25 ottobre 08, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
| Lipo, Rivolto agli Esperti
Ciao, oramai da un anno utilizzo lipo... ed ormai un po' di esperienza ne ho Solo alcuni punti non mi sono ancora chiari: Purtroppo il mio CB ha smesso di bilanciare correttamente... una cella delle 3s me la porta a 4,14 invece che 4,20. Ho 4 Pacchi lipo, il comportamento è esattamente lo stesso in tutti e 4 i pacchi... stessa cella! Premesso che un bilanciatore nuovo è in arrivo, volevo sapere se un 0,06V di sbilanciamento può causare un danno alla cella (a parte il rischio del cutoff) Alcune fonti sostengono che non ci sono problemi se non il fatto della minore resa della cella. Voi ESPERTI cosa mi dite? grazie! |
25 ottobre 08, 17:23 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
La differenza è, tutto sommato, molto piccola e non mi starei a preoccupare piu di tanto. Sei centesimi di volt sono ben poco anche se li consideriamo in zona Cut Off. La caccia a questi bilanciatori super precisi non la vedo poi mica tanto importante. Pilota tranquillo. |
26 ottobre 08, 23:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Lucca
Messaggi: 186
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quoto franco... non avrai problemi, solo a lungo andare magari quella cella soffre un po' di piu' perche' si scarica + delle altre. l'importante e' che nn superino i 4,2v per cella, per il resto nn ti preoccupare. ciao |
27 ottobre 08, 00:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| La quasi totalità degli utilizzatori di LiPo, si preoccupano di bilanciare le celle durante la carica, ma si dimenticano di controllare a fine scarica se una cella ha superato il limite della tensione minima consentita per elemento. Quest'ultimo controllo va fatto durate la scarica, controllando cella per cella con un voltmetro. Lo stesso controllo fatto con la batteria staccata dal carico, non è affidabile. L'inconveniente che una cella scenda sotto i 2,7 Volt, può avvenire durante la scarica, quanto più ci si avvicina alla tensione minima cosentita dalla batteria. Ad esempio, può capitare che su una batteria 3s in scarica, due elementi siano a 3,3 Volt ciascuno, mentre il terzo ha 2,4 Volt. In questo caso il regolatore vede complessivamente 9 Volt e spegne il motore quando il possibile danno è già stato fatto. Naraj. |
27 ottobre 08, 11:33 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Per chi desidera la massima sicurezza, in questo caso si possono usare aggeggetti di questo tipo ROBBE Austria oppure ESC di questo modello Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Sentry 40amp Speed Controller $33.95 | |
28 ottobre 08, 02:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Personalmente mi regolo in questo modo. Dopo aver caricato la batteria, blocco il modello a terra e inserisco nel connettore del bilanciamento un microtester (10 euro) che misura la tensione di tutte le celle in maniera ciclica. A questo punto faccio partire il cronometro e do' tutto gas al motore. Quando sul voltmetro vedo che anche una sola cella ha raggiunto i 3 Volt, fermo il cronometro e il motore. Il tempo cronometrato è il tempo che faccio volare in sicurezza il mio modello. Questo tempo è sicuro, in quanto durante il volo, l'assorbimento del motore è leggermente più basso di quello a modello fermo a terra. Ogni 4-5 voli, con tempi di volo misurati come già detto, una volta atterrato, ricollego il voltmetro alla batteria e continuo la scarica delle stessa, controllando che nessuna cella sia scesa sotto la tensione minima consentita. Naraj. | |
29 ottobre 08, 13:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
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Altra domanda... forse OT ma collegata alla precedente. Se mi ritrovo il Regolatore freddo (25° ventilato) e le lipo a 50° con motore caldo il giusto.... secondo voi sono le lipo che soffrono o la rapportatura è troppo corta? Premetto, che calcoli a tavolino, le lipo sono sopradimensionate... ed erogano circa il doppio degli A richiesti dal motore. Le lipo sono Hecell 25C... è normale scaldino così tanto? GLi Ampere Max in gioco sono 60A in continuo con 100A di picco! Grazie! |
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