Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 08, 23:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-11-2008
Cambiare connettore a lipo Hyperion

Salve.

Ho acquistato questa batteria: Hiperyon LiteStorm VX. 11.1 V 2200 mAh
Il connettore è il tipico delle Hyperion... con 5 poli di cui uno morto...

Vorrei caricarla con questo caricabatterie:

So benissmo che è un accrocchio mai visto ma per l'utilizzo a cui è destinata la batteria va più che bene.

Ora... a detta del rivenditore questo carichino ha lo spinotto compatibile con le batterie cinesi...

Ho il connettore adatto, in che ordine metto i fili che trovo sulla mia batteria?

Vi ringrazio dei consigli...
Gazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 23:29   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Il nero (-) devi collegarlo col nero e tutti gli altri a seguire nello stesso ordine.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 23:32   #3 (permalink)  Top
User

Eh... ci sono 3 cavi neri ed uno rosso.

Eventualmente esiste un adattatore?
Vecchio 28 novembre 08, 23:40   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Allora tu hai un rosso (+) ad una estremità ed un nero (-) all'altra.
Anche il connettore che hai a disposizione avrà un rosso ad un estremo e un nero all'altro.
Collegali nello stesso ordine, anche quelli centrali di altri colori.
Importante.
Se devi tagliarli per collegarli (penso proprio di si) tagliali e collegali uno alla volta.
Vecchio 28 novembre 08, 23:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gazzo Visualizza messaggio
Salve.

Ho acquistato questa batteria: Hiperyon LiteStorm VX. 11.1 V 2200 mAh
Il connettore è il tipico delle Hyperion... con 5 poli di cui uno morto...

Vorrei caricarla con questo caricabatterie:

So benissmo che è un accrocchio mai visto ma per l'utilizzo a cui è destinata la batteria va più che bene.

Ora... a detta del rivenditore questo carichino ha lo spinotto compatibile con le batterie cinesi...

Ho il connettore adatto, in che ordine metto i fili che trovo sulla mia batteria?

Vi ringrazio dei consigli...
l'importante è individuare con un tester qual'è il cavo negativo (ad uno dei due estremi) e questo lo metti sul nuovo connettore (dalla foto sembra un JST-XH per cui negativo a destra) poi vai in sequenza. Prova sempre con il tester che ci siano sempre 3,7 volt tra il negativo ed il secondo cavo, analogamente tra il secondo ed il terzo e tra il terzo ed il quarto cavo. Tra il negativo ed il terzo cavo ci devono essere 7,4 volt, e tra il negativo ed il 4° 11,1 volt. Stai attento a non fare contatto tra i cavi e quando tagli i cavetti di tagliarne uno alla volta. Purtroppo (te lo devo dire) è molto semplice fare un cortocircuito e giocarti un elemento della batteria.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 15:53   #6 (permalink)  Top
User

Ho controllato con il tester e ho scoperto che i cavi erano connessi perfettamente in ordine come da voi indicato tranne l'ultimo cavetto che saltava un pin morto.
Data la situazione ho sfilato l'ultimo cavetto e l'ho inserito nel pin adiacente. Poi ho tagliato il connettore con un paio di tronchesine (so che è un oscenità ma ha funzionato).
L'ho collegato al caricabatterie ed esso ha cominciato a caricarla: direi ottimo!
Se ho fatto una cappellata, dopo quanto dovrei vedere i fuochi di artificio?
Grazie a tutti!!!
Vecchio 29 novembre 08, 16:52   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Gazzo Visualizza messaggio
Ho controllato con il tester e ho scoperto che i cavi erano connessi perfettamente in ordine come da voi indicato tranne l'ultimo cavetto che saltava un pin morto.
Data la situazione ho sfilato l'ultimo cavetto e l'ho inserito nel pin adiacente. Poi ho tagliato il connettore con un paio di tronchesine (so che è un oscenità ma ha funzionato).
L'ho collegato al caricabatterie ed esso ha cominciato a caricarla: direi ottimo!
Se ho fatto una cappellata, dopo quanto dovrei vedere i fuochi di artificio?
Grazie a tutti!!!
Ottima soluzione, economica, pratica e veloce. Magari un po poco "professionale", ma a certe cose, quando il risultato è assicurato, si guarda poco ...........
Rispondi

Bookmarks