Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 08, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Ragusa
Messaggi: 5
Consigli per pacco batteria Ni-Mh 7 celle

Salve a tutto il forum,
è un po' di tempo che vi seguo da utente non registrato, poichè anche io modellista e appassionato di modellismo RC e pratico inoltre softair con ASG elettriche.
Ho deciso quindi di registrarmi perchè vorrei chiedere un vostro parere.
Le asg elettriche (Air Soft Gun) utilizzano le stesse batterie (più o meno) del modellismo RC elettrico.
La G&P, una marca che fa ASG e annessi accessori, produce degli accumulatori in pacchi batteria di vario voltaggio, 8,4 - 9,6 e via dicendo.
Sono però protette da guaina termoretraibile nera e quindi sconosco il tipo di celle impiegate.
Sono assemblate in una forma particolare poichè devono essere alloggiate nel calcio della replica (che sarebbe un fucile), quindi ogni produttore adotta le celle più consone allo spazio disponibile.
Per capirci, il pacco è questo :



Sono al Ni-Mh, 2200mAh di capacità e in questa versione sono 8,4V.

Per caricarla utilizzo un caricabatterie economico, con corrente costante regolabile, e tensione automatica:



Ne possiedo una uguale da 9.6V che viene caricata egregiamente.
Sto incontrando problemi a caricare questa già dall'inizio (è nuova), dura veramente poco e controllando le tensioni, una volta caricata a 300mA per circa 20 ore la tensione finale è di 8,9V.
Raffreddo costantemente l'accumulatore con una ventola collegata ad un alimentatore e la temperatura non va oltre i 25-28°.
Vorrei capire se è un problema di caricabatterie oppure c'èq ualche elemento che forse ha qualche problemino di resistenza interna ed eventualmente come fare per tentare di recuperarlo.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

PS: eventualmente volessi comporre un pacco batteria personalizzato, potrebbe indicarmi che tipologia di elementi sono quelli della batteria in foto?
Non ne sono venuto a capo.
TheMash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 19:12   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da TheMash Visualizza messaggio
Salve a tutto il forum,
è un po' di tempo che vi seguo da utente non registrato, poichè anche io modellista e appassionato di modellismo RC e pratico inoltre softair con ASG elettriche.
Ho deciso quindi di registrarmi perchè vorrei chiedere un vostro parere.
Le asg elettriche (Air Soft Gun) utilizzano le stesse batterie (più o meno) del modellismo RC elettrico.
La G&P, una marca che fa ASG e annessi accessori, produce degli accumulatori in pacchi batteria di vario voltaggio, 8,4 - 9,6 e via dicendo.
Sono però protette da guaina termoretraibile nera e quindi sconosco il tipo di celle impiegate.
Sono assemblate in una forma particolare poichè devono essere alloggiate nel calcio della replica (che sarebbe un fucile), quindi ogni produttore adotta le celle più consone allo spazio disponibile.
Per capirci, il pacco è questo :



Sono al Ni-Mh, 2200mAh di capacità e in questa versione sono 8,4V.

Per caricarla utilizzo un caricabatterie economico, con corrente costante regolabile, e tensione automatica:



Ne possiedo una uguale da 9.6V che viene caricata egregiamente.
Sto incontrando problemi a caricare questa già dall'inizio (è nuova), dura veramente poco e controllando le tensioni, una volta caricata a 300mA per circa 20 ore la tensione finale è di 8,9V.
Raffreddo costantemente l'accumulatore con una ventola collegata ad un alimentatore e la temperatura non va oltre i 25-28°.
Vorrei capire se è un problema di caricabatterie oppure c'èq ualche elemento che forse ha qualche problemino di resistenza interna ed eventualmente come fare per tentare di recuperarlo.
Grazie anticipatamente per l'aiuto.

