Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 18:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di parapaolo

Data registr.: 30-09-2008
Domande su come caricare batterie lipo con CB digitali

Rieccomi con le mie domande sciocche per molti ma che magari faranno luce per me su come caricare le batterie lipo 2S nel mio caso (che sul forum mi spiegarono che 2S è 2 celle) con un CB ( caricabatterie) digitale nel mio caso se arriverà mai il GT POWER A6, ma tanto sono tutti similari come software e gestione chi più o meno

1) Delta Pek è la soglia di carica ossia la soglia dove il CB automaticamente interromperà la carica da solo, ossia a carica ultimata. Giusto?

2) Safety Time è il tempo massimo che si vuole impostare per far interrompere la carica anche se non si è raggiunto il delta pek. Giusto?

3) Capacity cut-off è la quantità di Ah si voglia travasare nella batteria arrivati alla soglia impostata anche se non si è raggiunto il delta pek la carica viene interrotta. Ora sul forum non mi ricordo chi me lo disse su una batteria da 800mAh si dovrebbe impostare un Capacity cut-off di 1000 mAh ossia dare un 25% in più della capacità della batteria. Giusto

4) Nelle impostazioni iniziali di carica viene richiesta la corrente in A di carica, tenersi sempre al disotto del quantitativo di A della fonte di alimentazione del CB esempio se ho un alimentatore da 2A per il CB caricare le batterie al disotto di questa soglia altrimenti si rompe l'alimentatore. Giusto?

5) Nelle impostazioni iniziali di carica viene richiesta la corrente in A più sarà alta la corrente in A della carica e meno tempo si impiegherà a caricare le batterie. Giusto?

Altro non mi sovviene avrò detto un sacco di castronerie

Oppure cosa manca ?
parapaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 18:56   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da parapaolo Visualizza messaggio
----------------------------------------
----------------------------- avrò detto un sacco di castronerie
----------------------------
Si .......... (piu o meno) ....

(Senza numero) 2S significa, correttamente, non solamente due celle, ma due celle in Serie .... La definizione esatta è, nel tuo caso, 2S1P, due uniche celle montate in serie (2x1=2). Se tu leggessi 2S2P le celle sarebbero 4 (2x2=4) e cioè due pacchetti da due celle ciascuno essemblate in Parallelo e a loro volta montate in Serie e così via ......
1) Stai parlando di LiPo, dimentica il DeltaPeak che serve per la carica di Nixx. Le LiPo si caricano con un procedimento diverso che non utilizza il DeltaPeak.
2) Si, ma dimentica il DeltaPeak.
3) Idem, si, ma dimentica il DeltaPeak. Te lo dissi io, circa un 25%, dipende anche dalle possibilità di impostazione che ti offre il CB.
4) Non si rompe nulla; tutt'al piu si interrompe il processo e il CB ti indica che la corrente di alimentazione è insufficiente.
5) Questo è totalmente ...... giusto . Attenzione, però, a non superare il massimo consentito dalle celle.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di parapaolo

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si .......... (piu o meno) ....

(Senza numero) 2S significa, correttamente, non solamente due celle, ma due celle in Serie .... La definizione esatta è, nel tuo caso, 2S1P, due uniche celle montate in serie (2x1=2). Se tu leggessi 2S2P le celle sarebbero 4 (2x2=4) e cioè due pacchetti da due celle ciascuno essemblate in Parallelo e a loro volta montate in Serie e così via ......
1) Stai parlando di LiPo, dimentica il DeltaPeak che serve per la carica di Nixx. Le LiPo si caricano con un procedimento diverso che non utilizza il DeltaPeak.
2) Si, ma dimentica il DeltaPeak.
3) Idem, si, ma dimentica il DeltaPeak. Te lo dissi io, circa un 25%, dipende anche dalle possibilità di impostazione che ti offre il CB.
4) Non si rompe nulla; tutt'al piu si interrompe il processo e il CB ti indica che la corrente di alimentazione è insufficiente.
5) Questo è totalmente ...... giusto . Attenzione, però, a non superare il massimo consentito dalle celle.
Chiedo venia a @FrancoC che è il mio mentore in quanto a caricabatterie e batterie non ricordavo il nik e soprattutto eingrazio per idubbi che mi stà fugando e appena arriverà sto benedetto caricabatterie metterò in pratica i suoi consigli

Ma un ennesima domanda o dubbio da fugare stò caricando le lipo ora con il carichino in dotazione con il lama e ho uno di quei giocattolini che fanno vedere il voltaggio delle 2 celle in alternanza, ora su una a piena carica leggo 4.20 e su una 4.25 se non ricordo male mi ai anche detto che la massima carica è 4.2 e non bisogna eccedere dell?1% altrimenti BOOMMM!!!
stò al limite ?

e su questa risposta:
Citazione:
come stabilisco il massimo consentito dalle celle ?
Sulle originali e-sky c'è scritto
Citazione:
the charge current can not exceed 0.8A
questo significa che le devo caricare a 0.8A. Giusto?

ma sulle Mystery da 900mAh le ho rivoltate tutte ma non riporta nulla è sempre 0.8 o di più oppure c'è un modo per calcpolarlo? (ok questa ultima è una puttanata )

Ultima modifica di parapaolo : 13 novembre 08 alle ore 19:51
Vecchio 13 novembre 08, 20:41   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

-Non conosco il CB che citi, ma suppongo sia uno di quelli che carica singolarmente le celle. In pratica ha, al suo interno, un caricabatterie per ogni cella collegata.
E' facile che, data l'economicità del prodotto, le tarature di ogni singolo circuito differiscano l'una dall'altra. Tutto sommato una differenza di 5/100esimi di Volt puo anche essere tollerata.
La stessa cosa puo capitare anche coi CB muniti di bilanciatore quando la precisione delle resistenze non è elevata.

-Se c'è scritto, quella è. Che capacità hanno le e-sky?
Se non c'è scritto la regola generale è quella di impostare max 1C.
Alcune celle di "qualità" consentono cariche a 2C.
Ma di solito, cercando sul sito del produttore questo valore si trova.
Vecchio 13 novembre 08, 21:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di parapaolo

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
-Non conosco il CB che citi, ma suppongo sia uno di quelli che carica singolarmente le celle. In pratica ha, al suo interno, un caricabatterie per ogni cella collegata.
E' facile che, data l'economicità del prodotto, le tarature di ogni singolo circuito differiscano l'una dall'altra. Tutto sommato una differenza di 5/100esimi di Volt puo anche essere tollerata.
La stessa cosa puo capitare anche coi CB muniti di bilanciatore quando la precisione delle resistenze non è elevata.

-Se c'è scritto, quella è. Che capacità hanno le e-sky?
Se non c'è scritto la regola generale è quella di impostare max 1C.
Alcune celle di "qualità" consentono cariche a 2C.
Ma di solito, cercando sul sito del produttore questo valore si trova.
Le E-SKY riportano 7.4V 800mAh 2 cell LI-PO Discharging rate 10C
The Highest charge voltage 8.4V

come trovo 1C? equivale a 800mAh?

Mi autorispondo avendo preso la risposta da un altro post di @FrancoC
Citazione:
Giusto come hai detto.
"C" sta per "Capacita" (della batteria).
Per cui un pacco da 1500 mAh caricato (o scaricato) a 1C significa a 1,5 Amp; a 2C, 3 Amp e così via.
Ma faccio un'altra domanda quale è la soglia in percentuale da non dover superare sulle lipo altrimenti BOOOMMMM!!!

Ultima modifica di parapaolo : 13 novembre 08 alle ore 21:18
Vecchio 14 novembre 08, 16:19   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da parapaolo Visualizza messaggio
-----------------------------------
-------------------------------------------------------------
Ma faccio un'altra domanda quale è la soglia in percentuale da non dover superare sulle lipo altrimenti BOOOMMMM!!!
Non esiste una soglia quantificata e, peraltro, è difficile che le celle faccio "bummmmm" .......
Molto piu probabile che si deteriorino e che la loro vita lavorativa si riduca.
Se la tua e-sky, ad esempio, la caricassi a 1 Amp invece che a 800 mAmp, molto probabilmente non accadrebbe nulla, nemmeno un drastico deterioramento; ma è sempre bene non oltrepassare i limiti perché a lungo andare (solo a lungo andare; una volta ogni tanto non è significativo) la qualità generale ne potrebbe risentire.
Rispondi

Bookmarks