Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 08, 22:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2008
Processo di carica LiPo / Li-Ion

Ciao a tutti,
posso riuscire a reperire questo caricabatterie ad un prezzo molto conveniente.
Purtroppo nel datasheet leggo che è espressamente vietato l'utilizzo per la ricarica delle Li-Ion, che sono proprio tra la lista di batterie che vorrei ricaricare (in particolare le 18650).
Per questo domando: sono cosi differenti i processi di carica tra le batterie LiPo (supportate dal precedente cb) e le Li-Ion (non supportate)?
se tento la ricarica faccio danni, oppure rischio solamente che non sia ottimale al 100%?
Palomino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 00:41   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ti riferisci a queste?
APR18650Description
Altre non sono che LiFePo4 (A123).
Sono anche queste LiIon, ma a differenza delle tradizionali LiIon, che si possono caricare con un CB per LiPo (anche le LiPo sono LiIon ....), queste hanno tensioni (nominali, di fine carica e di minima scarica) diverse dalle altre.
Occorre che il caricabatteria sia dotato di un programma con parametri appositi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 01:33   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ti riferisci a queste?
APR18650Description
Altre non sono che LiFePo4 (A123).
non penso siano le stesse. sono queste: TR18650
da quanto ho capito dovrebbero essere Li-Ion, però ora che ci faccio caso nominalmente sono da 3,7V, non 3,6V.
Sono dubbioso perché sulle istruzioni del cb leggo qualcosa del tipo "non connettere celle Li-Ion da 3,6V. Tutto ok per celle LiPo da 3,7V e LiFe da 3,3V" (è tradotto alla buona per fare più in fretta, ma il senso è quello). Non che mi spaventi il decimo di volt di differenza; mi chiedevo piuttosto se vengono usati metodi di carica differenti, oppure se un cb per LiPo può caricare Li-Ion (il mio caso) e vicersa.

[i link degli oggetti corrispondono a quelli trovati per prima con lo stesso oggetto. Il cb lo prenderò usato per molto meno]

Ultima modifica di Palomino : 22 ottobre 08 alle ore 01:37
Vecchio 22 ottobre 08, 01:51   #4 (permalink)  Top
User

mi correggo: [non riesco più ad editare perché sono passati più di 10 minuti]
in realtà è specificato "Tutto ok per celle Lithium da 3,7V". È un "litio" generiche, anche se nelle caratteristiche del datasheet specifica che carica NiMH NiCd LiFe LiPo (nella descrizione del link è presente un errore).

Quindi essendo le 18650 sopra citate da 3,7V posso caricarle correttamente, o vince la regola espressa "no alle Li-Ion"? o posso fregarmene senza fare danni?
Vecchio 22 ottobre 08, 11:55   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Occorrerebbe avere le caratteristiche dettagliate delle celle, che sul sito non sono riuscito a trovare.
Dovrebbero essere caricabili come le LiPo; non conoscendo il prodotto non posso darti la certezza assoluta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 08, 14:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Palomino Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
posso riuscire a reperire questo caricabatterie ad un prezzo molto conveniente.
Purtroppo nel datasheet leggo che è espressamente vietato l'utilizzo per la ricarica delle Li-Ion, che sono proprio tra la lista di batterie che vorrei ricaricare (in particolare le 18650).
Per questo domando: sono cosi differenti i processi di carica tra le batterie LiPo (supportate dal precedente cb) e le Li-Ion (non supportate)?
se tento la ricarica faccio danni, oppure rischio solamente che non sia ottimale al 100%?
Il processo di ricarica per le li-ion e le li-po è identico; quello che varia sono i voltaggi di riferimento: nominali 3,6 per le li-ion 3,7 per le li-po e alla massima carica 4,1 e 4,2 circa. Il problema sta nelle tensioni limite: la li-po si danneggia sopra i 4,3 volts e sotto i 2,5 ~ 2,75 (con le dovute approssimazioni dovute alle tolleranze) e per tale motivo i bilanciatori, sia esterni che integrati, sono tarati per interrompere il processo di ricarica ogni qual volta anche uno solo degli elementi supera tali limiti. La li-ion, utilizzando un caricabatterie + equalizzatore non idoneo, se per la scarica non c'è nessun problema in quanto il taglio avviene più in alto della soglia limite (che è attorno ai 2,45 ~2,50), per la ricarica abbiamo il problema che il processo si interrompe dopo la soglia di rischio (4,2v anzicchè 4,1v sempre circa) e in sovrapposizione con il limite di danneggiamento che è appunto di circa 4,2v. Mettendo in gioco tutte le tolleranze, che sempre sono presenti sia nel circuito che nella batteria, si rischia di danneggiare la li-ion alla prima ricarica con tutte le conseguenze del caso.

Ciao

Ultima modifica di msette : 22 ottobre 08 alle ore 14:56
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 08, 20:20   #7 (permalink)  Top
User

Grazie delle informazioni, ora è tutto chiaro!
Vecchio 23 ottobre 08, 22:35   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2003
Non capisco sta mania di comprare in america...quelli non sono mica stupidi col cambio...ad ogni modo rispetto le scelte altrui e aggiungo... che in europa lo trovi a un prezzo inferiore... Modellbau Lindinger Onlineshop

Lo puoi benissimo comprare e va bene per tutti i processi....(lipo 3.7V)-(li-fe 3.3V) ecc...ecc...
La sigla da te descritta è incompleta... potrebbe essere la 1100mAh da 13C Konion oppure la 1600mAh da 8C.
Esistono anche le 1350mAh...comunque tutte possono essere caricate con processo lipo a 3.7V.
Ciao....Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks