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Vecchio 28 novembre 08, 23:49   #1 (permalink)  Top
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Quali CB caricano a 2C?

Salve ragazzi, vorrei un parere.
Questo CB

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

può cariare a 2C?
Chiedo questo perché da quello che ho capito per effettuare una ricarica a 2C occorre un software adeguato e non è sufficiente impostare la corrente di ricarica ad un valore doppio in un semplice CB per lipo. Dico bene?
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Vecchio 29 novembre 08, 00:00   #2 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, vorrei un parere.
Questo CB

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

può cariare a 2C?
Chiedo questo perché da quello che ho capito per effettuare una ricarica a 2C occorre un software adeguato e non è sufficiente impostare la corrente di ricarica ad un valore doppio in un semplice CB per lipo. Dico bene?
No c'è un po' di confusione!! dipende dalla batteria che vuoi caricare. Facciamo un esempio: Batteria 2000 Mha 3S (cioè 11,1 Volt) se la vuoi caricare a 2C (sempre che la batteria lo consenta, ma le lipo normali al massimo si caricano a 1C) devi caricare a 4 Ampere, cioè 2000 X 2C= 4000 Mah. 4 Ampere x 11,1 Volt = 44,4 Watt
Il caricabatterie che hai indicato può fornire 50 Watt per cui un po' al limite ma ce la fa a caricarti quella batteria a 2C. Se volessi caricare una 6S, cioè 22,2 volt, sempre a 2C, non ce la fa, per cui devi abbassare i milliampere di carica.
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Vecchio 29 novembre 08, 00:10   #3 (permalink)  Top
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No c'è un po' di confusione!! dipende dalla batteria che vuoi caricare. Facciamo un esempio: Batteria 2000 Mha 3S (cioè 11,1 Volt) se la vuoi caricare a 2C (sempre che la batteria lo consenta, ma le lipo normali al massimo si caricano a 1C) devi caricare a 4 Ampere, cioè 2000 X 2C= 4000 Mah. 4 Ampere x 11,1 Volt = 44,4 Watt
Il caricabatterie che hai indicato può fornire 50 Watt per cui un po' al limite ma ce la fa a caricarti quella batteria a 2C. Se volessi caricare una 6S, cioè 22,2 volt, sempre a 2C, non ce la fa, per cui devi abbassare i milliampere di carica.

si, questo l'ho capito, grazie comunque per la spiegazione. La cosa che non capisco è se occorra oppure no un software specifico per la carica a 2C. Mi spiego meglio. Io ho una batteria che può essere ricaricata a 2C.
Tale batteria è una Kokam da 11.1V e 2000mAh.
Ho provato una sola volta a caricarla con 4A (quindi 2C) ma ho notato che il procedimento di carica non si svolgeva con la solita modalità CC/CV ma che la parte finale della carica era anomala.
Da qui ho dedotto che la ricarica a 2C debba essere gestita da un software appropriato. E' corretto?
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Vecchio 29 novembre 08, 00:17   #4 (permalink)  Top
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si, questo l'ho capito, grazie comunque per la spiegazione. La cosa che non capisco è se occorra oppure no un software specifico per la carica a 2C. Mi spiego meglio. Io ho una batteria che può essere ricaricata a 2C.
Tale batteria è una Kokam da 11.1V e 2000mAh.
Ho provato una sola volta a caricarla con 4A (quindi 2C) ma ho notato che il procedimento di carica non si svolgeva con la solita modalità CC/CV ma che la parte finale della carica era anomala.
Da qui ho dedotto che la ricarica a 2C debba essere gestita da un software appropriato. E' corretto?
No, non mi risulta. Il mio sospetto è che se il caricabatterie lavora al limite della capacità (come nel tuo caso) ci possa essere un comportamento anomalo. Ma se provi a caricare a 1,5C come si comporta?
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Vecchio 29 novembre 08, 00:24   #5 (permalink)  Top
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No, non mi risulta. Il mio sospetto è che se il caricabatterie lavora al limite della capacità (come nel tuo caso) ci possa essere un comportamento anomalo. Ma se provi a caricare a 1,5C come si comporta?
uhmmm.... dovrei provare. Ad ogni modo, io per ora ho un CB della Robbe, l'ultimate LI. Esattamente questo:

Caricabatteria Power Peak Ultimate Li :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

La corrente massima di ricarica per 3 celle LiPo è di 5A quindi non sussiste il problema della corrente massima richiesta per una caria a 2C di quellla batteria.
Una cosa da segnalare è che per arrivare a 2C devo impostare però una capacità doppia della batteria rispetto a quella reale per ingannare la sicurezza del CB.
E' forse questo il motivo?

Ultima modifica di Creative : 29 novembre 08 alle ore 00:33
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Vecchio 29 novembre 08, 00:45   #6 (permalink)  Top
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uhmmm.... dovrei provare. Ad ogni modo, io per ora ho un CB della Robbe, l'ultimate LI. Esattamente questo:

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La corrente massima di ricarica per 3 celle LiPo è di 5A quindi non sussiste il problema della corrente massima richiesta per una caria a 2C di quellla batteria.
Una cosa da segnalare è che per arrivare a 2C devo impostare però una capacità doppia della batteria rispetto a quella reale per ingannare la sicurezza del CB.
E' forse questo il motivo?
Credo di si, ma non sono molto sicuro. Forse in questo caso hai ragione tu a dire che sarebbe necessario un aggiornamento del software, ma ti conviene? E poi questo aggiornamento in cosa consiste? Secondo me fai una spesa e poi devi buttare tutto.
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Vecchio 29 novembre 08, 16:48   #7 (permalink)  Top
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uhmmm.... dovrei provare. Ad ogni modo, io per ora ho un CB della Robbe, l'ultimate LI. Esattamente questo:

Caricabatteria Power Peak Ultimate Li :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

La corrente massima di ricarica per 3 celle LiPo è di 5A quindi non sussiste il problema della corrente massima richiesta per una caria a 2C di quellla batteria.
Una cosa da segnalare è che per arrivare a 2C devo impostare però una capacità doppia della batteria rispetto a quella reale per ingannare la sicurezza del CB.
E' forse questo il motivo?
Ho qualche dubbio che non possano sussistere problemi di corrente con quel caricabatterie e mi spiego.
Tre lipo in serie alla massima carica arrivano ad una tensione di 12,6 Volt che, moltiplicati per i 4 Amp di corrente di carica, fanno 50,4 Watt.
Il caricabatterie che hai indicato, nelle caratteristiche non indica la potenza (che si misura in Watt), ma mette un'asterisco dove indica la corrente di carica massima (a seconda del numero di celle; ecco il richiamo alla potenza, peraltro non specificata).
Andando secondo la media dei caricabatterie dell'epoca, potrebbe avere al massimo 50 Watt e se consideri le varie dispersioni di potenza insite nel circuito (che per svolgere le sue funziioni ha esso stesso necessità di energia) così saresti oltre al limite: facile che verso fine carica possa dare dei problemi.
Quando si acquista un CB, come prima regola è sempre opportuno accertarsi della potenza che lo stesso è in grado di fornire per non trovarsi, poi, con apparecchiature insufficienti.
I fabbricanti che non indicano tale dato fra le caretteristiche sono sempre da guardare con sospetto ......
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Vecchio 29 novembre 08, 18:53   #8 (permalink)  Top
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Ho qualche dubbio che non possano sussistere problemi di corrente con quel caricabatterie e mi spiego.
Tre lipo in serie alla massima carica arrivano ad una tensione di 12,6 Volt che, moltiplicati per i 4 Amp di corrente di carica, fanno 50,4 Watt.
Il caricabatterie che hai indicato, nelle caratteristiche non indica la potenza (che si misura in Watt), ma mette un'asterisco dove indica la corrente di carica massima (a seconda del numero di celle; ecco il richiamo alla potenza, peraltro non specificata).
Andando secondo la media dei caricabatterie dell'epoca, potrebbe avere al massimo 50 Watt e se consideri le varie dispersioni di potenza insite nel circuito (che per svolgere le sue funziioni ha esso stesso necessità di energia) così saresti oltre al limite: facile che verso fine carica possa dare dei problemi.
Quando si acquista un CB, come prima regola è sempre opportuno accertarsi della potenza che lo stesso è in grado di fornire per non trovarsi, poi, con apparecchiature insufficienti.
I fabbricanti che non indicano tale dato fra le caretteristiche sono sempre da guardare con sospetto ......
Grazie FrancoC per la spiegazione. Permettimi però di fare alcune osservazioni sul tuo ragionamento. Per prima cosa, sebbene non compaia come dato di targa del CB in esame la potenza, l'articolo postato da questo sito indica chiaramente una corrente di 5A per tensioni comprese fra 9 e 20V. Ecco qui:

