14 maggio 09, 11:49 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Citazione:
con lo schema di simone si risolve: -guasto a un pacco batterie perche interviene l'altro -"sovraccarico" delle piste della ricevente perchè i servi son alimentati separatamente Se mettiamo un fusibile per servo è risolto anche il problema del corto del servo. Mancherebbe il problema dei disturbi,quello dei picchi dei servi si risolve col condensatore(più o meno), che entrano dai cavi lunghetti dei servi e si risolvono quasi totalmente con i toroidi. Insomma credo che l'alimentazione in quasto modo sia più che sicura Non è per criticare è....ci mancherebbe!! Ultima modifica di giamp : 14 maggio 09 alle ore 11:55 | |
14 maggio 09, 11:55 | #82 (permalink) Top |
Guest
|
Secondo me, se si vuole stare sul semplice col doppio pacco coi diodi (quello che Marzocchi chiamava uovo di colombo) e al limite fare la piastrina che alimenta i servi senza passare da ricevente, allora ben venga l'autocostruzione. Se invece si vogliono fare cose più complesse... Emcotec, Alewings,... |
14 maggio 09, 11:59 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Citazione:
| |
14 maggio 09, 12:00 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
P.S. Anche i fusibili non sono del tutto velocissimi!! Si parla di tempi di intervento nell'ordine di 1-2 secondi
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
14 maggio 09, 12:24 | #85 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Citazione:
ed e' anche la soluzione piu usata. (il corto e' un evento rarissimo.., il disturbo.. beh anche li non e' cosi facile aver disturbi "senza faintendimenti eh?") se si vuole la certezza che tutto sia o possa essere sicuro serve solo una centralina con microprocessore che gestisce.. pacchi batterie, sovraccarichi, optoisolatori e filtri vari.. ricordo anche che di elettronica ho un'infarinatura e qualche realizzazione hobbistica, non mi permetterei mai di progettare tale centralina.. al limite fornisco idee e spunti.. io indicavo solo spunti migliorativi con componenti basici e di facile realizzazione.. per ulteriori certezze e miglioramenti servono componenti completamente diversi.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |||
14 maggio 09, 12:28 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Scusate per il disegno, ma sono all'uni... L'ho fatto tutto con copia ed incolla, questa è la mia idea per risolvere il problema dei corti, quando un servo va in corto, il comparatore cambia stato e disconnette il servocomando.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
14 maggio 09, 12:30 | #87 (permalink) Top | |
User | anche ciò che sembra banale, non è detto che lo sia... Citazione:
Il punto critico è avere un lato del Parallelogramma "corto" ...... Che nel tuo caso è veramente "cortissimoooo", 1/4 dell'altro lato... Ad ogni modo pensa a quando usi una chiave inglese per sbloccare un dado un po' duretto, e capisci subito che + è lunga la chiave e meno farai fatica (hai mai cambiato una ruota all'auto ...). Ora dovrebbe venirti facile pensare che tanto + è alto lo sforzo e tanto + i bracci è bene che siano lunghi, ed ovviamente "dimensionati" (cioè un braccio lungo ma sottile fletterà = flutter anche qui !) Riguardo alla coppia, inizia a pensare allo sforzo che sta nel punto in cui la squadretta servo s'innesta/fissa al millerighe, e bada che la squadretta sia tanto + grossa/robusta tanto + dovrà essere il carico che dovrà sopportare. Pooooi, non pensare che una "demoltiplica" aiuti la coppia del servo, ma anzi !!! Infatti se la parte mobile ha un braccio di leva appropriato, e lo si connete ad una squadretta servo con braccio inferiore, questa ne soffrirà inevitalbilmente, proiprio per quanto suddetto !!! Oltre tutto ciò non bisogna dimenticare che c'è SEMPRE un certo gioco tra forcelle e squadrette. E dato un certo gioco, questo influirà sulla precisione di comando tanto quanto sarà il rapporto tra gioco e braccio di leva. Quindi un gioco di suppopniamo 0,1mm su 10mm di squadretta, influirà moooolto di + sul flutter dello stesso gioco da 0,1mm du un braccio da 65mm !!!!! Lo so che non è tutto così semplice, ma son cose a cui è bene pensare, specie quando le dimensioni dei modelii iniziano a crescere ..... Antonio. | |
14 maggio 09, 12:32 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9 |
Secondo me il problema del cortocircuito di un servocomando è irrisolvibile, nel senso che o ci metti in parallelo un altro servo di "riserva" con un doppio circuito elettrico in parallelo(UCASSATA), oppure quando un servocomando va in corto (specialm. quello dell'elevatore) puoi solo e comunque andare a raccogliere i cocci di quello che resta del modello Lo schema di Simone è validissimo unicamente per la gestione della doppia batteria di alimentazione e del by-pass dei picchi di corrente sulla ricevente. Credo che alla fine già questi due problemi risolti sono già sufficienti a garantire un certo grado di sicurezza. Per il corto sul servocomando io propongo che questi debbano essere sovradimensionati sulla coppia Kg/cm. Ultima modifica di aleall : 14 maggio 09 alle ore 12:41 |
14 maggio 09, 12:38 | #90 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma anche con le centraline si può fare moolto meglio..... Ad esempio con un regolatore Switching individuale per ogni uscita servo (o gruppi di servi..), ognuno con le sue sante protezioni CC, overcurrent, overvoltage, overtemperature, ecc.... Controllo del segnale servi in OR con le protezioni dei regolatori... Regolatore individuale per RX.... Antonio. PS: Alessandro, Giorgio perdonatemi.... | |
Bookmarks |
| |