13 novembre 08, 18:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008
| Domande su come caricare batterie lipo con CB digitali
Rieccomi con le mie domande sciocche per molti ma che magari faranno luce per me su come caricare le batterie lipo 2S nel mio caso (che sul forum mi spiegarono che 2S è 2 celle) con un CB ( caricabatterie) digitale nel mio caso se arriverà mai il GT POWER A6, ma tanto sono tutti similari come software e gestione chi più o meno 1) Delta Pek è la soglia di carica ossia la soglia dove il CB automaticamente interromperà la carica da solo, ossia a carica ultimata. Giusto? 2) Safety Time è il tempo massimo che si vuole impostare per far interrompere la carica anche se non si è raggiunto il delta pek. Giusto? 3) Capacity cut-off è la quantità di Ah si voglia travasare nella batteria arrivati alla soglia impostata anche se non si è raggiunto il delta pek la carica viene interrotta. Ora sul forum non mi ricordo chi me lo disse su una batteria da 800mAh si dovrebbe impostare un Capacity cut-off di 1000 mAh ossia dare un 25% in più della capacità della batteria. Giusto 4) Nelle impostazioni iniziali di carica viene richiesta la corrente in A di carica, tenersi sempre al disotto del quantitativo di A della fonte di alimentazione del CB esempio se ho un alimentatore da 2A per il CB caricare le batterie al disotto di questa soglia altrimenti si rompe l'alimentatore. Giusto? 5) Nelle impostazioni iniziali di carica viene richiesta la corrente in A più sarà alta la corrente in A della carica e meno tempo si impiegherà a caricare le batterie. Giusto? Altro non mi sovviene avrò detto un sacco di castronerie Oppure cosa manca ? |
13 novembre 08, 18:56 | #2 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
(Senza numero) 2S significa, correttamente, non solamente due celle, ma due celle in Serie .... La definizione esatta è, nel tuo caso, 2S1P, due uniche celle montate in serie (2x1=2). Se tu leggessi 2S2P le celle sarebbero 4 (2x2=4) e cioè due pacchetti da due celle ciascuno essemblate in Parallelo e a loro volta montate in Serie e così via ...... 1) Stai parlando di LiPo, dimentica il DeltaPeak che serve per la carica di Nixx. Le LiPo si caricano con un procedimento diverso che non utilizza il DeltaPeak. 2) Si, ma dimentica il DeltaPeak. 3) Idem, si, ma dimentica il DeltaPeak. Te lo dissi io, circa un 25%, dipende anche dalle possibilità di impostazione che ti offre il CB. 4) Non si rompe nulla; tutt'al piu si interrompe il processo e il CB ti indica che la corrente di alimentazione è insufficiente. 5) Questo è totalmente ...... giusto . Attenzione, però, a non superare il massimo consentito dalle celle. | |
13 novembre 08, 19:43 | #3 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Ma un ennesima domanda o dubbio da fugare stò caricando le lipo ora con il carichino in dotazione con il lama e ho uno di quei giocattolini che fanno vedere il voltaggio delle 2 celle in alternanza, ora su una a piena carica leggo 4.20 e su una 4.25 se non ricordo male mi ai anche detto che la massima carica è 4.2 e non bisogna eccedere dell?1% altrimenti BOOMMM!!! stò al limite ? e su questa risposta: Citazione:
Sulle originali e-sky c'è scritto Citazione:
ma sulle Mystery da 900mAh le ho rivoltate tutte ma non riporta nulla è sempre 0.8 o di più oppure c'è un modo per calcpolarlo? (ok questa ultima è una puttanata ) Ultima modifica di parapaolo : 13 novembre 08 alle ore 19:51 | |||
13 novembre 08, 20:41 | #4 (permalink) Top |
|
-Non conosco il CB che citi, ma suppongo sia uno di quelli che carica singolarmente le celle. In pratica ha, al suo interno, un caricabatterie per ogni cella collegata. E' facile che, data l'economicità del prodotto, le tarature di ogni singolo circuito differiscano l'una dall'altra. Tutto sommato una differenza di 5/100esimi di Volt puo anche essere tollerata. La stessa cosa puo capitare anche coi CB muniti di bilanciatore quando la precisione delle resistenze non è elevata. -Se c'è scritto, quella è. Che capacità hanno le e-sky? Se non c'è scritto la regola generale è quella di impostare max 1C. Alcune celle di "qualità" consentono cariche a 2C. Ma di solito, cercando sul sito del produttore questo valore si trova. |
13 novembre 08, 21:09 | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
The Highest charge voltage 8.4V come trovo 1C? equivale a 800mAh? Mi autorispondo avendo preso la risposta da un altro post di @FrancoC Citazione:
Ultima modifica di parapaolo : 13 novembre 08 alle ore 21:18 | ||
14 novembre 08, 16:19 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Molto piu probabile che si deteriorino e che la loro vita lavorativa si riduca. Se la tua e-sky, ad esempio, la caricassi a 1 Amp invece che a 800 mAmp, molto probabilmente non accadrebbe nulla, nemmeno un drastico deterioramento; ma è sempre bene non oltrepassare i limiti perché a lungo andare (solo a lungo andare; una volta ogni tanto non è significativo) la qualità generale ne potrebbe risentire. | |
Bookmarks |
| |