Caricabatteria Power Peak Ultimate Li :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ora, vuoi che i ci siano delle dispersioni, ma con tensioni dell'ordine di 12V avere anche un solo ampere equivarrebbe a dispedere 12W il che su una potenza totale ipotizzata di 50W sarebbe circa il 25% e sinceramente pedere un quarto della potenza diponibile dichiarata mi sembra eccessivo.
Inoltre, seppure il ragionamento è molto valido, però non si spiegherebbe il perché il problemi li crei alla fine della carica quando la potenza richiesta ormai è minima (dato che la corrente è scesa...).
A me viene più da pensare che la ricarica a 2C venga gestita da software specifici, ma non ne ho assolutamente la certezza.
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Vecchio 30 novembre 08, 12:22   #9 (permalink)  Top
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Grazie FrancoC per la spiegazione. Permettimi però di fare alcune osservazioni sul tuo ragionamento. Per prima cosa, sebbene non compaia come dato di targa del CB in esame la potenza, l'articolo postato da questo sito indica chiaramente una corrente di 5A per tensioni comprese fra 9 e 20V. Ecco qui:

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Ora, vuoi che i ci siano delle dispersioni, ma con tensioni dell'ordine di 12V avere anche un solo ampere equivarrebbe a dispedere 12W il che su una potenza totale ipotizzata di 50W sarebbe circa il 25% e sinceramente pedere un quarto della potenza diponibile dichiarata mi sembra eccessivo.
Inoltre, seppure il ragionamento è molto valido, però non si spiegherebbe il perché il problemi li crei alla fine della carica quando la potenza richiesta ormai è minima (dato che la corrente è scesa...).
A me viene più da pensare che la ricarica a 2C venga gestita da software specifici, ma non ne ho assolutamente la certezza.
Preso atto delle tabella, la potenza del CB dovrebbe aggirarsi sui 120 Watt, ben oltre quelli necessari per caricare il tuo pacco a 2C.
A questo punto, presa per veritiera la tabella, non resta che pensare, come dici, a qualche limitazione software che non consenta di andare su coi "C" di carica quando si tratta di LiPo; cosa anche possibile se teniamo conto che, all'uscita di quel CB non mi pare vi fossero in commercio LiPo in grado di sopportare oltre 1C di carica e di qui la limitazione per motivi di sicurezza.

Ma i problemi li riscontri solo dopo il raggiungimento della tensione massima o anche prima?
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Vecchio 30 novembre 08, 12:36   #10 (permalink)  Top
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Preso atto delle tabella, la potenza del CB dovrebbe aggirarsi sui 120 Watt, ben oltre quelli necessari per caricare il tuo pacco a 2C.
A questo punto, presa per veritiera la tabella, non resta che pensare, come dici, a qualche limitazione software che non consenta di andare su coi "C" di carica quando si tratta di LiPo; cosa anche possibile se teniamo conto che, all'uscita di quel CB non mi pare vi fossero in commercio LiPo in grado di sopportare oltre 1C di carica e di qui la limitazione per motivi di sicurezza.

Ma i problemi li riscontri solo dopo il raggiungimento della tensione massima o anche prima?
Dunque, inanzitutto grazie per l'interessamento FrancoC. dato che per me è importante capire questa cosa per scegliere bene il prossimo CB.
Allora, io per ora ho avuto solo un pacco lipo che sopporta 2C e non ho mai voluto caricarlo oltre 1C per preservarne la vita (anche se la Kokam suggerisce di effettuare tranquillamente una carica a 2C).
Solo una volta, al campo (per la fretta di fare un voletto prima di sera) ho sperimentato la carica a 2C. Il mio CB, però, non ti lascia aumentare la corrente più del valore di 1C per motivi di sicurezza. Per stabilire tale valore, il caricabatterie ti richiede il valore di capacità e con quello limita la corrente di carica al valore di sicurezza della maggior parte delle lipo di quell'epoca.
Per testare la carica "veloce" ho ingannato il CB mettendo dentro un valore di capacità doppio. Ora, sono più che sicuro che il valore di capacità serva solamente per lo scopo sopraesposto e non per interrompere la carica al momento opportuno (questa funzione è svolta dai valori di corrente e tensione). Ricordo, però, durante questo tentativo di ricarica a 2C che non funzionò correttamente, ma si interruppe la carica quando la lipo non era ancora al 100% (e neppure all'80%) insomma la corrente di 4A circolava ma il CB non era in grado di completare correttamente la carica.
Proverò a fare ulteriori prove appena ne ho la possibilità, in modo da fornirti dati certi.
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