Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 08, 19:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca22

Data registr.: 07-05-2007
bantam e-station bc6 e flightpower evo25

Ciao a tutti,

oggi mi è arrivato questo nuovo caricabatterie. Dopo aver letto il manuale mi servirebbero un paio di consigli.

Sul mio trex 450 uso delle flightpower evo25 2170mAh 3s 11.1V. Il bc6 mi permette di scegliere l'amperaggio per la ricarica... nell'ultima pagina del manuale c'è una tabella di riferimento, la quale dice che il massimo di ampere consentiti per un pacco da 3 celle corrisponde a 4.5A.

Se ho capito bene, per ricaricare la batteria a 1C dovrei impostare l'amperaggio su 2.1 o 2.2 (si approssima in questi casi? 2170mAh) giusto? Mi conviene caricarle a 1C o spingo un po oltre?

Altra domandina... cambia qualcosa se il caricabatterie lo attacco alla presa normale oppure all'alimentatore? (un buon alimentatore della graupner)

Grazie mille per le eventuali risposte!

Luca
luca22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 19:35   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luca22 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

oggi mi è arrivato questo nuovo caricabatterie. Dopo aver letto il manuale mi servirebbero un paio di consigli.

Sul mio trex 450 uso delle flightpower evo25 2170mAh 3s 11.1V. Il bc6 mi permette di scegliere l'amperaggio per la ricarica... nell'ultima pagina del manuale c'è una tabella di riferimento, la quale dice che il massimo di ampere consentiti per un pacco da 3 celle corrisponde a 4.5A.

Se ho capito bene, per ricaricare la batteria a 1C dovrei impostare l'amperaggio su 2.1 o 2.2 (si approssima in questi casi? 2170mAh) giusto? Mi conviene caricarle a 1C o spingo un po oltre?

Altra domandina... cambia qualcosa se il caricabatterie lo attacco alla presa normale oppure all'alimentatore? (un buon alimentatore della graupner)

Grazie mille per le eventuali risposte!

Luca
-A meno che non si tratti di celle speciali è decisamente consigliabile non spingersi oltre 1C.
-Il Bantam BC6 eroga al massimo 50 Watt di potenza (controlla le specifiche) e, al proprio interno, ha un alimentatore, ovviamente, da una cinquantina di Watt; sarebbe inutile usare alimentatori in grado di fornire potenze superiori a quelle massime che il CB è in grado di erogare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 19:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca22

Data registr.: 07-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
-A meno che non si tratti di celle speciali è decisamente consigliabile non spingersi oltre 1C.
-Il Bantam BC6 eroga al massimo 50 Watt di potenza (controlla le specifiche) e, al proprio interno, ha un alimentatore, ovviamente, da una cinquantina di Watt; sarebbe inutile usare alimentatori in grado di fornire potenze superiori a quelle massime che il CB è in grado di erogare.
ti ringrazio, quindi nel mio caso con 2170mAh la carica la imposto a 2.1 o 2.2A?
luca22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 21:37   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luca22 Visualizza messaggio
ti ringrazio, quindi nel mio caso con 2170mAh la carica la imposto a 2.1 o 2.2A?
Esatto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Data registr.: 06-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
non serve aver batterie speciali...

le Fp evo 25 le puoi caricare sino a 2,5C (scritto sul retro bella batteria). L'unica raccomandazione è quella di utilizzare il bilanciatore della FlightPower, che aventualmente blocca la carica se una delle celle supera i 4,2V.

ah, le EVO30 possono essere caricate e 3C e le EVOLITE a 2C

cmq il tutto lo trovi anche qui:
http://www.flighttechdistribution.it.../Presentazione FP 2007.pdf
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks