Mi sa che ho scaricato completamente le lipo.. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 08, 21:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2008
Mi sa che ho scaricato completamente le lipo..

Ciao a tutti; premetto che mi sono avvicinato da poco al modellismo e le mie competenze sono assai limitate. In sintesi: dopo l'ultimo volo una settimana fa mi sono accorto di avere dimenticato l'interruttore del modello su acceso, il consumo è ridicolo ma in una settimana il pacco lipo 3s1p della giga power da 2,2 aH si è prosciugato completamente in quanto il modello non fa neanche i classici bip tipici dell'accensione, è morto praticamente. Ho collegato il caricatore (un align con bilanciatore incorporato), prima quando caricavo si accendevano tutti i led di rosso durante la carica e diventavano tutti verdi quando carico: ora se ne è acceso solo uno che lampeggia, gli altri spenti... c'è qualche possibilità che nel provare a caricarle faccia dei danni peggiori?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
Emiliano
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 21:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
forse sono rovinate irrimediabilmente....

Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Ciao a tutti; premetto che mi sono avvicinato da poco al modellismo e le mie competenze sono assai limitate. In sintesi: dopo l'ultimo volo una settimana fa mi sono accorto di avere dimenticato l'interruttore del modello su acceso, il consumo è ridicolo ma in una settimana il pacco lipo 3s1p della giga power da 2,2 aH si è prosciugato completamente in quanto il modello non fa neanche i classici bip tipici dell'accensione, è morto praticamente. Ho collegato il caricatore (un align con bilanciatore incorporato), prima quando caricavo si accendevano tutti i led di rosso durante la carica e diventavano tutti verdi quando carico: ora se ne è acceso solo uno che lampeggia, gli altri spenti... c'è qualche possibilità che nel provare a caricarle faccia dei danni peggiori?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
Emiliano
dovresti provare con un tester e vedere il voltaggio.... se al di sotto di circa 7,5 v non credo che lo riuscirai a recuperare...
mi dispiace Artù
Vecchio 27 novembre 08, 21:51   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
In questo campo gli errori si pagano: buttale. Continuare ad usarle potrebbe anche essere rischioso.
Qualcuno potrà anche consigliarti di recuperarle ........; io ti ripeto ..... buttale.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 22:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste92

Data registr.: 15-07-2007
buttale, è inutile (oltre che rischioso) provare a farle resuscitare....

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 03:32   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
anche a me e capitato con una batteria zippy eco 1600 2s avevo lasciato acceso il modellino un paio di giorni e poi ho trovasto la lipo a 0 e un po gonfia e molliccia . caricata con il carichino per le batterie normali fino a circa 3,5v per cella e poi caricato fino al bilanciamento delle celle con il carichino normale si e ripresa(non ciclarla lo vedo inutile con le lipo) del tutto non e piu gonfia ne tantomeno molla da quel giorno ho fatto solo 4 scariche e tiene il voltaggio una bellezza non lo so se e fortuna ,ma provaci e fallo in un luogo ventilato meglio fuori al balcone e controlla di tanto in tanto se vedi che tende a gonfiarsi ancora di piu stacca tutto e provveri ad un attento smaltimento della pile non buttarla assolutamente nella spazzatura
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 13:59   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-05-2008
Grazie per le informazioni...
ho misurato la tensione mi da 9,5 volts... la struttura della batteria è perfettamente integra, sto provando a caricarla...
(sono troppo tirchio per buttarla così!!!)
Se si carica bene è possibile che in ogni modo non tenga più la carica come prima? Quanto ci posso perdere in percentuale?
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 15:16   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelhobby-flight

L'avatar di Modelhobby-flight

Data registr.: 23-01-2007
Invia un messaggio via MSN a Modelhobby-flight
fai attenzione nel caricarle quando sono troppe giu è meglio buttarle

dovresti controllare se una delle celle è partita ( quasi sicuro) ci sono vary tester monitor che ti controllano singolarmente la cella.
Se una delle celle va al di sotto della soglia di guardia ( 15 %) non la resusciti piu.

fai attenzione
Modelhobby-flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 17:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
9,5 v.

Citazione:
ho misurato la tensione mi da 9,5 volts... la struttura della batteria è perfettamente integra, sto provando a caricarla...
Se si carica bene è possibile che in ogni modo non tenga più la carica come prima? Quanto ci posso perdere in percentuale?
allora non dovrebbe succedere nulla..... sono ok.....
Vecchio 28 novembre 08, 18:46   #9 (permalink)  Top
Aregar
Guest

ASSOLUTAMENTE NON è VERO CHE SE LA LIPO VA SOTTO I 7,5 v è DA BUTTARE!

A me è successo, con una flight power evo lite da 2100mah, stessa esperienza lasciato acceso sul modello, tolgo e provo a caricare con una caricabatterie digitale, niente mi dava continuamente errore perchè il voltaggio di ogni singola cella era bassissimo, però io la carica la avevo impostata per una lipo da 21000 a 11,1 V (cosi la lipo era da buttare)
Ma non mi sono abbattuto, ed ho trovato il metodo di fargli recupare quei pochi volt per iniziare la carica ad 11,1V

semplice! basta mettere lipo da 2100 mah e mettere voltaggio 7,8v
cosi il processo di carica mi è iniziato, ho lasciato caricare per 5 minuti e il voltaggio e ritornato a 9v

Quindi rimpostato il programma per lipo a 21000 mah 11,1 v ho recuperato la lipo semplice
Vecchio 28 novembre 08, 18:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:

se sono a 9,5 sei fortunato non sono da buttare
pompier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks