24 dicembre 08, 20:11 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Help: CB Turnigy con pulsante difettoso!
Ciao Gente! Un mio amico ha preso da Hobbycity il carichino (ennesimo clone GT-6, B6 ecc.) della Turnigy, quello nero, ma alla prova uno dei quattro pulsanti non funzionava. Abbiamo aperto il caricabatterie e ho constatato che il pulsante bastardo è.. vistosamente ballerino, e presenta alla base della "polveraccia" grigiastra (che sia un ossido?)... Fa contatto 1 volta su 20... se va bene. Le mie conoscenze di elettronica si fermano a "filo rosso: positvo - filo nero: negativo)... volevo sapere se è una cosa riparabile anche quì, senza doverlo rispedire chi sa chì.. e soprattutto a che tipo di tecnico rivolgermi... Allego un paio di foto fatte col cell., chiedo scusa per la scarsa qualità. Grazie a tutti Ciauuuuuuuuu |
26 dicembre 08, 00:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
La polvere grigia potrebbero essere i resti della lega saldante, per qualche motivo durante il ciclo di saldatura qualcosa non ha funzionato, io proverei a dissaldarlo del tutto e dopo aver sporcato le piazzole con poca lega ci risalderei il pulsante tenendolo appoggiato e scaldando i terminali con un saldatore a punta decentemente sottile. Eventualmente prima di rimontarlo lasciatelo a bagno nel disossidante per una mezz'oretta.
__________________ |
26 dicembre 08, 00:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
Sostituire il pulsantino non sarebbe una brutta idea, sembra il solito standard che si usa in molte pulsantiere, il problema è che a fronte di un costo ridicolo le spese di spedizione sarebbero altissime, anche solo una tariffa minima per una busta imbottita. Se passi da Lissone te ne regalo una manciata, dimmi solo la dimensione della base e quanto è alto il tondino, ( o eventualmente quello lo recuperi o lo tagli da un tondino in carbonio)
__________________ |
26 dicembre 08, 10:00 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
Ma ciao Lorenzo! Credo proprio che tenteremo la sostitutio in loco. Il reperimento di un pulsante dovrebbe essere abbastanza agevole... il problema è saldarlo, magari in un centro assistenza computer o telefonini... |
Bookmarks |
| |