaricato la batteria con 1332 mAh, vuol dire che le celle erano molto scariche (anche se da 1500 mAh).

Con batteria a 3 celle e l'elica 9x3,8 non dovresti superare i 12-15 Ampere, quindi molto al di sotto del limite di scarica della tua batteria.

A questo punto posso immaginare che la batteria non rispecchi le sue caratteristiche di targa.

Se le celle sono di buona qualità e trattate bene, si possono fare alcune centinaia di cicli.

Ancora una cosa, si gonfiano tutte e tre le celle?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 22:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ditinogrosso

si gonfia tutto il pacco ma le celle non si vedono perche tutte avvolte su nastro e termoretraibile:non so se sono cinesi so solo che le ho acquiatate da un negoziante italiano di cui non mi fido più. La marca è quella del suo negozio o come dire l'abbreviato del suo nome cognome di piu non posso dire comunque ho fatto 50 cicli e ora scaricano molto male.Mi sembra di capire che comunque il problema non sarebbe stato l'assorbimento ma le caratteritiche o sbaglio?
Rispondi

Bookmarks