27 novembre 08, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2008 Residenza: Ragusa
| Consigli per pacco batteria Ni-Mh 7 celle
Salve a tutto il forum, è un po' di tempo che vi seguo da utente non registrato, poichè anche io modellista e appassionato di modellismo RC e pratico inoltre softair con ASG elettriche. Ho deciso quindi di registrarmi perchè vorrei chiedere un vostro parere. Le asg elettriche (Air Soft Gun) utilizzano le stesse batterie (più o meno) del modellismo RC elettrico. La G&P, una marca che fa ASG e annessi accessori, produce degli accumulatori in pacchi batteria di vario voltaggio, 8,4 - 9,6 e via dicendo. Sono però protette da guaina termoretraibile nera e quindi sconosco il tipo di celle impiegate. Sono assemblate in una forma particolare poichè devono essere alloggiate nel calcio della replica (che sarebbe un fucile), quindi ogni produttore adotta le celle più consone allo spazio disponibile. Per capirci, il pacco è questo : Sono al Ni-Mh, 2200mAh di capacità e in questa versione sono 8,4V. Per caricarla utilizzo un caricabatterie economico, con corrente costante regolabile, e tensione automatica: Ne possiedo una uguale da 9.6V che viene caricata egregiamente. Sto incontrando problemi a caricare questa già dall'inizio (è nuova), dura veramente poco e controllando le tensioni, una volta caricata a 300mA per circa 20 ore la tensione finale è di 8,9V. Raffreddo costantemente l'accumulatore con una ventola collegata ad un alimentatore e la temperatura non va oltre i 25-28°. Vorrei capire se è un problema di caricabatterie oppure c'èq ualche elemento che forse ha qualche problemino di resistenza interna ed eventualmente come fare per tentare di recuperarlo. Grazie anticipatamente per l'aiuto. PS: eventualmente volessi comporre un pacco batteria personalizzato, potrebbe indicarmi che tipologia di elementi sono quelli della batteria in foto? Non ne sono venuto a capo. |
27 novembre 08, 19:12 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione: Probabilmente vengono smaltiti sotto forma di calore, ma questo, di certo, non fa minimamente bene alle celle. |
27 novembre 08, 21:53 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie per la tua risposta. Sono d'accordissimo che ho cacciato nell'accumulatore 6A ma è dovuto più che altro ad un gesto disperato. Ho letto da qualche parte (credo fosse un sito di modellismo) che per le prime 3 ricariche le batterie nimh devono essere "formattate", e consigliavano per la prima carica una durata di carica di 24 ore. Il pacco è stato ben raffreddato da una ventola da 120mm a 2000rpm. In ogni caso, sono giunto alla conclusione che tale pacco batteria ha un elemento che non funziona come dovrebbe, poichè a batteria carica leggo una tensione di 8.90V che scende rapidamente sotto carico (circa 16-18 ampere di assorbimento) per poi essere costantemente 8.4, 8.3 volts. Il che vuol dire 1.2V a elemento, il che non determina una carica ottimale. Anche eseguendo cariche con tempistiche come da formula ( 2200: 300 ) * 1,6 il risultato è sempre lo stesso. Solo una volta dopo una carica ha segnato per qualche secondo 9,80V e il motore che è stato alimentato girava appunto al regime classico di quel voltaggio. Questo effetto è durato solo pochi secondi, poi ha iniziato a perdere colpi improvvisamente. Avendo una urgente necessità di r impiazzare il pacco vorrei che mi consigliaste cosa fare. Possiedo una batteria da 9.6V stesso modello, potrei passare un e lemento sulla 8.4 sostituendolo a quello guasto. Oppure se potreste consigliarmi degli elementi acquistabili sulla rete per fare un pacco batteria personalizzato. Le dimensioni di queste batterie sono simili alle stilo, solamente più corte (misurano circa 4 cm). Mi servirebbero entro la prima settimana di dicembre. GRazie anticipatamente per l'aiuto. | |
27 novembre 08, 22:21 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Per il resto, certamente è una cella "kaputt". Dove trovare celle di quelle dimensioni non saprei: qui [accu-profi] Deutschland - Online.Shop ce ne sono tante. Ma io, per sicurezza, non mescolerei celle di diverse marche; molto probabilmente avrebbero anche una diversa resistenza interna e l'insieme potrebbe funzionare male. | |
27 novembre 08, 22:59 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 novembre 08, 02:12 | #6 (permalink) Top |
|
A quanto ho capito il pacco batteria in questione usa celle in formato 4/5A, che ovviamente per avere fortuna sono molto rare da trovare... conoscete qualcuno che le tratta in italia? grazie anticipatamente... |
30 novembre 08, 20:47 | #7 (permalink) Top |
|
tutto risolto, avevo la stessa batteria con 8 elementi (9.6V) e ho passato l'elemento funzionante sull'altra, avendo ora due pacchi da 8.4V. Carica perfettametne (appena finita di caricare misuro a vuoto 10,20V). |
Bookmarks |
| |