24 settembre 08, 21:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Portogruaro (VE)
|
il problema non è tanto se è morta o meno è che i caricabatteria impostati su lipo riconoscono le batterie dal voltaggio, se troppo basso danno errore e non caricano.... Infatti dai 3,3v che segnava all'inizio il caricabatteria l'ha portata a 4,3 come se la vedesse ad una sola cella... ma poi si ferma... non va oltre e non si può forzare... Ho provato a NI-cd O Ni-Mh ma carica un pò poi il voltaggio riscende a 4 volts. Secondo voi se lascio collegati i due elementi e collego con morsetti a coccodrilli nei rispettivi punti + e - di ogni singola cella riesco a caricarla singolarmente o il fatto che siano collegate interferisce ed il CB non ricarica? AIUTOO!! |
24 settembre 08, 21:19 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il fatto di caricarla come fosse una NiCd per alzargli il voltaggio ai fatidici 6 volt è corretto, si fa così per le leggere sovrascariche, quando il voltaggio scende poco sotto 2,5 volt per cella. ma il fatto che non tiene la carica è prché il pacco è morto. E ci credo, è a poco più di 1,5 volt per cella, come può riprendersi una LiPo così conciata? secondo me è accanimento terapeutico, io ci farei l'estremo bagnetto nell'acqua col sale, tanto anche se riesci a recuperarlo quel pacco non sarà mai veramente affidabile.
__________________ www.masali.com | |
24 settembre 08, 22:31 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è la procedura per il corretto smaltimento delle lipo: le scarichi collegandole a una lampadina da 12 volt, tipo quelle delle automobili finché non vanno a zero. Dopo di che, quando sono completamente scariche, le immergi in un contenitore non metallico di acqua e sale, mentre sono immerse le buchi con qualcosa che non sia di metallo, tipo uno spiedino di bambù, e le butti nella pattumiera.
25 settembre 08, 11:46 | #16 (permalink) Top |
User |
Temo che questo thread sarebbe meglio chiuderlo. Quella lipo si è scaricata troppo, il fatto che resista a 0 volt per cella è una castronata, verosimilmente un errore di stampa: avranno voluto scrivere 2.0 volt per cella o qulacosa del genere e il numero gli è rimasto nella penna. A cercare di rianimarla rischi solo di fare un pasticcio, e le lipo sono pericolose. Buttala e basta, tanto è andata. Non mi tranquillizza leggere su un forum pubblico frequentato anche da ragazzini di esperimenti stregoneschi fatti su una batteria morta e sepolta. E se a calci riesci ad ottenetre una carica apparente, peggio ancora. Le lipo-zombie non sono da utilizzare, la sicurezza deve essere la prima preoccupazione del modellista.
__________________ www.masali.com |
25 settembre 08, 12:28 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Portogruaro (VE)
|
wow che catastrofismo pessimista... La batteria era nuova di zecca, ha fatto una carica.. e buttarla senza tentare mi sa da sboroni pieni di soldi, io ne ho pochi e tento fino all'ultimo.. Poi se non la recupero pazienza.. Grazie comunque per le info.. PS: comunque in televisione, per i ragazzini, danno esempi ben peggiori e meno educativi, che tentare di ricaricare un batteria lipo... |
25 settembre 08, 12:36 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Lo sai vero che cosa succede se quella lipo decide di incendiarsi? poi vedi tu.
Bookmarks |
| |