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Vecchio 28 ottobre 08, 16:56   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Purtroppo il connettore di bilanciamento è una vecchia storia, un po come le spinette dei servi: ogni produttore ne adotta uno proprio.
Il connettore di bilanciamento di tutte le celle commercializzate da HobbyCity (sono una marea) è JST-XH.
In questa immagine si vede abbastanza bene come è fatto
[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/Franco/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-5.jpg[/IMG]
Il bilanciatore non è che debba essere abbinato al caricabatterie; è un apparato indipendente.
Mi pare di capire che tu non abbia mai usato celle LiPo; se hai in previsione di farne un uso sporadico (ad esempio solo le batterie Tx) non ti consiglio l'acquisto di un bilanciatore ma di un'altro caricabatterie economico tipo questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy balancer & Charger 2S-3S $4.95
che carica (e bilancia contemporaneamente) attraverso il connettore di bilanciamento e non tramite il connettore di potenza.
Se prevedi un uso maggiore di LiPo, allora è conveniente acquistare un bilanciatore vero e proprio (e usare il Triton2 per caricare), tipo questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Smart Balancer 2-5 Cells. $21.95.
o questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : MKS 3in1 Balance/Discharger System 6S $39.95
molto piu completo.
Un utilizzatore di questa batteria scrive

12.6v = 100% 12.3v = 90% 12.0ve = 80% 11.7v = 70% 11.4v = 60% 11.1v = 50% 10.8v = 40% 10.5V = 30% 9.9 = 10% 9.6v = 0%. ..

vuol dire che se sostituiamo la NiMh con una lipo rinunciamo al cicalino che ci segnala che siamo per scaricare la batteria
Infatti con le NiMh la segnalazione avviene con 9,3 Volt e con la lipo a 9,6 Volt siamo alla frutta, almeno secondo questo signore che afferma che a 9,9 Volt abbiamo solo il 10% della carica, cioè atterrare subito
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 17:12   #12 (permalink)  Top
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Un utilizzatore di questa batteria scrive

12.6v = 100% 12.3v = 90% 12.0ve = 80% 11.7v = 70% 11.4v = 60% 11.1v = 50% 10.8v = 40% 10.5V = 30% 9.9 = 10% 9.6v = 0%. ..

vuol dire che se sostituiamo la NiMh con una lipo rinunciamo al cicalino che ci segnala che siamo per scaricare la batteria
Infatti con le NiMh la segnalazione avviene con 9,3 Volt e con la lipo a 9,6 Volt siamo alla frutta, almeno secondo questo signore che afferma che a 9,9 Volt abbiamo solo il 10% della carica, cioè atterrare subito
In questo caso, a mio avviso, non vanno presi in considerazione i parametri di tensione minima di sicurezza che si adottano per l'alimentazione di motori per trazione: gli assorbimenti sono forti e la tensione delle celle, in quei casi, non è bene spingerla oltre i 3 Volt/cella; inoltre, sempre per i forti assorbimenti, la tensione cala velocemente.
Qui stiamo ragionando di assorbimenti attorno ai 300 mA (milliampere) di massima; tanto assorbe un comune Tx, forse meno.
A questi livelli ci si puo spingere tranquillamente fino a 2,7 Vol/cella.
Per cui 9,3:3=3,1 Volt/cella, e da qui arrivare a 2,7 Volt/cella hai tutto il tempo che ti serve per atterrare e con tutta tranquillità.
Piuttosto non mi fiderei troppo della taratura della soglia di intervento nei vari Tx, che dovrebbe essere misurata per ogni apparecchio; potrebbe essere diversa non solo fra Tx di diverse marche, ma anche fra Tx dello stesso modello.
In ogni caso, mediamente, dovrebbe aggirarsi sui 9 Volt/cella (non meno, sempre, comunque, 3 Volt/cella), ma meglio verificare.
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Vecchio 30 ottobre 08, 14:39   #13 (permalink)  Top
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Ci sta altrettanto bene questa
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...er_Lipoly_Pack
di capacità ben piu alta e di costo irrisorio.

L'alimentazione dei Tx tramite LiPo ormai è una pratica comune e se ne è parlato molto qui in sezione. Tieni presente che tutti i Tx possono essere alimentati con 8 pile alcaline che, da nuove, forniscono fino a 12,8 Volt; anche se tre LiPo cariche arrivano a 12,6 Volt, non c'è da preoccuparsi.
Insisti con la ricerca nella sezione, troverai tante discussioni al riguardo.
Quindi anche il Mio JR MX22 che attualmente ha un pacco serie
di 9 NiMh posso alimentarlo con un pacco 3S LiPo?
O forse meglio 3S A123 Quelle piccole da 1,1A
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 19:27   #14 (permalink)  Top
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Quindi anche il Mio JR MX22 che attualmente ha un pacco serie
di 9 NiMh posso alimentarlo con un pacco 3S LiPo?
O forse meglio 3S A123 Quelle piccole da 1,1A
Le A123, a mio avviso, sono sprecate e non adatte.
Il Tx assorbirà al massimo 300 mAmp (milliampere), per cui è inutile usare celle con alto "C" di scarica. Per alimentazioni di questo tipo sono piu che sufficienti celle a 3 o 4C.
Perché usare celle altamente performanti (di bassa capacita, peraltro) per impieghi leggeri?

Edit.
Aggiungo, non sono nove le celle della tua Graupner mx22, bensì otto, per una tensione nominale di 9,6 Volt.
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Vecchio 30 ottobre 08, 19:57   #15 (permalink)  Top
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Le A123, a mio avviso, sono sprecate e non adatte.Il Tx assorbirà al massimo 300 mAmp (milliampere), per cui è inutile usare celle con alto "C" di scarica. Per alimentazioni di questo tipo sono piu che sufficienti celle a 3 o 4C.Perché usare celle altamente performanti (di bassa capacita, peraltro) per impieghi leggeri?Edit.
Aggiungo, non sono nove le celle della tua Graupner mx22, bensì otto, per una tensione nominale di 9,6 Volt.
Si sono otto celle in serie volevo scivere 9,6V
e mi è scappato 9 celle

Volevo usare un pacco LiPo o A123 per lo più
il secondo per la maggiore sicurezza rispetto le LiPo
per il solo fatto dell' effetto memoria quasi nullo
come l' effetto d' autoscarica che pultroppo è molto forte nelle NiMh
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 20:14   #16 (permalink)  Top
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Si sono otto celle in serie volevo scivere 9,6V
e mi è scappato 9 celle

Volevo usare un pacco LiPo o A123 per lo più
il secondo per la maggiore sicurezza rispetto le LiPo
per il solo fatto dell' effetto memoria quasi nullo
come l' effetto d' autoscarica che pultroppo è molto forte nelle NiMh
Dentro un trasmettitore sono altrettanto sicure anche le LiPo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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