aiuto batterie in corto???? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 18:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
aiuto batterie in corto????

Salve a tutti,
ho comprato le tante reclamate batterie Sanyo eneloop da 2000 mhA e ho iniziato a fare il pacco da 4,8 volt.
Ho un saldatore da 100 W e chiaramente sono stato velocissimo fare le saldature.
Ho iniziato a collegare + e - con una treccina di filo di rame gia stagnato in precedenza.
Al collegamento della quarta batteria sento un piccolo scoppio e vedo che due batterie erano molto calde.
Immediatemente prendo il pacco e tirandole stacco i collegamenti.
Ho pensato di non aver rispettato il + e il -, invece tutto regolare.
Ho provato a collegare due batterie e appena avviene il contatto si surriscaldano.
Ora ho verificato la tensione delle singole batterie e il tester mi da 1,28 volt. quindi penso siano ancora buone ma non per rifare il pacco in quando andranno di nuovo in corto.
Che cosa è accaduto??? dove ho sbagliato????
saluti
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 20:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho comprato le tante reclamate batterie Sanyo eneloop da 2000 mhA e ho iniziato a fare il pacco da 4,8 volt.
Ho un saldatore da 100 W e chiaramente sono stato velocissimo fare le saldature.
Ho iniziato a collegare + e - con una treccina di filo di rame gia stagnato in precedenza.
Al collegamento della quarta batteria sento un piccolo scoppio e vedo che due batterie erano molto calde.
Ho provato a collegare due batterie e appena avviene il contatto si surriscaldano.
Ora ho verificato la tensione delle singole batterie e il tester mi da 1,28 volt. quindi penso siano ancora buone ma non per rifare il pacco in quando andranno di nuovo in corto.
saluti
Non è che la treccia di filo fà contatto tra positivo e negativo della stessa batteria?
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:29   #3 (permalink)  Top
User

aiuto batteria in corto

Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Non è che la treccia di filo fà contatto tra positivo e negativo della stessa batteria?
ciao, ho verificato...
ho preso due batterie ed ho fatto il collegamento : ok
ho preso una di queste e ho collegato la terza: si scalda quest'ultima (sento subito il filo di collegamento che brucia in quanto ci metto il dito per creare il contatto
ho levata quest'ultima e ci ho collegato la quarta: anche quest'ultima come la terza.
A questo devo dedurre che due batterie sono buone le altre due hanno qualche problema interno, anche se tutte e quattro (col tester) hanno 1,28 volt.
Di corrente non ne capisco un granchè quindi a voi darmi delle delucidazioni.
Mi sa che devo comprare un pacco gia preparato.
grazie!!!
Vecchio 11 dicembre 08, 23:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
ciao, ho verificato...
ho preso due batterie ed ho fatto il collegamento : ok
ho preso una di queste e ho collegato la terza: si scalda quest'ultima (sento subito il filo di collegamento che brucia in quanto ci metto il dito per creare il contatto
ho levata quest'ultima e ci ho collegato la quarta: anche quest'ultima come la terza.
A questo devo dedurre che due batterie sono buone le altre due hanno qualche problema interno, anche se tutte e quattro (col tester) hanno 1,28 volt.
Di corrente non ne capisco un granchè quindi a voi darmi delle delucidazioni.
Mi sa che devo comprare un pacco gia preparato.
grazie!!!
Scusa, non vorrei essere offensivo se sono informazioni superflue. Ho fatto un disegnaccio di un collegamento in serie di batterie. Hai fatto così? Ma quello che non capisco è come fa a scaldarsi il 3° elemento se il circuito non è chiuso.

