Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 11:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2008
batterie stilo ni-mh

Salve ,ho aquistato un caricabatterie accord pd515 .Dovrei ricaricare delle pile(4 alla volta) da volt 1,2 2500 mah.Per la prima carica quanto tempo le devo caricare ?e per le volte sucessive? Le caratteristiche sono:ingresso 230v 50hz 5.5w
uscita 4x1,2v=120mA.
Grazie Angelo
misterjarod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 14:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da misterjarod Visualizza messaggio
Salve ,ho aquistato un caricabatterie accord pd515 .Dovrei ricaricare delle pile(4 alla volta) da volt 1,2 2500 mah.Per la prima carica quanto tempo le devo caricare ?e per le volte sucessive? Le caratteristiche sono:ingresso 230v 50hz 5.5w
uscita 4x1,2v=120mA.
Grazie Angelo
non conosco il cb in questione ma, se dispone di una sola uscita, come scrivi, che eroga 120mA, ( un po' scarsino, a mio avviso ) il conto è presto fatto:

2500 : 120=20,8 ore che dovrebbero essere incrementate moltiplicandole per un coefficiente X che ora non ricordo quale sia (mi sembra 1,5 ma del quale puoi trovare traccia sul forum cercando con parole chiave tipo: ricarica batterie-tempo ricarica ecc )

comunque ti ripeto, il cb che hai è un pò scarso per quelle batterie, servirebbe uno in grado di erogare almeno il 10%di capacità della batteria ( nel tuo caso 250 mA ) per evitare tempi biblici
Vecchio 24 novembre 08, 14:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di murdok973

Data registr.: 04-04-2007
Invia un messaggio via MSN a murdok973
non è del tutto esatto losisi.
una carica lenta stressa meno le batterie e non le danneggia in particolare modo quelle stilo o ministilo che non sono state progettate per essere caricate (o scaricate) oltre un certo amperaggio.
Vecchio 24 novembre 08, 15:41   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non conosco il cb in questione ma, se dispone di una sola uscita, come scrivi, che eroga 120mA, ( un po' scarsino, a mio avviso ) il conto è presto fatto:

2500 : 120=20,8 ore che dovrebbero essere incrementate moltiplicandole per un coefficiente X che ora non ricordo quale sia (mi sembra 1,5 ma del quale puoi trovare traccia sul forum cercando con parole chiave tipo: ricarica batterie-tempo ricarica ecc )

comunque ti ripeto, il cb che hai è un pò scarso per quelle batterie, servirebbe uno in grado di erogare almeno il 10%di capacità della batteria ( nel tuo caso 250 mA ) per evitare tempi biblici
Azz 29 ore (2500 : 120x1,4=29) sempre che il coeficente 1,4 sia giusto ,perche' ho letto non ricordo dove ,che se sono NiCd, va moltiplicato per 1.4 mentre se sono NiMh va moltiplicato per 1.6

ditemimi voi ciao
misterjarod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 16:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da murdok973 Visualizza messaggio
non è del tutto esatto losisi.
una carica lenta stressa meno le batterie e non le danneggia in particolare modo quelle stilo o ministilo che non sono state progettate per essere caricate (o scaricate) oltre un certo amperaggio.
abbi pazienza ma non capisco il senso del tuo discorso......tutti i costruttori di batterie NiCd e NiMh consigliano come carica standard quella pari al 10% del valore nominale della batteria ( non lo dico io, c'è scritto sopra alle batterie...) e poi indicano un valore di quick charge che personalmente non ho mai usato ( ma che sembra possibile, magari una tantum, se lo dice il costruttore...)
quindi il metodo corretto, lento ( per il costruttore ) è caricarle in quel modo...poi se vuoi caricarle con 1mAh e tenerle attaccate 2500 ore.......de gustibus non disputandum.....ciascuno fa come vuole, io mi sono limitato a riportare la regola generale ( che, tra parentesi, uso da 30 anni )
Vecchio 01 dicembre 08, 01:20   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
...poi se vuoi caricarle con 1mAh e tenerle attaccate 2500 ore.......de gustibus non disputandum.....
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 11:32   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da misterjarod Visualizza messaggio
Azz 29 ore (2500 : 120x1,4=29) sempre che il coeficente 1,4 sia giusto ,perche' ho letto non ricordo dove ,che se sono NiCd, va moltiplicato per 1.4 mentre se sono NiMh va moltiplicato per 1.6

ditemimi voi ciao
Quando si carica a bassa corrente (0,1C o meno) il coefficiente di moltiplicazione non è critico; 1,4 - 1,6 vanno bene entrambi.
Si puo anche considerare, ogni tanto (non deve essere la regola), di lasciare attaccate le batterie per un tempo maggiore (moltiplicando per 2); così facendo si va a recuperare il possibile lieve sbilanciamento che le singole celle vanno acquistando con l'uso. Nessun problema di possibili danni; la corrente di carica è talmente bassa che il surplus di energia fornito viene tranquillamente smaltito sotto forma di calore, tanto più se le celle sono di buona qualità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks