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Vecchio 25 dicembre 08, 10:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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E' necessario bilanciare le Li-Fe?

Salve, come da oggetto è necessario bilanciare questo nuovo tipo di batterie?
Se si, può andar bene un normale bilanciatore come il V-balance della flightPower?
Saluti.
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Vecchio 25 dicembre 08, 12:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Yorick
 
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Residenza: Firenze
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Salve, come da oggetto è necessario bilanciare questo nuovo tipo di batterie?
Se si, può andar bene un normale bilanciatore come il V-balance della flightPower?
Saluti.
Ciao, guarda chi si rivede !!

Ho letto che negli Stati Uniti le usano senza bilanciarle e senza problemi. Io le uso esattamente come le lipo, per cui con bilanciamento.
Considera che siano delle LiPo con voltaggio diverso, e non vedo problemi ad usare il V-balance.
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Vecchio 25 dicembre 08, 12:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Il bilanciatore usato deve essere tarato sulla massima tensione della batteria da controllare. Tra le due batterie in discussione c'è una grande differenza di tensione.

Auguri di Buon Natale.

Naraj.
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Vecchio 26 dicembre 08, 00:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il bilanciatore usato deve essere tarato sulla massima tensione della batteria da controllare. Tra le due batterie in discussione c'è una grande differenza di tensione.

Auguri di Buon Natale.

Naraj.
Quindi in sostanza, ci vuole un bilanciatore apposito per li-fe?
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Vecchio 26 dicembre 08, 12:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Quindi in sostanza, ci vuole un bilanciatore apposito per li-fe?
Nei CB con bilanciatore incorporato quando selezioni la carica delle LiFe automaticamente anche il bilanciatore adegua i propri parametri al tipo di cella collegata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 09:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
puoi caricarle senza bilanciarle, ad esempio in pista ( o al campo volo...).
Poi devi però fare delle cariche di mantenimento ( circa 60/70% ) con il bilanciamento.
Diciamo quindi che se fai 1 carica base e 9 bilanciate non avrai problemi.

Il fatto di avere un bilanciatore specifico per LiFePo è dovuto alla tensione delle singole celle che è di 3,3 invece di 3,7.
Anche le correnti di carica sono diverse dalle LiFePo alle LiPo, così come le LiTio.

Non andiamo oltre, sennò mi annodo.

Ciao!
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Vecchio 30 dicembre 08, 15:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Salve, come da oggetto è necessario bilanciare questo nuovo tipo di batterie?
Se si, può andar bene un normale bilanciatore come il V-balance della flightPower?
Saluti.
Va anche ricordato che le prime A123 arrivate in circolazione da noi erano ricavate dai pacchi di alimentazione di utensili professionali (trapani .....ecc) e di certo il sistema di carica non prevedeva il bilanciamento.
Se usate con accortezza, senza scendere sotto la tensione minima (2Volt/cella), il bilanciamento puo anche essere fatto molto di rado.
Ma la regola vale, piu o meno, anche per le LiPo se di buona qualità .....
Le A123 sono di ottima qualità.
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Vecchio 30 dicembre 08, 21:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.062
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Va anche ricordato che le prime A123 arrivate in circolazione da noi erano ricavate dai pacchi di alimentazione di utensili professionali (trapani .....ecc) e di certo il sistema di carica non prevedeva il bilanciamento.
Se usate con accortezza, senza scendere sotto la tensione minima (2Volt/cella), il bilanciamento puo anche essere fatto molto di rado.
Ma la regola vale, piu o meno, anche per le LiPo se di buona qualità .....
Le A123 sono di ottima qualità.
Eh... il fatto che per me fare un bilanciamento di rado o farlo ad ogni carica non mi cambia di molto il problema, sia in un caso che nell'altro dovrei comprare un bilanciatore apposito per 7 celle (ora ne ho uno che al massimo lavora con sei). Effettivamente, se all'interno di un pacco batteria da utensile vengono caricate senza bilanciamento, tanto delicate queste celle non devono essere, anche considerato l'uso che se ne andrà a fare...
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Vecchio 06 gennaio 09, 07:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
beh, io inseguito a scontro accidentale ho danneggiato 12 cella. Altro vantaggio delle A123 è proprio che apri il pacco e cambi la cella.
Ma ho notato che a confronto con le altre 5 che hanno circa 7 mesi..c'è già una bella differenza. Quindi una bilanciatura è gradita......

Per 7 celle non hai altra scelta che mettere due cavetti ( 5 + 1 ) e caricarle separatamente. Oppure ti prendi il DUO HYPERION .....dove le carichi separatamente ma contemporaneamente a 7S ( arriva fino a 12S ).
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Vecchio 21 maggio 09, 20:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di traut
 
Data registr.: 19-12-2007
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Ciao, guarda chi si rivede !!

Ho letto che negli Stati Uniti le usano senza bilanciarle e senza problemi. Io le uso esattamente come le lipo, per cui con bilanciamento.
Considera che siano delle LiPo con voltaggio diverso, e non vedo problemi ad usare il V-balance.
io uso il v-balance senza problemi
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