14 novembre 08, 21:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
| Dissaldare LiPo
Ho quasi finito un monster elettrico, il telaio l'ho lavorato in maniera tale da mettere 2 pacchi da 6 celle NiMh l'uno ai lati, per mantenere bilanciato il peso. In un futuro prossimo venturo (più venturo che prossimo, l'anima scoppiettara sovrasta di gran lunga l'elettrico) mi piacerebbe passare alle LiPo, quindi ho iniziato a vagare su internet per farmi un'idea delle dimensioni, capacità, tensioni, C di scarica e costi dei pacchi. Visto che non mi interessano le prestazioni in senso assoluto e dato che il brushless non consuma tanto avevo pensato a queste: Hobbycity Online R/C Hobby Store : ZIPPY 5000mAh 3S1P 15C $58.80 Una coppia mi darebbe potenza e durata in abbondanza. Il problema è che poi ho visto queste: Hobbycity Online R/C Hobby Store : ZIPPY 5000mAh 6S1P 15C $76.85 che hanno il pregio di costare 40 dollari in meno di due 3S, però (c'è sempre un però) oltre a costringermi a rifare il telaio (che è il meno male) mi obbligherebbero a comprare un nuovo CB (il mio regge fino a 4S); da qui l'idea che vi voglio sottoporre per valutarne la fattibilità: è possibile dissaldare il pacco a 6S per costruirne due a 3S??
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
16 novembre 08, 01:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
Si può fare tenendo ben presenti i rischi dell'operazione. Un estintore a polvere o almeno un secchio di sabbia a portata di mano ( niente acqua per spegnere le lipo, esplodono a contatto con l'acqua ) Prima cosa il pacco non deve essere sigillato in testa con resina o silicone, cioè togliendo la termoretraibile devi avere accesso al circuito stampato dal quale partono i cavi + e - e i cavetti del bilanciatore. Fai uno schizzo del cablaggio, meglio una foto con la digitale. Segna le polarità sui pacchi singoli, usa un multimetro per verifica. Dissalda tutti i cavi dal circuito. Togli lo stagno dalle piazzole con una pompetta o con la treccia apposita. Sfila lo stampato. Separa 3 + 3 elementi tenendoli uniti a loro volta con due pezzetti di nastro. Ti avanzerà un foglietto di isolante, dovrebbe essercene uno tra ogni elemento. Tagliando a metà il circuito dovresti ottenere due stampati simmetrici. Infili gli stampati curando che la sequenza sia : Negativo primo elemento al cavo nero principale e al nero del cavetto bilanciatore, positivo primo elemento al negativo secondo elemento più secondo cavetto bilanciatore, positivo secondo elemento al negativo del terzo più terzo cavetto bilanciatore e poi ultimo positivo con cavo rosso principale e ultimo cavetto bilanciatore. Termoretraibile. Pronte.
__________________ |
16 novembre 08, 13:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
|
Grazie per la spiegazione, ma forse è meglio prendere già due pacchi 3S. Meglio ancora: rimango per un bel po' con le NiMh, male che vada in 10 minuti saldo i pacchi con le celle e le disposizioni che più mi aggradano.
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min |
Bookmarks |
| |