Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 08:31   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Mi sa che hai buttato 5€urini....

Ma ormai le hai prese
se oltre a ridere mi dai anche una motivazione tecnica sul perchè ho buttato 5 eurini..
Vecchio 14 maggio 09, 09:04   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
scusate ma per quello che ne capisco io...

nel primo schema la ricevente e' protetta dai diodi.. ma poi la corrente positiva ritorna in ricevente attraverso il cavo rosso che alimenta i servi.. e non va bene, perche non ha nemmeno piu' il diodo...
inoltre qualsiasi batteria vada in paranoia.. ne risente tutto il circuito..

lo schema di simone e' decisamente piu corretto, ma alimenta sia i servi che la ricevente con la tessa tensione... e se un servo va in corto... anche la ricevente non viene piu alimentata...

se si vogliono usare solo diodi... a mio parere, e' meglio usare..

negativo di tutte le batteire comune a tutto l'impianto.

il positivo di una batteria verso i servi, i quali avranno un diodo a testa lungo la linea positiva, il diodo se opportunamente dimensionato fa anche da "Fusibile" in caso di cortocircuito...

il positivo di un'altra batteria va verso la ricevente (con il diodo se la batt e' da 5 elementi.. ma non serve ne basta una da 4 in quanto deve alimentare la sola ricevente che non ha enormi assorbimenti) mentre i positivi che dalla ricevente vanno ai servi bisogna rimuoverli. (poiche i servi prendono il positivo dall'altra batteria..

in questo modo una batteria alimenta solo ed esclusivamente i servi..
(volendo si possono usare due batterie in parallelo, con gli opportuni diodi di amperaggio molto alto.(attenzione che pero' cosi facendo i diodi in serie all'alimentazione dei servi diventano 2...)

ed una batteria alimenta solo ed esclusivamente la ricevente.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:23   #63 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
se oltre a ridere mi dai anche una motivazione tecnica sul perchè ho buttato 5 eurini..
te li compro io

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
<cut>
...a che pro?
Vecchio 14 maggio 09, 09:26   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
scusate ma per quello che ne capisco io...

nel primo schema la ricevente e' protetta dai diodi.. ma poi la corrente positiva ritorna in ricevente attraverso il cavo rosso che alimenta i servi.. e non va bene, perche non ha nemmeno piu' il diodo...
inoltre qualsiasi batteria vada in paranoia.. ne risente tutto il circuito..

lo schema di simone e' decisamente piu corretto, ma alimenta sia i servi che la ricevente con la tessa tensione... e se un servo va in corto... anche la ricevente non viene piu alimentata...

se si vogliono usare solo diodi... a mio parere, e' meglio usare..

negativo di tutte le batteire comune a tutto l'impianto.

il positivo di una batteria verso i servi, i quali avranno un diodo a testa lungo la linea positiva, il diodo se opportunamente dimensionato fa anche da "Fusibile" in caso di cortocircuito...

il positivo di un'altra batteria va verso la ricevente (con il diodo se la batt e' da 5 elementi.. ma non serve ne basta una da 4 in quanto deve alimentare la sola ricevente che non ha enormi assorbimenti) mentre i positivi che dalla ricevente vanno ai servi bisogna rimuoverli. (poiche i servi prendono il positivo dall'altra batteria..

(volendo si possono usare due batterie in parallelo, con gli opportuni diodi di amperaggio molto alto.(attenzione che pero' cosi facendo i diodi in serie all'alimentazione dei servi diventano 2...)

Credo che tutto sia iniziato per avere una doppia alimentazione....giusto?
quindi siamo partiti dal circuitino a diodi col condensatore per i picchi e passando attraverso il bel "disegno astratto" (poi oggi mi picchi tranquillamente ) di FRA73 siamo arrivati al disegno di Simone....
ora si vuole separare le due alimentazioni ma se tutto il post serviva per averla doppia bisogna trovare un altra strada per evitare che in caso di corto di un servo (e questa cosa mi ha messo sempre un pochino d'ansia ) tutto non vada a puxxxne...... per far questo non basterebbe un semplice fusibile (opportunamente dimensionato) all'uscita di ogni alimentezione dei servi?
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:30   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...a che pro?
Lo ha spiegato qui il motivo
Citazione:
....lo schema di simone e' decisamente piu corretto, ma alimenta sia i servi che la ricevente con la tessa tensione... e se un servo va in corto... anche la ricevente non viene piu alimentata...
....
Files allegati
Tipo file: pdf Centralina doppia batteria.pdf‎ (14,2 KB, 194 visite)

Ultima modifica di aleall : 14 maggio 09 alle ore 09:40
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:35   #66 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
per far questo non basterebbe un semplice fusibile (opportunamente dimensionato) all'uscita di ogni alimentezione dei servi?
recentemente ad un amico che voleva lo stesso grado di sicurezza, ho suggerito di provare i fusibili autoripristinanti (fatti grossomodo come resistenze, saldati sulla basetta, non si bruciano e non devono essere sostituiti) sulla sua basetta per i servi, e di farmi sapere. Io mai usati.
Vecchio 14 maggio 09, 09:39   #67 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Lo ha spiegato qui il motivo
eh no, quello lo ottiene col diodo interposto al positivo di ogni servo, non certo alimentando separatamente la ricevente. A che pro alimentare separatamente la ricevente?
Vecchio 14 maggio 09, 09:39   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Ma allora perchè non si fa un controllo sulla tensione ai capi del servo?
Se scende sotto un livello minimo ( servo in corto ) si disconnete lo stesso tramite un mos messo sul negativo?

EDIT: Naturalmente tutti i servi dovrebbero avere in serie al parallelo un diodo, se no ritorna il problema che viene influenzata l'alimentazione di tutti i servi.

Ultima modifica di Mrk89 : 14 maggio 09 alle ore 09:44
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:42   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
eh no, quello lo ottiene col diodo interposto al positivo di ogni servo, non certo alimentando separatamente la ricevente. A che pro alimentare separatamente la ricevente?
è vero. Se un servo va in corto, anche gli altri lo sono e... scusa
Vecchio 14 maggio 09, 10:17   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
recentemente ad un amico che voleva lo stesso grado di sicurezza, ho suggerito di provare i fusibili autoripristinanti (fatti grossomodo come resistenze, saldati sulla basetta, non si bruciano e non devono essere sostituiti) sulla sua basetta per i servi, e di farmi sapere. Io mai usati.
questa mi sembra un ottima soluzione......semplice (il che non guasta) ed efficace
giamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks