Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 08, 17:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Quanti Mah scaricare a volo?

Una domanda, io ho una batteria da 2200 Mah 25C 3S, so che per ogni singola cella non bisogna scendere sotto i 3,7 Volt se non la si vuole rovinare, ma quanti Mah consumare per ogni volo?
Mi spiego meglio, io so che con 3 minuti di volo ho preso la batteria e l'ho ricaricata e ci ho messo dentro 800 Mah e le celle prima della ricarica erano a 3,9Volt l'una, quindi quanti minuti posso stare in volo? Quanti Mah posso consumare?

P.s. Ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta soddisfacente

Ultima modifica di tonnuns : 17 novembre 08 alle ore 17:20
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 08:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Ragazzi se non sapete dirmi quanti Mah scaricare almeno ditemi secondo voi in base a questi dati a quanto devo impostare il timer della radio per esser sicuro? 5 min? 7 min?
Ditemi voi
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 09:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Il tempo di volo complessivo lo puoi ricavare dalla tua descrizione. Se per 3 minuti hai scaricato circa 800 mAh, per scaricare 2200 mAh ci vogliono circa 7 minuti (tenuto conto di un margine di sicurezza).
Fai ancora una prova di volo di 5 minuti e vedi quanto hai scaricato, poi un'altro di 6 minuti....... ecc .

Le celle LiPo si possono scaricare fino a 3 Volt (minimo 2,7 V).

Per un calcolo approssimativo del tempo di volo, devi fornire anche la corrente assorbita dal motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 09:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Grazie Naraj,
in effetti mi ero sbagliato volevo scrivere 2,7 Volt, penso che la cosa migliore sia fare come hai detto, la prossima volta provo con 5 min.
Ma quindi gli Mah si possono scaricare tutti? Bè fermo restando il fatto che le lipo non vanno mai scaricate totalmente.
Quindi ipoteticamente potrei dire che quando arrivo a 2,7 volt per cella ho consumato tutti i 2200 Mah o giù di li?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Grazie Naraj,
in effetti mi ero sbagliato volevo scrivere 2,7 Volt, penso che la cosa migliore sia fare come hai detto, la prossima volta provo con 5 min.
Ma quindi gli Mah si possono scaricare tutti? Bè fermo restando il fatto che le lipo non vanno mai scaricate totalmente.
Quindi ipoteticamente potrei dire che quando arrivo a 2,7 volt per cella ho consumato tutti i 2200 Mah o giù di li?
attento però.
quei 2200 mA sono nominali, e sono tali solo con celle fresche.
quando cominci a fare decine o centinaia di cicli carica/scarica da 2200, i mA crollano, perchè le batterie hanno una vita.
la cosa migliore è vedere, dopo una scarica completa (fino ai famosi circa 3V), quanti ampere vengono assorbiti in una carica completa.
a quel punto puoi fare le tue conclusioni... su dati reali!
ciao.
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 11:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Non arrivare a 2,7 V cella ma fermati a 3 V.

Non ho mai scaricato completamente una batteria, ma immagino che facendolo, la tensione arriva in prossimità dello zero Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 19:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Se vuoi un consiglio per far durare di più le tue lipo non scaricarle mai per la totalità della capacità, ma fermati intorno ai 2/3.

Per capirci, se usi delle 2200 calcola i minuti in funzione di usare 1500mah, previa costatazione della piena efficenza del pacco come ti suggerivano più sù.

Io faccio in questo modo e ho celle di 3 anni con parecchi cicli che mi vanno ancora alla grande.

Massimo.
__________________
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 08:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Se vuoi un consiglio per far durare di più le tue lipo non scaricarle mai per la totalità della capacità, ma fermati intorno ai 2/3.

Per capirci, se usi delle 2200 calcola i minuti in funzione di usare 1500mah, previa costatazione della piena efficenza del pacco come ti suggerivano più sù.

Io faccio in questo modo e ho celle di 3 anni con parecchi cicli che mi vanno ancora alla grande.

Massimo.

Ok, allora dovrei volare per circa 5 minuti X 3 batterie, un quarto d'ora , bè non è tantissimo ma se così mi garantisco la longevità è decisamente meglio, al massimo compro qualche batteria in più.
Ok questo fine settimana ci provo.
Grazie a tutti
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 09:32   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
ho letto in siti tecnici che il consumo max consigliato non "dovrebbe " superare l'80% della capacità massima nominale.
quindi il modo migliore, secondo me è provare aumentando un po' ogni volta fino a che non leggerai che i V sono almeno sopra 3,2 (margine sicurezza, ma ce'e' chi consiglia 3,4 minimo) e non sono stati scaricati + di 1700 mA circa.
poi pero' col passare del tempo, la capacità nominale non sara' + vera e di conseguenza l'80% non sara' + 1700, ma meno.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 11:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.974
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il tempo di volo complessivo lo puoi ricavare dalla tua descrizione. Se per 3 minuti hai scaricato circa 800 mAh, per scaricare 2200 mAh ci vogliono circa 7 minuti (tenuto conto di un margine di sicurezza).
Fai ancora una prova di volo di 5 minuti e vedi quanto hai scaricato, poi un'altro di 6 minuti....... ecc .

Le celle LiPo si possono scaricare fino a 3 Volt (minimo 2,7 V).

Per un calcolo approssimativo del tempo di volo, devi fornire anche la corrente assorbita dal motore.

Naraj.
Scusa Naraj , ma se in 3 minuti ha scaricato 800mAh come dici correttamente tu per scaricarne 2200 con il margine di sicurezza che dici tu ci vanno 7 minuti (senza margine ci vanno poco più di 8 minuti)... quindi il tempo approssimativo di volo sono proprio 7 minuti... anche senza sapere l'assorbimento del motore.
In ogni caso il motore che sta usando ha un assorbimento medio di 60/3 * 0,8A = 16A.

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)

Ultima modifica di chetto1965 : 21 novembre 08 alle ore 11:44
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti mAh servono... f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 7 27 settembre 08 11:50
quanti mAh marmeglio2001 Batterie e Caricabatterie 4 11 aprile 06 18:24
Quanti mAh ? MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 2 31 marzo 06 14:01
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002