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Vecchio 01 novembre 08, 11:37   #51 (permalink)  Top
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Avrei una curiosità sull'uso delle Life:
Come sono le temperature su di esse con scariche molto elevate? e ovviamente con i cicli di carica a corrente massima?

Grazie
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TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 21:41   #52 (permalink)  Top
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Due domande al volo

Mi è arivato il materiale ordinato

Come cavo di Bilanciamento mi è stato dato un Robbe articolo 4027
A 5 fili dato che voglio fare un pacco 4S in modo d'avere come
consigliato tensioni simili ad un pacco LiPo 3s
Quindi come devo collegarlo i due estremi ai capi del pacco
e i bianchi 4 ai positivi delle singole celle esatto?

Volevo collegare le celle testa testa e poi unire da dietro
con la piastrina ma se le saldo testa tesa avete qualche
truchetto per saldarci anche i fili del cavo bilanciatore?
Vorrei farlo cosi in modo d' avere un pacco lungo e piatto
ansiche stretto e altro

Che dite per risparmiare qualche grammo posso levare
il cartone che le ricopre le celle e metterci del termoretraibile
o è meglio non toccarlo?

Ho preso il Regolatore Hyperion 50A Opto V3W
sapete come devo configurarlo per i Motori Lipotech?

Grazie
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Vecchio 01 novembre 08, 23:51   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Due domande al volo

Mi è arivato il materiale ordinato

Come cavo di Bilanciamento mi è stato dato un Robbe articolo 4027
A 5 fili dato che voglio fare un pacco 4S in modo d'avere come
consigliato tensioni simili ad un pacco LiPo 3s
Quindi come devo collegarlo i due estremi ai capi del pacco
e i bianchi 4 ai positivi delle singole celle esatto?

Volevo collegare le celle testa testa e poi unire da dietro
con la piastrina ma se le saldo testa tesa avete qualche
truchetto per saldarci anche i fili del cavo bilanciatore?
Vorrei farlo cosi in modo d' avere un pacco lungo e piatto
ansiche stretto e altro

Che dite per risparmiare qualche grammo posso levare
il cartone che le ricopre le celle e metterci del termoretraibile
o è meglio non toccarlo?

Ho preso il Regolatore Hyperion 50A Opto V3W
sapete come devo configurarlo per i Motori Lipotech?