PS: eventualmente volessi comporre un pacco batteria personalizzato, potrebbe indicarmi che tipologia di elementi sono quelli della batteria in foto?
Non ne sono venuto a capo.
Solo per notare una cosa: 300mA per 20 ore alla fine fanno circa 6000 mA "cacciati" a forza in accumulatori da 2200 mAh; da qualche parte (poiché tutti non ci stanno) dovranno anche uscire .......
Probabilmente vengono smaltiti sotto forma di calore, ma questo, di certo, non fa minimamente bene alle celle.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 21:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Ragusa
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Solo per notare una cosa: 300mA per 20 ore alla fine fanno circa 6000 mA "cacciati" a forza in accumulatori da 2200 mAh; da qualche parte (poiché tutti non ci stanno) dovranno anche uscire .......
Probabilmente vengono smaltiti sotto forma di calore, ma questo, di certo, non fa minimamente bene alle celle.
ciao Franco,
grazie per la tua risposta.
Sono d'accordissimo che ho cacciato nell'accumulatore 6A ma è dovuto più che altro ad un gesto disperato.
Ho letto da qualche parte (credo fosse un sito di modellismo) che per le prime 3 ricariche le batterie nimh devono essere "formattate", e consigliavano per la prima carica una durata di carica di 24 ore.
Il pacco è stato ben raffreddato da una ventola da 120mm a 2000rpm.
In ogni caso, sono giunto alla conclusione che tale pacco batteria ha un elemento che non funziona come dovrebbe, poichè a batteria carica leggo una tensione di 8.90V che scende rapidamente sotto carico (circa 16-18 ampere di assorbimento) per poi essere costantemente 8.4, 8.3 volts.
Il che vuol dire 1.2V a elemento, il che non determina una carica ottimale.
Anche eseguendo cariche con tempistiche come da formula ( 2200: 300 ) * 1,6 il risultato è sempre lo stesso.
Solo una volta dopo una carica ha segnato per qualche secondo 9,80V e il motore che è stato alimentato girava appunto al regime classico di quel voltaggio.
Questo effetto è durato solo pochi secondi, poi ha iniziato a perdere colpi improvvisamente.
Avendo una urgente necessità di r impiazzare il pacco vorrei che mi consigliaste cosa fare.
Possiedo una batteria da 9.6V stesso modello, potrei passare un e lemento sulla 8.4 sostituendolo a quello guasto.
Oppure se potreste consigliarmi degli elementi acquistabili sulla rete per fare un pacco batteria personalizzato.
Le dimensioni di queste batterie sono simili alle stilo, solamente più corte (misurano circa 4 cm).
Mi servirebbero entro la prima settimana di dicembre.
GRazie anticipatamente per l'aiuto.
TheMash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 22:21   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da TheMash Visualizza messaggio
ciao Franco,
grazie per la tua risposta.
Sono d'accordissimo che ho cacciato nell'accumulatore 6A ma è dovuto più che altro ad un gesto disperato.
Ho letto da qualche parte (credo fosse un sito di modellismo) che per le prime 3 ricariche le batterie nimh devono essere "formattate", e consigliavano per la prima carica una durata di carica di 24 ore.
Il pacco è stato ben raffreddato da una ventola da 120mm a 2000rpm.
In ogni caso, sono giunto alla conclusione che tale pacco batteria ha un elemento che non funziona come dovrebbe, poichè a batteria carica leggo una tensione di 8.90V che scende rapidamente sotto carico (circa 16-18 ampere di assorbimento) per poi essere costantemente 8.4, 8.3 volts.
Il che vuol dire 1.2V a elemento, il che non determina una carica ottimale.
Anche eseguendo cariche con tempistiche come da formula ( 2200: 300 ) * 1,6 il risultato è sempre lo stesso.
Solo una volta dopo una carica ha segnato per qualche secondo 9,80V e il motore che è stato alimentato girava appunto al regime classico di quel voltaggio.
Questo effetto è durato solo pochi secondi, poi ha iniziato a perdere colpi improvvisamente.
Avendo una urgente necessità di r impiazzare il pacco vorrei che mi consigliaste cosa fare.
Possiedo una batteria da 9.6V stesso modello, potrei passare un e lemento sulla 8.4 sostituendolo a quello guasto.
Oppure se potreste consigliarmi degli elementi acquistabili sulla rete per fare un pacco batteria personalizzato.
Le dimensioni di queste batterie sono simili alle stilo, solamente più corte (misurano circa 4 cm).
Mi servirebbero entro la prima settimana di dicembre.
GRazie anticipatamente per l'aiuto.
Certo, e bene attuare una formattazione di una ventina di ore (solo la prima carica), ma con corrente non superiore ad 0,1C, cioè, nel tuo caso, 220 mA.

Per il resto, certamente è una cella "kaputt".
Dove trovare celle di quelle dimensioni non saprei: qui
[accu-profi] Deutschland - Online.Shop
ce ne sono tante.
Ma io, per sicurezza, non mescolerei celle di diverse marche; molto probabilmente avrebbero anche una diversa resistenza interna e l'insieme potrebbe funzionare male.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 22:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Ragusa
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certo, e bene attuare una formattazione di una ventina di ore (solo la prima carica), ma con corrente non superiore ad 0,1C, cioè, nel tuo caso, 220 mA.

Per il resto, certamente è una cella "kaputt".
Dove trovare celle di quelle dimensioni non saprei: qui
[accu-profi] Deutschland - Online.Shop
ce ne sono tante.
Ma io, per sicurezza, non mescolerei celle di diverse marche; molto probabilmente avrebbero anche una diversa resistenza interna e l'insieme potrebbe funzionare male.
certo, infatti intendevo fare un pacco batteria nuovo da zero....
TheMash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 02:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Ragusa
Messaggi: 5
A quanto ho capito il pacco batteria in questione usa celle in formato 4/5A, che ovviamente per avere fortuna sono molto rare da trovare...
conoscete qualcuno che le tratta in italia?
grazie anticipatamente...
TheMash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Ragusa
Messaggi: 5
tutto risolto, avevo la stessa batteria con 8 elementi (9.6V) e ho passato l'elemento funzionante sull'altra, avendo ora due pacchi da 8.4V.
Carica perfettametne (appena finita di caricare misuro a vuoto 10,20V).
TheMash non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria 3 celle che però solo 2 celle funzionano...help... gabri81 Batterie e Caricabatterie 4 15 giugno 08 00:25
Pacco batterie da 5 celle a 6V Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 28 aprile 08 09:42
Formato celle pacco batteria MC12 strike76 Radiocomandi 10 16 marzo 08 10:36
Tensione celle pacco batteria markderock Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 agosto 05 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002