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Vecchio 19 ottobre 08, 23:30   #31 (permalink)  Top
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.................Contato di fare spesa da :: FlyModelComponents ::
Per mettere in volo un modello da 1,5Kg cosa mi consigli
come motore
regolatore
bilanciatore
e caricabbateria.

Grazie

Per gli Ultimi due verifico se in qualche modo posso caricare
con isl6.330 b o il triton 2 magari con un upgrade firmware è possibile.
Per un generico modello da 1,5 Kg, si potrebbe usare 4 celle 123 da 2300mAh (attenzione, massima cura nelle saldature) con un motore da 400W e un'elica da 11x6 a 12x7.
Il regolatore consigliato è da 50A (40 sei al limite). Sarebbe buona cosa usare un BEC esterno.
Se devi acquistare un CB per batterie 123, dai un'occhiata nello stesso sito delle celle, c'è ne sono per tutte le tasche.

Buoni acquisti da Naraj.
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Vecchio 20 ottobre 08, 00:28   #32 (permalink)  Top
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Per gli Ultimi due verifico se in qualche modo posso caricare
con isl6.330 b o il triton 2 magari con un upgrade firmware è possibile.
Per l'"isl 6-330", se non fosse predisposto per le LiFePo4 puoi spedirlo a Schulze per l'upgrade.
Puoi verificare sul suo sito
schulze-elektronik-gmbh.de Frames Hauptseite
A seconda del modello e del software che hai installato sul CB il costo e le modalità di intervento cambiano.
Io in primavera ho aggiornato il mio "isl 6-530" alla v 8.50, l'ultima disponibile.
Il bello di questi Cb, oltre alla qualità, è che si possono aggiornare.
Se il tuo CB è recente non occorre spedirlo. Gli mandi la Eprom vecchia e loro ti spediscono la nuova aggiornata. Il mio è di cinque anni fa e ho dovuto spedirlo. Ma ora ........ è nuovo .
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Vecchio 20 ottobre 08, 11:12   #33 (permalink)  Top
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Per l'"isl 6-330", se non fosse predisposto per le LiFePo4 puoi spedirlo a Schulze per l'upgrade.
Puoi verificare sul suo sito
******** schulze-elektronik-gmbh.de Frames Hauptseite
Mi dai una bella notizia stavo gia adochiando il
Caricabatteria Bantam BC6-10 PowerMax

Ma quanto ai speso per l' Upgrade?

Mi pare la mia sia la ver 8.11 ma non ne sono sicuro
come capisco se supporto la A123 sul sito il tedesco non è il mio forte

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 22:33   #34 (permalink)  Top
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Mi dai una bella notizia stavo gia adochiando il
Caricabatteria Bantam BC6-10 PowerMax
Meglio l'iCharger 106b+ (plus)

Ma quanto ai speso per l' Upgrade?

Mi pare di ricordare, compreso spese, sui 45 €.

Mi pare la mia sia la ver 8.11 ma non ne sono sicuro

come capisco se supporto la A123 sul sito il tedesco non è il mio forte

Grazie
C'è anche in inglese ........
Ad ogni modo ti copio qui la parte che ti interessa.
Cio che è relativo al tuo (v8.11) la sottolineo e la coloro..
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What's interesting for an update?
The update costs of the isl 6 charger series (and Graupner Ultra Duo Plus 2 OrderNo. 6404) to the newest version for LiFePO4 batteries are:
• for a charger with a software less or equal V 7.02: 51.29 (43.10) EUR.
• for a charger with a software less or equal V 7.99: 30.78 (25.86) EUR.
• for a charger with a software less or equal V 8.10: 21.55 (18.10) EUR*.

In all, the chargers are then able to charge Ni-Cd, Ni-MH, Lead-Acid, Li-Fe, Li-Io and Li-Po batteries.
--> Sorry about that - the cargers with the above listed software/hardware versions must be sent to Weiterstadt for a hardware update and a new calibration.
• for a charger with a software higher or equal V 8.11: 21.55 (18.10) EUR*.
--> In this case you only have to send in the EPROM - in ADVANCE - to Weiterstadt.
How to change the EPROM is described in the last chapter of the operating instructions of the V 8.

[*] = Special price: 30.78 (25.86) EUR minus EPROM exchange discount of 30%.

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Accertati che la tua sia 8.11 ...........
Nel tuo caso in particolare, basta che tu gli rispedisca la Eprom vecchia e loro ti mandano la nuova a 18,10 €.
Restituendo la vecchia ti fanno lo sconto del 30%.
Quando ti ritorna la Epron nuova c'è allegato anche il manuale d'uso nuovo. Richiedilo in inglese (non c'è in italiano ..... ).
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Vecchio 21 ottobre 08, 00:22   #35 (permalink)  Top
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C'è anche in inglese ........
Ad ogni modo ti copio qui la parte che ti interessa.
Cio che è relativo al tuo (v8.11) la sottolineo e la coloro..
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Accertati che la tua sia 8.11 ...........
Nel tuo caso in particolare, basta che tu gli rispedisca la Eprom vecchia e loro ti mandano la nuova a 18,10 €.
Restituendo la vecchia ti fanno lo sconto del 30%.
Quando ti ritorna la Epron nuova c'è allegato anche il manuale d'uso nuovo. Richiedilo in inglese (non c'è in italiano ..... ).
Ok posto foto Be con 18,10€ sicuramente l' upgrade mi conviene

Ma mi spiegate come devo fare devo mandare un email?

come gli pago? Hanno Paypal quanto costa la spedizione in Germania
Ai 18,10€ devo poi aggiungere la rispedizione del Eprom a me?

Per se è cosi potrebbe convenirmi comprare un eprom nuova
anscihe pagare due spedizioni o sbaglio?
Icone allegate
nuove batterie ai nanofosfati-shulzev811savio.jpg  
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Vecchio 21 ottobre 08, 03:12   #36 (permalink)  Top
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Savio... chiedi a noi come pagare loro? Chiedi direttamente a loro! (anche per tutto il resto..) prova ad usare l'inglese quando gli scrivi
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Vecchio 21 ottobre 08, 23:14   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saviothecnic >Avevo adocchiato un Caricabatteria Bantam BC6-10 PowerMax
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Meglio l'iCharger 106b+ (plus)
Ok nelfrattempo che aspetto risposta da Schulze per l' Upgrade firmware.

Valuto anche per un nuovo caricabatteria
magari con Bilanciatore Integrato visto che credo che anche
i bilanciatori che ho ora non siano idonei per le celle A123

Perchè dici che il iCharger 106b+ (plus) è meglio del

Bantam BC6-10 PowerMax ?

AI magari anche in link consigliato per l' acquisto?

Ultima modifica di saviothecnic : 21 ottobre 08 alle ore 23:18
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Vecchio 22 ottobre 08, 00:07   #38 (permalink)  Top
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Perchè dici che il iCharger 106b+ (plus) è meglio del

Bantam BC6-10 PowerMax ?

AI magari anche in link consigliato per l' acquisto?
Se hai pazienza e voglia di leggere, qui trovi tutto sugli iCharger. Occhio, però, sono piu di 2000 post ....
10S 10A 200W charger/discharger (1010 -- 106B+ is releasing! - RC Groups
Io non l'ho (come detto vado col mio fido Schulze), ma se avessi necessità di un nuovo caricabatterie non ci penserei due volte: iCharger. Mi fido abbastanza di cio che leggo su RC Groups.
Per l'acquisto il solito HobbyCity.
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Vecchio 22 ottobre 08, 10:23   #39 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte
dai vostri commenti deduco che valga la pena di provarle queste A123!

Lorenzo
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Vecchio 23 ottobre 08, 19:56   #40 (permalink)  Top
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Oltre a quanto detto gradirei aggiungere qualcosa in più giusto per evitare danni...
Intanto allego link riguardante i diagrammi di scarica e temperatura riguardo la cella in oggetto e anche quella relativa alla 1100. Elektromodellflug - BMZ 26650-X / 18650M1 - LiPo-FePo4 im Test E' scritto in tedesco ma con google si può benissimo tradurre. Vi consiglio una bella stampa. E' vero, è una cella potente e robusta ma anche questa ha i suoi limiti come tutti del resto. Non prendete tutto alla lettera, soprattutto con i valori C di scarica continua. Anche se la cella riesce a farlo bisogna fare i conti con l'impulso termico generato. Questo è un grosso guaio sia per le A123 che per tutte le celle. Se si superano i 60 gradi i 1000 o 500 cicli di vita.... li potete scordare.
Nel grafico riguardante la A123-2300 già con 20C (46A) la temperatura supera i 60 gradi. Mentre con 15C (34.5A) siamo al di sotto dei 60 gradi. Quindi oltre i 15C occorre un buon raffreddamento per restare sotto i 60gr. Lo stesso discorso vale per le A123-1100 che qualcuno sponsorizza per scariche continua di 25-30A..pazzesco!!!
Il grafico dei tedeschi mette in evidenza che con una scarica a 20C (22A) è vero che la tensione media è circa 2,5V ma la temperatura finale e anche di ben 76 gradi.
Non credo che a queste condizioni durerà per altri 999 cicli. Io li uso da anni... presi in germania. A quei tempi erano pochissimi i charger per queste celle... li caricavo come fossero Nixx, poi quando si arrivava al valore di CV abbassavo manualmente il valore della corrente, fino ad arrivare a zero, per mantenere costante la V.
Mentre il regolatore veniva impostato come Ni-xx. Oggi quasi tutti i nuovi CB sono programmati anche per le
LI-FE e i regolatori ,oggi, offrono programmazioni varie di cut-off...interessante il Robbe serie 9XX. Sempre nel link, troverete linkati interessantanti argomenti riguardante le A123. Altra bella notizia e che adesso costano un pò meno... 14,5E (lindinger)......ciao a tutti..Art
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