Ultima modifica di Yorick : 31 ottobre 13 alle ore 13:04
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 23:56   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Salve a tutti,
saluti
il collegamento in serie delle batterie è veramente molto semplice e se sei riuscito a provocare questi inconvenienti vuol dire che hai sbagliato il collegamento, ad esempio il collegamento in antiparallelo oppure il cortocircuito possono provocare quello che hai segnalato. ad esempio se metti due elementi affiancati e colleghi il + con il + e il - con il - non succede niente perchè hai solo fatto un collegameno in parallelo degli elementi . se però li metti affiancati ma con le polarità invertite e colleghi il + e il - da un lato e il + e il - dalla parte opposta hai realizzato un collegamento in antiparallelo è una batteria si scarica sull'altra con le coseguenze che hai potuto constatare. nel collegamento in serie per farti un esempio molto semplice gli elementi sono collegati come le lampadine dell'albero di natale in questo caso però bisogna rispettare le polarità quindi il + di un elemento và collegato al meno dell'altro elemento e quindi il + del secondo elemento al - del terzo e cosi di seguito, segui questa procedura e vedrai che non ti succederà niente. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 00:21   #6 (permalink)  Top
User

aiuto batteria in corto

Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Scusa, non vorrei essere offensivo se sono informazioni superflue. Ho fatto un disegnaccio di un collegamento in serie di batterie. Hai fatto così? Ma quello che non capisco è come fa a scaldarsi il 3° elemento se il circuito non è chiuso.
Ciao,
vale come risposta anche per PIETRO 1944,
AVETE RAGIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE,
come ho potuto fare un collegamento del c......zo. e non accorgermene.
Yorick, certo, lo sapevo che il collegamento si fa come dici tu ma forse mentro lo facevo chissa dove avevo la testa e ancora dove l'avevo durante i controlli successivi..... mah!!!!
leggendo la tua risposta e vedendo il disegnino sono andato a rivedere e in effetti avevo fatto un ponticello in piu. In pratica avevo ponticellato di più senza accorgemene e quindi si era creato un corto circuito.
Grazie mille.
Comunque le batterie mi danno sempre 1,28 volt, forse il primo scoppietto che ho sentito non avra distrutto nulla credo. e' venuto via solo il coperchietto di cartone (o plastica) che si trovava sul contatto posivo e un paio di batterie erano abbastanza calde.
Che ne pensate????
ciao e di nuovo grazie
Vecchio 12 dicembre 08, 00:53   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Ciao,
vale come risposta anche per PIETRO 1944,
AVETE RAGIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE,
come ho potuto fare un collegamento del c......zo. e non accorgermene.
Yorick, certo, lo sapevo che il collegamento si fa come dici tu ma forse mentro lo facevo chissa dove avevo la testa e ancora dove l'avevo durante i controlli successivi..... mah!!!!
leggendo la tua risposta e vedendo il disegnino sono andato a rivedere e in effetti avevo fatto un ponticello in piu. In pratica avevo ponticellato di più senza accorgemene e quindi si era creato un corto circuito.
Grazie mille.
Comunque le batterie mi danno sempre 1,28 volt, forse il primo scoppietto che ho sentito non avra distrutto nulla credo. e' venuto via solo il coperchietto di cartone (o plastica) che si trovava sul contatto posivo e un paio di batterie erano abbastanza calde.
Che ne pensate????
ciao e di nuovo grazie
se il pacco serve per alimentare la ricevente oppure un piccolo motorino elettrico che comunque tramite il regolatore e il bec alimenta la ricevente non creda valga la pena di rischiare in quanto l'affididabilità potrebbe essere compromessa. se hai un cb che indica la capacità di carica e scarica prova ad effettuare qualche ciclo e poi decidi. io però su un modello di un certo costo non li userei. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 15:18   #8 (permalink)  Top
User

batterie in corto

Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
se il pacco serve per alimentare la ricevente oppure un piccolo motorino elettrico che comunque tramite il regolatore e il bec alimenta la ricevente non creda valga la pena di rischiare in quanto l'affididabilità potrebbe essere compromessa. se hai un cb che indica la capacità di carica e scarica prova ad effettuare qualche ciclo e poi decidi. io però su un modello di un certo costo non li userei. ciao

Ciao Pietro,
lo uso per la ricevente e i servi, Uso motore a scoppio. comunque verificherò... grazie
ciao
Rispondi

Bookmarks