08 novembre 08, 11:51 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
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Hai un tester per misurargli la tensione? Ciao | |
08 novembre 08, 12:07 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
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Ciao | |
08 novembre 08, 14:02 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
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Non è che cominci il ciclo carica-scarica con il pacco scarico,cominciando dal scarica/carica anzicchè dal carica/scarica? E ti riconosce già la batteria scarica per poter incominciare il processo scarica/carica? Non so se mi sono spiegato.. Fulvio | |
08 novembre 08, 14:17 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
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Ciao | |
08 novembre 08, 16:45 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
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Vedi che,anche se non hai un tester,da qualche parte sul cb,probabilmente puoi leggere la tensione a vuoto del pacco. Ciao | |
08 novembre 08, 20:34 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
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Come sai anch'io sono un principiante come pertanto non mi permetto di dare consigli, quello che posso fare è riferirti quello che ha detto a me un esperto con vent'anni di volo al campo: 1^ caricare in manuale perchè è più sicuro che non avvengano cariche strane 2^ le batterie NI-MH non hanno un grande effetto memoria come quelle al litio quindi non ti preoccupare troppo di scaricarle, caricale e vai 3^ la potenza di carica per le batterie NI-MH può essere di 1 a 1 cioè tanto è il valore in Mha e tanto è la ricarica, nel tuo caso 2000 Mha quindi carica 2A, in questo modo la carica dovrebbe avvenire circa in un'ora. 4^ la potenza di scarica impostare la metà di quella di carica nel tuo caso 1A 5^ questo lo aggiungo io controlla quando carica che il settaggio del tipo di batteria sia sia su batterie NI-MH e non NI-CD perchè come sai il tasto è a scorrimento e il primo valore e al Nichel Cadmio, te lo dico perchè a me è capitato. Io non sò se tecnicamente il tutto sia giusto però io ho seguito i consigli di questo mio amico che controllava durante la carica che tutto fosse a posto e tutto è andato bene, dopo la carica un bel volo senza problemi. Un salutio e buon volo | |
08 novembre 08, 22:48 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
| Citazione:
Loiandri..mannaggia...direi forse quel pacco era nuovo...ma se ti da quell'errore mmm son dolori... Adesso che hai cannato il pacco non saprei che dirti...Evidentemente è stato scaricato un pò troppo...di sicuro qualcosa nel programma era errato. E poi, ti consiglio di non lasciare mai un charger in stato di carica-scarica tutto da solo...non si sa mai!!! Bene...vediamo se possiamo risuscitare sto pacco... ti avviso che occorre parecchio tempo...Allora, prepara il CB in questo modo....nella memoria relativa al pacco, devi diminuire la corrente di carica-scarica a 0,1A...gli altri dati non vanno toccati. POI collega il pacco per la ricarica in automatico e dai start. Dopo l'avvio verifica la tensione di carica...sicuramente la tensione sarà minima nei primi secondi di carica, poi vedrai che salirà velocemente verso i 6,8V. Nei primi secondi, potrebbe ancora dare qualche errore, quindi aspetta qualche secondo e ri-dai start...se si riferma, ri-dai start...e ripeti fino a leggere un valore compreso tra 5,5Ve 6,8V, quindi, stoppa la carica e verifica se questo valore va giù velocemente oppure no. Se sì... vai al punto 1, se regge, vai al punto 2.... (punto1)...ri-dai start e controlla sempre il valore come sopra...se il valore supera i 7.. 8V riferma il tutto. Aspetta che scenda fino a 5V e ri-dai start... insomma vai avanti così finchè la discesa rallenta... (punto 2) Quindi se il valore tra 5,5 e 6,8 si mantiene, senza perdere tempo, esci dal programma automatico e passa subito in modalità manuale. Ri-dai start e verifica sempre il voltaggio V. Nel peggiore dei casi...se questo valore aumenta velocemente e supera la tensione max ammessa, il delta-peak di controllo se ne accorge e arresta la carica....il pakko è KO!!!! Se sei fortunato, la salita sarà più lenta..magari la prima carica si fermerà per esemp. intorno a 1000mAh...bene... Avvia un ciclo di scarica sempre a 0.1A... alla fine prendi nota dei mAh scaricati... e riavvia un altro ciclo di carica sempre a 0.1A...cosi facendo cerca di capire se il pacco riesce ad arrivare vicino ai 2000mAh... Ammesso che ci riesca dovresti poi fare una prova di scarica a 0.3A. Questo per simulare il collegamento servi e ricevente. Ovviamente prendi sempre nota dei mAh...se questo valore è nettamente inferiore a quello del pacco, per es, 600-1000mAh allora il pacco è quasi guasto....se rispecchia quasi la totale carica (1700-1900mAh) allora è ok... Dopo, per sicurezza, il ciclo di scarica e carica a 0.3A va ripetuto almeno 3 volte....ovviamente è importate sapere quanto ha caricato o scaricato durante ogni ciclo. Spero sia tutto chiaro....forse fai prima a comprarne uno nuovo...comunque vada... ti aiuterà ad imparare qualcosa. Ciao a tutti.......Art | |
10 novembre 08, 09:08 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
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Allora: sia che la scarica-carica che solo la carica il cb. me la esegue solo da 0.3A in poi su questo pacco (come dicevo non posso provare altri pacchi da 5 celle perchè non ne ho),se provo a fare la carica a 0.1A o 0.2A niente! mi continua a dare l'errore di Voltaggio uscita basso bho!. Ciao |
11 novembre 08, 08:43 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
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Ieri sera ho provato un'altro pacco da 8 celle da 2700 mA NiMh;anche con questo se tento di caricarlo a 0.1A o 0.2A mi da il solito errore,come dicevo incomincia a caricare solo a 0.3A,potrebbe essere che visto la capacità elevata il cb. in questione sia impostato di fabbrica a non caricare sotto i 0.3A?. Grazie. |
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