![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: Roma
| ![]() ![]() Come vanno conservate le batterie ai polimeri di litio nei lunghi mesi di inattività? Lo scorso anno ho comprato un lama V3, ci ho volato x 2 mesetti e poi l'ho messo da parte, dopo 4 mesi l'ho ricaricato e ci ho rivolato, poi sono passati altri 4 mesi, e quando ho provato a caricare il pacco, mi dava errore e piano piano le batterie si son gonfiate, quindi ho staccato e buttato il pacco. Ora siccome ho acquistato diverse batterie (a luglio=2 mesi fa) e ad alcune non ho neppure ancora saldato il connettore, mi chiedo se devo ricaricarle di tanto in tanto o come vanno conservate per evitare di buttarle in primavera... ![]() Grazie... soprattutto per la pazienza a domande del genere... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
per i lunghi stoccaggi il voltaggio migliore è sui 3.85-3.9V a cella, ovvero le plile non sono del tutto cariche, stanno circa al 70%, quindi dagli un po' di più di una mezza caricata e stai a posto ![]() ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Approfitto di questo thread per non aprirne un'altro inutile e disperdere le informazioni. E' già due anni che volo e proprio principiante non mi sento ![]() Siamo tutti d'accordo che le batterie LIPO vanno conservate mezze cariche per evitare che si gonfino. Ma la mia domanda è questa: una volta caricate, quanti giorni possono rimanere cariche prima di doverle utilizzare o scaricare obligatoriamente? Grazie a tutti
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Ciao Zott, io ho un semplice lipoly300eq della robbe ![]() intanto mi hanno detto che se la batteria è da 2200 per esempio di caricarla a 1000-1100 (circa la metà) in questo modo le batterie durano di più, è una cavolata? come mi regolo cmq? se so che dovrebbe stare in carica 2 ore la tengo 1 ora e mezza circa? Quindi la mia dell'eli si è bruciata xke l'ho lasciata completamente carica e non come pensavo io cke si è scaricata nei 4 mesi di inutilizzo. Scusami, ma sai non vorrei fare ALTRI danni ![]() Quindi quelle nuove mai caricate le lascio così e durano fino all'anno prossimo o dico una sciocchezza? Zott ci vedremo all'air combat di domenica (ma se piove si fa uguale? scusa l'OT) |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
bella domanda.. ma credo che una mesata non gli faccia nulla.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok ci si vede domenica ![]() per il tempo speriamo nel sole ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Questo discorso della durata delle batterie mi sta a cuore perche anche a me , ottime batterie , con pochi cicli di ricarica , lasciati fermi li una mesata sono morti , e la cosa e certamente un piccolo danno per un modellista. Probabilmente ( anzi molto probabilmente ) andrebbe usato con metodo la funzione STORAGE che ormai molti CB per lipo hanno, che lascia cariche le batterie per il 70 %....infatti va notato che le lipo nuove impacchettate misurano al max 3,8 v , e questa è la tensione di carica con la quale le lipo andrebbero riposte. ![]()
__________________ ciao...Gianni | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
credevo si trattasse di una domanda banale, cioè voi come fate? le usate costantemente tutto l'anno? non vi capita di lasciarle da parte 1-2 mesi? quindi per ora quelle nuove non le tocco, mi limiterò a misurarne la tensione di mese in mese... Grazie ancora K |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - 8fly Data registr.: 12-02-2008 Residenza: Perugia
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lipoly | romy | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 16 aprile 05 17:09 |
lipoly | faryska | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 09 aprile 05 11:09 |
regolatore Lipoly | marsus74 | Aeromodellismo Principianti | 3 | 01 febbraio 05 13:12 |
triton lipoly | fabio1963 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 31 gennaio 05 17:13 |
LiPoly Advisor | anfarol | Circuiti Elettronici | 25 | 12 maggio 04 17:21 |