20 settembre 08, 00:32 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2007
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ciao, tipicamente a batterie al piombo da 12V. Quelle per auto o moto. Non so se alcune vadano meglio di altre, non ho ancora avuto questa esigenza. Non dubito che nel forum ci siano parecchie discussioni in proposito però. Ciao
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
20 settembre 08, 19:29 | #12 (permalink) Top |
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| Un'altra cosa ddrake se mi permmetti ti voglio domandare: il CB,mi e' arrivato proprio ieri x posta dall'estero,visto che fino ad ora caricavo la BATT,con il suo CB standard di serie,non avevo problemi di carica,x il semplice motivo che inserivo la spina e si vedeva tutto lui,ovviamente senza bilanciatore. Adesso che ho' tra le mani sto' mini compiuter digitale,ho' qualke ? nel settarlo,mi spiego: nell'impostazione del CB,ho' messo,LIPO CHARGE,e nell'attivare la carica mi esce sul displey questa dicitura:LI3S 1.0A e poi i tempi di carica,e il voltaggio di carica provvisorio.Vorrei sapere1.0A)(tensione di carica) se va bene cosi',o la devo aumentare. E poi e necessario impostare il taimer,di autospegnimento? o lascio fare tutto al CB? E x finire:quando metto a caricare,devo innestare sia il cavo di uscita della BATT,che quello di bilanciamento? Grazie x la risposta. |
20 settembre 08, 19:42 | #13 (permalink) Top |
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| Scusami ddrake,dimenticavo una cosa:so' che si carica a 1C, ma la scritta 1C non esce sul CB,mi potresti spiegare come mai? oppure c'e' un'altra dicitura che equivale a 1C,e io non lo so' x il fatto che sono alle prime armi? |
20 settembre 08, 21:33 | #14 (permalink) Top |
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Ciao, se sei alle prime armi allora è bene conoscere meglio un componente fondamentale del tuo sistema: le batterie LiPo. Attenzione: se utilizzate male possono danneggiarsi o peggio incendiarsi e causare gravi danni. Ti rimando quindi ad alcuni articoli per conoscerle meglio: http://www.baronerosso.it/forum/batt...i-scarica.html Vedi la risposta illuminante di luca.masali Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia (un po' datato ma ancora valido) e un piccolo video.... YouTube - LiPo-burning Leggi tutto per bene perché è importante. Se poi hai dei dubbi chiedi pure. Aggiungo in sintesi: 1C non è un'unità di misura elettrica come gli Ampère. E' un coefficiente da applicare alla batteria particolare presa in esame. Ad esempio nel tuo caso (lipo da 2200mAh) 1C = 2,2A. La carica della batteria LiPo è consigliata a meno di 1C. Quindi 2 A vanno bene. In questo modo avrai la tua lipo ricaricata in un ora ed un quarto circa (un po' di tempo viene usato per il bilanciamento). Si, durante la carica devi connettere sia il connettore di scarica della batteria che quello di bilanciamento. Il CB ha preimpostato il timer di interruzione carica a 2 ore. Quindi dovresti stare dentro nei tempi senza problemi. Per la scarica (cioè in utilizzo) la tua lipo è da "18C". Significa che in scarica continua può arrivare a 18*2,2A=39,6A Nella pratica è bene tenersi ben al di sotto di questo valore Nota: Gli Ampère non indicano una tensione ma una intensità di corrente. La tensione è indicata in Volt. Ciao
__________________ Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson |
21 settembre 08, 17:23 | #16 (permalink) Top |
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| CIAO ddrake,mi sto' facendo la mia cultura di elettronica:ti volevo chiedere sempre a riguardo del CB,nel corredo di cavetteria del GT POWER A6,mi sono usciti: uno x collegamento PC USB,e un'altro x sensore temperatura.(al di fuori degli standard x carica BATT. Vorrei sapere:x il cavetto USB,cosa si puo' impostare dal PC?(e' necessario?) X quanto riguarda il sensore di temperatura:bisogna collegarlo al CB,e tenerlo attaccato ai pacchi di BATT x monitorare la dispersione di calore che fuoriesce dalle BATT che si ricaricano,e dopo aver letto in automatico la temperatura si imposta da solo il processo di carica?(non so' se questo e il suo utilizzo corretto)x favore mi puoi delucidare ancora una volta?GRAZIE. |
21 settembre 08, 17:38 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Col cavo usb puoi monitorare i valori di ricarica su pc, visualizzandoli su grafico (esclusa la temperatura), qui trovi i driver, quelli forniti sul CD non funzionano. La sonda di temperatura funziona se abilitata dal menù, escludendo l'USB, quindi o ti funziona l'USB o il sensore temperatura, entrambi assieme no. Il sensore temp.. è utile per monitorare la batteria ed eventualmente disattivare la carica al raggiungimento di una certa temperatura, è utile come sorta di sicurezza e per fermare la carica nel caso la batteria stesse surriscaldando ad esempio con cariche eccessive. Il supporto del sensore è magnetico, quindi basterà avvicinarlo alle batterie per tenerlo attaccato ad esse. | |
21 settembre 08, 18:21 | #18 (permalink) Top |
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| Quindi praticamente,se ho' capito bene,il cavetto x sonda temperatura una volta inserito al CB,e messo vicino a qualsiasi tipo di BATT,monitirizza da solo la temperatura in automatico,e se qualkosa non va' in eccesso di temperatura,il CB smette di caricare? O MI SBAGLIO? |
21 settembre 08, 18:25 | #19 (permalink) Top |
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Ciao, non ho mai usato il collegamento al PC che non è affatto indispensabile. Tieni presente quanto dice Poldo sul sensore di temperatura. Hai un controllo di sicurezza in più.
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21 settembre 08, 18:36 | #20 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Con i miei pacchi dopo una carica la temperatura è ben al di sotto questo valore. Ciao
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