lipo quasi espolsa!!!aiutatemi a capire.... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 08, 02:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
lipo quasi espolsa!!!aiutatemi a capire....

ciao a tutti,vorrei tanto capire perche' durante la carica di una lipo nuova di pacca sono andato incontro quasi ad un esplosione!!
collego la lipo 2200mha 3celle sia dallo spinotto bianco(bilanciatore) che dai plug (rosso e nero) al cb digitale(tipo imax).imposto una carica bilanciata a 1.5A,faccio partire la ricarica.
dopo cinque minuti mi accorgo che il cb e' spento,ingenuamente anziche' staccare la lipo,ho staccato la spina dal muro,l'ho rimessa e qui parte la prima scintilla dal cb.
dopodiche' in meno di tre secondi cominciano a bruciare i cavi della lipo e ad uscire un mare di fumo dalla stessa!QUI IL PANICO DA ESPLOSIONE!!
riesco a staccare la spina dal muro,spengo il fuoco, dei cavi ormani bruciati ,con l'estintore, ed allontano subito la lipo fumante al sicuro ma ormai e' fuori uso.il cb funziona ma il suo alimentatore da 1000mha e' morto.
vorrei capire il perche' di tutto cio':
forse la lipo era a piena carica e quei 5 minuti l'hanno sovraccaricata?
forse la carica da 1.5a era troppa per l'alimentatore da 1a o troppa per la lipo stessa?
il fatto e' che sta batteria era nuova uscita dalla busta e mi e' sembrato corretto dargli una caricata,ma anche se mi e' venuto il dubbio che gia' fosse carica,non pensavo che dovesse quasi esplodere!!

qualcuno sa spiegarmi cosa ha innescato il corto circuito che ha fatto si i cavi diventassero incandescenti fino a bruciare le guaine?

grazie a tutti!!

Ultima modifica di mastersimon : 08 novembre 08 alle ore 02:57
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 10:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non ti sono venuti dei dubbi sul fatto di avere un CB da 1000 mA di carica e voler caricare una batteria con 1500 mA?

A mio parere la possibile causa è stato il cattivo isolamento dei fili tra CB e batteria.

Se si sono bruciati solo i cavi, o erono di sezione sottodimensionata o c'è stato un corto all'uscita dal CB. In questo caso è stata la batteria ad alimentare l'incendio.
Con 1A di carica i cavi si bruciano solo se hanno una sezione di 0,1 mmq. Non credo sia questo il tuo caso.

Dove hai visto la scintilla descritta?

Hai parlato di un alimentatore da 1A. Quest'ultimo alimenta il CB? Se è così, che alimentatore e CB usi?

Se il CB funziona ancora, sarà meglio fare dei controlli accurati prima di usarlo nuovamente.

Se la batteria è carica, quando viene "sovraccaricata" non assorbe corrente. Attualmente in che condizioni si trova la batteria?

Riesamina tutti i componenti del caso e cerca di scoprire la causa del "sinistro".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 11:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ti sono venuti dei dubbi sul fatto di avere un CB da 1000 mA di carica e voler caricare una batteria con 1500 mA?

A mio parere la possibile causa è stato il cattivo isolamento dei fili tra CB e batteria.

Se si sono bruciati solo i cavi, o erono di sezione sottodimensionata o c'è stato un corto all'uscita dal CB. In questo caso è stata la batteria ad alimentare l'incendio.
Con 1A di carica i cavi si bruciano solo se hanno una sezione di 0,1 mmq. Non credo sia questo il tuo caso.

Dove hai visto la scintilla descritta?

Hai parlato di un alimentatore da 1A. Quest'ultimo alimenta il CB? Se è così, che alimentatore e CB usi?

Se il CB funziona ancora, sarà meglio fare dei controlli accurati prima di usarlo nuovamente.

Se la batteria è carica, quando viene "sovraccaricata" non assorbe corrente. Attualmente in che condizioni si trova la batteria?

Riesamina tutti i componenti del caso e cerca di scoprire la causa del "sinistro".

Naraj.
ciao,allora riesaminiamo:
quoto il dubbio sull'alimentatore da 1A,infatti si e' guastato subito.quest'ultimo era un normale alimentatore da 200v a 12v da 1A.
IL CB e' un digitale tipo IMAX che carica tutti i tipi di ricaricabili e lipo da 1 a 6 celle.
sono d'accordo cha ad alimentare il cortocircuito e' stata la batteria.
a sciogliersi sono stati i cavi che partono dal cb(quelli con gli spinotti).
la scintilla e' partita dal cb proprio sotto l'attacco dello spinotto nero.
il cb e' stato smontato e al suo interno non c'e' traccia ne di bruciature ne di esplosioni.

la batteria si e' notevolmente danneggiata(quasi esplosa)ovviamente l'ho eliminata nell'apposito contenitore per rifiuti speciali.

anchio penso che la batteria carica non debba assorbire ulteriori sovraccarichi,
ma ancora e' un mistero!!
e pensare che io le lipo le ho sempre caricate a casa!
meno male che stavolta ero in garage.
Vecchio 08 novembre 08, 11:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di PorcoConLeAli

Data registr.: 19-09-2008
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
ciao a tutti,vorrei tanto capire perche' durante la carica di una lipo nuova di pacca sono andato incontro quasi ad un esplosione!!
collego la lipo 2200mha 3celle sia dallo spinotto bianco(bilanciatore) che dai plug (rosso e nero) al cb digitale(tipo imax).imposto una carica bilanciata a 1.5A,faccio partire la ricarica.
dopo cinque minuti mi accorgo che il cb e' spento,ingenuamente anziche' staccare la lipo,ho staccato la spina dal muro,l'ho rimessa e qui parte la prima scintilla dal cb.
dopodiche' in meno di tre secondi cominciano a bruciare i cavi della lipo e ad uscire un mare di fumo dalla stessa!QUI IL PANICO DA ESPLOSIONE!!
riesco a staccare la spina dal muro,spengo il fuoco, dei cavi ormani bruciati ,con l'estintore, ed allontano subito la lipo fumante al sicuro ma ormai e' fuori uso.il cb funziona ma il suo alimentatore da 1000mha e' morto.
vorrei capire il perche' di tutto cio':
forse la lipo era a piena carica e quei 5 minuti l'hanno sovraccaricata?
forse la carica da 1.5a era troppa per l'alimentatore da 1a o troppa per la lipo stessa?
il fatto e' che sta batteria era nuova uscita dalla busta e mi e' sembrato corretto dargli una caricata,ma anche se mi e' venuto il dubbio che gia' fosse carica,non pensavo che dovesse quasi esplodere!!

qualcuno sa spiegarmi cosa ha innescato il corto circuito che ha fatto si i cavi diventassero incandescenti fino a bruciare le guaine?

grazie a tutti!!

ora non conosco il tipo di Cb usato,ma anche io posso dirti che carico a casa con trasformatore da 220/12 V a 1 A..e chiaramente non supero i 1000mAh di carica sul Cb.
seconda cosa..io ho collegato il bilanciatore all'uscita del cb e quindi la lipo.
Sei sicuro realmente che il tuo cb ha il bilanciatore che effettua la sola bilanciatura e non la carica+bilanciatura??
perche' in tal caso avresti dato il doppio della corrente necessaria alla lipo superando il fatidico 1C di carica.

altra spiegazione sta nel fatto che le lipo cinesi hanno i cavi di bilanciatura opposti a quelli di una flighpower per esempio.inverti quelli e addio lipo!
Vecchio 08 novembre 08, 12:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Andiamo per esclusione.

Controlla il buon funzionamento del CB e sopratutto se non supera la tensione e la corrente impostata.

La batteria, anche se imposti 3C di carica non esplode o si danneggia in pochi secondi.

Il cortocircuito può essere uscito dal CB per cattivo isolamento di fili, boccole o transistor finale del circuito elettronico.

Se si è verificata una scintilla sotto la boccola di uscita, controlla attentamente l'isolamento di quest'ultima. Per generare una scintilla, ci deve essere un circuito che si chiude agli estremi della stessa. Quest'ultimo fenomeno non avviene per caso.

I fili tra CB e batteria avevano l'isolamento denneggiato?
Il contenitore del CB è metallico?

Naraj.
Vecchio 08 novembre 08, 13:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Andiamo per esclusione.

Naraj.
Dando per corretto
il funzionamento del cb(verificato)
il bilanciamento(verificato corretto)
la tensione d'uscita(corretta)
ho impostato erroneamente la corrente anziche' ad 1A l'ho messa a 1.5A

HO NOTATO CHE:l'anello debole potrebbero essere stati i cavi che vanno dal cb alla lipo,i quali diventando incandescenti, si sono sciolti ed una volta che hanno toccato il pianale di metallo dove erano poggiati hanno innescato il corto circuito alla lipo.
infatti una volta allontanata la lipo dal pianale di metallo ha finito di fumare!

ma la domanda e':
perche' i cavi si sono sciolti cosi?
Vecchio 08 novembre 08, 14:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
consigli:

1° non usare un piano in metallo"isolarlo subito".
2° per caricare una lipo 3 celle sui 2000mA a 1C ci vuole
un alimentatore almeno da 5 amper per stare in sicurezza.

3° e a mio avviso piu importante e il bilanciatore che deve essere di qualita
quello che uso io se manca il cb"mancanza di corrente o guasti"
stacca automaticamente la lipo e faccio cariche sicure e tranquillamente.

ciao
Vecchio 08 novembre 08, 14:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

I cavi, se di sezione adeguata, non possono surriscaldarsi per una corrente di 1-1,5 Ampere e poi fondere l'isolante.
Ritengo che la causa sia un cortocircuito all'uscita del CB.

Naraj.
Vecchio 08 novembre 08, 14:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
io deduco che ha fatto un corto sul piano di lavoro in metallo.
visto che prima che staccasse tutto non era successo niente.
Vecchio 08 novembre 08, 14:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
io deduco che ha fatto un corto sul piano di lavoro in metallo.
visto che prima che staccasse tutto non era successo niente.
Se è così, c'erano delle parti scoperte nei conduttori. Questo caso mi sembra l'abbia escluso.
Non ha ancora detto se la sezione dei conduttori era adeguata alla corrente di 1,5 Ampere.

Naraj.
Rispondi

Bookmarks