Grazie
la saldatura di testa è molto impegnativa perchè bisogna scaldare contemporaneamente i due poli e unirli rapidamente, io personalmente lo sconsiglio anche perchè l'eventuale sostituzione di un elemento è molto difficoltosa. io ti consiglio di mettere le due celle affiancate, saldare l'apposita piastrina oppure il filo isolato di sezione adeguata oltre al cavo di bilanciamento poi posizioni la celle come con il montaggio in linea e poi prosegui cosi per le altre. sconsiglio anche di togliere il rivestimento perchè resiste anche alle alte temperature , chi usa queste celle di solito non si preoccupa di risparmiare qualche grammo perchè in tal caso è meglio usare le li-po che sono più leggere. per quanto riguarda il cavetto di bilanciamento non conosco il tipo che ai indicato, io per le A123 ho montato il lipo balancer per 6 celle e uso connettori diversi di quelli usati sulle lipo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 02:22   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Ciao a tutti... intanto vorrei quotare con Pietro in merito ai suoi metodi per caricare le celle così come settare i vecchi regolatori brushless...Io aggiungo un'altro metodo per quelli che non hanno un alimentatore variabile....Infatti possono sfruttare, quasi con lo stesso metodo, un charger che abbia almeno 5A e che permetta di variare la corrente durante la fase di carica. Insomma si imposta la corrente di carica a 5A (Quindi primo tratto a CC) quando si è vicino al valore di tensione CV, si inizia ad abbassare manualmente la corrente di carica per mantenersi vicini sempre a questo valore, e, quando questa corrente sarà prossima allo zero...si stoppa. Dopo aver usato con successo lo stesso metodo descritto da Pietro, ho optato per il secondo metodo perchè consente di monitorare più parametri... Dopo i rudimentali ma efficaci metodi di carica...vorrei complimentarmi con Pietro per la scelta, direi forte, riguardo la motorizzazione di un modello quadro...caspita!!!! In merito, anche se fuori sede...gradiremmo tutti avere qualche piccola nota sui cablaggi e setup scelti.... Sicuramente ci aiutà a capire la tua scelta nel fare un pacco da 6s4p.. In merito alla carica in parallelo posso dirti che è possibile perchè da me effettuata tantissime volte con celle Li-ion senza riscontrare anomalie...Nel mio caso si trattava di celle da 3s1p senza alcun bilanciamento perchè le li-ion non nè hanno bisogno. Io credo che anche per le LI-Fe si potrebbe farne a meno, a patto che durante l'assemblaggio siano già bilanciate. Dato che di argomenti parallelo serie non se ne trovano, vi butto giù la mia idea...Essendo dei generatori...realizzerei un collegamento a matrice o con due bus...uno di potenza e uno di controllo che chiamerei balance bus. Ovviamente prima di procedere occorre predisporre per questo scopo questi pakki fin dall'assemblaggio...Quindi dopo aver assemblato 4 pacchi da 6s1p con relativo connettore di bal.. si procede alla carica singola del pacco con relativo bilanciamento.
Completata la carica dei 4 pacchi si inizia, a banco, la connessione del paralledo sul bus di potenza e lasciarle stare così a riposo per un pò prima del volo... Questo permette loro di autobilanciarsi da sole... Dopo il ciclo di scarica, conviene sempre lasciarle in parallelo e poi si procedere al collegamento dei connettettori di bilanciamento in un unico bus. Queso collegamento mette in parallelo le singole celle che formano la serie. Fatto ciò otteniamo solamente 2 connettori....uno raggruppa il parallelo dei 4 pacchi che va ai morsetti bat del charger... e l'altro che raggruppa il parallelo dei connettori di bilanciamento...va al morsetto balance del charger...
Bene...adesso occorre un volontario che realizzi sto.... caos....heheh!!!...comunque a parte la battuta, sperando che per chi legga sia tutto chiaro...credo sia possibile e funzionale. MMMMMMH.......Adesso che ci penso... mi pare di aver letto qualcosa che riguarda le connesioni per caricare più pacchi batterie con metodo Master-Slave...caspiterina urge un refresh...mi sarei risparmiato pure un sacco di.....meglio.no comment... ciao a tutti.......Art
ti ringrazio per la risposta e mi congratulo per le idee proposte. in effetti la tua idea è simile alla mia nel senso che da ogni gruppo di 6 celle parte il collegamento al singolo motore effettuato con cavo di 4 mm. solo il negativo ha il parallelo effettuato in modo permanente il parallelo dei positivi invece viene effettuato con delle spinette e quindi in fase di ricarica posso decidere se farla con il parallelo inserito o singolarmente oppure al posto delle spinette mettere 4 amperometri oppure 4 shunt con un commutatore e un solo amperometro in ogni caso il sistema servirebbe per controllare se la corrente è equamente distribuita alle 4 batterie. per il bilanciamento ho montato su una piastra per circuiti sperimentali 4 connettori a 14 poli per cavi flat e quindi ho usato 2 fili per ogni cella , con questo sistema le prese sono inserite sul cavo senza saldatura come nei cavi di collegamento delle periferiche del p.c. e quindi una specie di bus con cui si può inserendo o meno le prese effettuare il bilanciamento di un singolo gruppo uppure di tutti. anche per il collegamento della fusoliera all'ala ho usato un singolo cavo flat a 25 poli, usando più poli per ogni segnale si ha una maggiore sicurezza (ridondanza). per quanto riguarda il sistema di carica diminuendo manualmente la corrente il sistema è sicuramente valido ma richiede una grande attenzione e forse è meglio non consigliarlo a chi non conosce le conseguenze derivanti da una sovraccarica e magari si dimentica di spegnere l'alimentatore. per quanto riguarda il motore aquistato da U.H. è il turnigy C 5055-600 con elica aeronaut cam carbon 12/8 assorbimento iniziale sui 35 A il settaggio migliore per ora mi risulta 8 Khz 15 gradi . volevo aggiungere che ho realizzato il lipo balancer proposto negli articoli teorici ma ho montato i 6 transistor su un dissipatore e ho effettuato le tarature con un tester fluke con risoluzione di 1 mV se vuoi costruirlo e farai delle prove prova a lasciare la tensione dell'alimentatore leggermente superiore e quando i transistor iniziano a scaldarsi le celle sono sicuramente equalizzate. non ho ancora provato come si comporta con cariche veramente rapide, anche se il tip42c eq bd244c può sopportare una corrente max di 6A gia con 1A anche montato sul dissipatore scalda quindi vedrò se in sequito sarà opportuno montare sul dissipatore una sonda di temperatura o anche solo un termostato che tramite un relays interrompa la carica. volevo aggiungere che per non spendere cifre esagerate avevo aquistato i regolatori normali non optoisolati e quindi per evitare interferenze visto che i motori più distanti hanno un collegamento di circa un metro ho dovuto realizzare un circuito con fotoaccoppiatore quindi con alimentazione separata da quella della ricevente. se verrai a conoscenza di indicazioni fornite dai costruttori riguardanti la carica in parallelo delle A123 ti prego di farmelo sapere. saluti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 08:31   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
la saldatura di testa è molto impegnativa perchè bisogna scaldare contemporaneamente i due poli e unirli rapidamente, io personalmente lo sconsiglio anche perchè l'eventuale sostituzione di un elemento è molto difficoltosa.
Ok grazie per tutti i consigli allora anche se prendono più spazio
le saldo a scaletta. Fare la saldatura a testa le ho già fatte
ho il saldatore a marteletto comprato aposta x questo lavoro
e quando le staccavo le mettevo una mezzorezza in congelatore
e poi botta secca e si staccavano ma l' ho sempre fatto per le NiMh
forse le A123 messe in congeletore si rovinano ai ragione
la sostituzione con il testa testa è piu impegnativa allora mi cablo
tutto in modo classico non avevo pensato al discorso temp
quindi lascio il cartone di serie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 08:37   #56 (permalink)  Top
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temperature ragiunte?

