Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 12:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di truly
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Latina
Messaggi: 41
Rocket Pack ORION 7,2 4500mah PRIMA CARICA

Salve ragazzi
Ieri ho acquistato due pacchi batterie di questo tipo da usare sulla mia nuova kyosho tf-5, purtroppo sto alle prime armi con l'elettrico e volevo sapere come devo caricare correttamente le mie batterie per la prima carica? io uso il Triton 2 posso impostare anche dei cicli di carica/scarica o viceversa...chi mi consiglia quanti cicli fare e a che amperaggio caricare e scaricare?
Grazie

Lorenzo
Icone allegate
Rocket Pack ORION 7,2 4500mah PRIMA CARICA-ori4500.jpg  
__________________
Kyosho TF-5 + Regolatore LRP SuperSport DIGITAL 230A + Motore GM Dr.Speed 14x3 + Servo Kyosho KS-3DS Digital
truly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 00:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
E' strano che nella confezione non ci siano istruzioni di utilizzo. Di solito questi pacchi sono già equalizzati di fabbrica quindi non è necessario effettuare dei cicli di scarica-carica a basso amperaggio...
Comunque puoi provare a caricarle o scaricarle a 0,5C, fai 2 A, verificando che la temperatura, verso fine carica, non superi i 50 gradi...insomma se cominciano a scaldare tanto, diminuisci la correte di carica. Per migliorare il processo di carica delle celle NIxx, ce anche un'altro parametro che solamente alcuni charger permettono di modificare. Sarebbe il delta peak...forse il triton lo permette. In merito devresti leggerti le istruzioni del tuo carica batterie. Ciao.....Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di truly
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Latina
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
E' strano che nella confezione non ci siano istruzioni di utilizzo. Di solito questi pacchi sono già equalizzati di fabbrica quindi non è necessario effettuare dei cicli di scarica-carica a basso amperaggio...
Comunque puoi provare a caricarle o scaricarle a 0,5C, fai 2 A, verificando che la temperatura, verso fine carica, non superi i 50 gradi...insomma se cominciano a scaldare tanto, diminuisci la correte di carica. Per migliorare il processo di carica delle celle NIxx, ce anche un'altro parametro che solamente alcuni charger permettono di modificare. Sarebbe il delta peak...forse il triton lo permette. In merito devresti leggerti le istruzioni del tuo carica batterie. Ciao.....Art
Ciao
infatti nella confezione della batteria mi dice che per la carica devo far riferimento al manuale del caricabatterie..mhaa! comunque ho effettuato la prima carica ad 1A e pare che abbia preso alla grande la carica...poi prima di scendere in pista gli ho dato una cicchettata a 4A x 7 minuti....e ho girato bene! grazie millle
Saluti Lorenzo
__________________
Kyosho TF-5 + Regolatore LRP SuperSport DIGITAL 230A + Motore GM Dr.Speed 14x3 + Servo Kyosho KS-3DS Digital
truly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Non sono batterie da competizione, quindi fai bene a caricarle a 1A ed a piccarle solo poco prima di partire.
Il ciclo? dato che è un pacco intero sigillato, attento che le rovini se non scarichi con un equalizzatore, quindi non andare sotto 1V a cella o anche 6,5 per l'intero pacco, alemeno stai più tranquillo.
Se anche una cella scende sotto 0,9V ti salutoooo.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima carica Lipo andy74rc Aeromodellismo Volo Elettrico 3 15 marzo 07 17:21
Li-Poly prima carica moretti66 Batterie e Caricabatterie 2 15 novembre 06 07:50
prima carica li-po alex92005 Batterie e Caricabatterie 5 14 maggio 06 16:07
Prima carica... MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 1 26 marzo 06 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002