Avrei una curiosità sull'uso delle Life:
Come sono le temperature su di esse con scariche molto elevate? e ovviamente con i cicli di carica a corrente massima?

Grazie
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Vecchio 03 novembre 08, 20:56   #57 (permalink)  Top
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...FORSE NON SCALDANO??....
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Vecchio 03 novembre 08, 21:27   #58 (permalink)  Top
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dipende cosa intendi per "scariche molto elevate". Vuol dire tutto e niente... dove le vuoi usare?

caricate a 5C (10A) non scaldano dopo la carica, se non di pochi gradi. E' stata provata la carica a 10C (20A), non so le temperature ma il tipo che le ha provate su rcgroups ha fatto centinaia di cicli senza problemi
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 10:36   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
dipende cosa intendi per "scariche molto elevate". Vuol dire tutto e niente... dove le vuoi usare?

caricate a 5C (10A) non scaldano dopo la carica, se non di pochi gradi. E' stata provata la carica a 10C (20A), non so le temperature ma il tipo che le ha provate su rcgroups ha fatto centinaia di cicli senza problemi
Sarebbe interessante fare un paragone con temperature raggiunte dalle celle LiPo e le temperature raggiunte con le LiFe giusto per avere un riferimento Il calore è sempre un nemico delle batterie -di qualsiasi tipo siano-.
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Vecchio 04 novembre 08, 15:16   #60 (permalink)  Top
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[QUOTE=saviothecnic;1191870
... Fare la saldatura a testa le ho già fatte
ho il saldatore a marteletto comprato aposta x questo lavoro ...
[/QUOTE]


Salve,
ieri sera mi sono arrivate quattro celle Life da 2300mA.

Sono toste da saldare (specie il positivo, che è tutto il barilotto).

Nota per i pochi che non lo sanno: hanno la polarità come le pile a bottone, il positivo è tutto il barilotto, il negativo è solo il polo isolato, quindi si presentano con la polarità invertita rispetto alla convenzione delle batterie che tutti usiamo (stilo, torcie etc.)
E' un di cui piccolo a piacere, ma fa bene saperlo. Chiusa parentesi.

Ho fatto un pacco 4S1P con 2+2 celle testa - testa affiancate.
Per le saldature testa - testa ho preferito piegare le piastrine (Hyperion) a 180 gradi (ad U) lasciando quindi un margine di pochi millimetri tra una testa e l'altra.
Questo mi ha consentito di operare col saldatore su ogni singola testa della cella lasciando lo spazio nella U per la saldatura del cavo balancer. Le due teste finali dei blocchi 2+2 sono unite con una piastrina nel modo tradizionale.

Ho inserito poi nelle due U della spugna dura per conferire al tutto una buona rigidità meccanica. Il termoretraente di finitura ha fatto il resto in termini di rigidità strutturale.


Prove al banco (stanotte!)

Prima carica a 1C con Infinity3 Robbe e bilanciatore Robbe 300mA:

le celle rimanevano ben bilanciate durante la carica con un innalzamento repentino della tensione di tutte le celle qualche minuto prima del fine carica.
In pratica il gradiente di tensione nel tempo durante la carica è elevato nei primi minuti (qualche minuto), per poi stabilizzarsi intorno al 3.3V per quasi tutta la carica e salire repentinamente a 3.6 (anche 3.7) verso la fine.
E' impressionante guardare il grafico finale della tensione sull'Infinity: forte gradiente iniziale di tensione, una retta leggermente crescente nel tempo per quasi tutta la carica, ed un marcato ma breve gradiente finale fino a 3.7 (e poco più) per cella.

Alla fine il pacco risultava un po' sbilanciato (anche 150mv il delta massimo tra due celle) ma non mi sono preoccupato di aspettare che il bilanciatore facesse la sua parte (alla fine avrebbe solo scaricato le celle con maggior tensione).

Scarica a 5A (il max consentito dal Robbe).

Questa è la sorpresa; le 4 celle, ancora marcatamente sbilanciate, all'istante si sono messe a pari tensione (3.5V circa) con una curva che replicava quella di scarica ma, ovviamente, esattamente al contrario. Repentino, quasi immediato, abbassamento di tensione come già detto, la maggior parte del tempo tensione costante che decresceva da 3.5 a 3V cella nella fettona centrale del grafico.
Purtroppo l'Infinity3 può essere impostato ad una tensione di soglia minima di 2.9V per le LiFe, quindi non sono potuto scendere sotto quel valore. Nel frattempo la scarica, prima del cut, aveva già sottratto alle batterie 2190mA.


Ricarica a 10A.

Questa è stata la goduria. L'infinity3 all'inizio ce la fa (basso valore delle celle) a 10A per attestarsi quasi alla fine prima di passare da CC a CV a 9.3A.
Le celle alla fine erano sbilanciate, e quasi con fatica il caricabatterie passava da CC a CV dovendo repentinamente abbassare la carica da 10A a circa 0.8A. In questa fase qualche cella andava in deriva di tensione oltre i 3.7V senza superare mai i 3.75V. E' chiaro che le scariche di 300mA/cella del bilanciatore facevano solo il solletico alle singole celle mentre scorrevano 10A di linfa vitale.


Riscarica a 5A
Altra sorpresa; le celle fortemente sbilanciate a fine carica da 10A si sono messe in 30sec alla pari (l'istogramma era nettamente una linea retta).

Conclusioni prima di andare a letto (ore 3:00):

Le celle andrebbero selezionate per costruire un pacco con il migliore bilanciamento a fine carica, ma forse la deriva in tensione finale di qualche cella non è un problema in quanto sotto scarica (che è la fase in cui vola il modello) tutte le celle vanno come d'incanto alla stessa tensione per tutto il periodo di scarica.
Ovvio che queste considerazioni sono solo frutto di un test serale su celle nuove.
Vedremo come si comportano.

spero di non avervi tediato.

Rosario
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that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
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