Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 21:48   #51 (permalink)  Top
simone76
Guest

Vecchio 13 maggio 09, 21:50   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
visto che, mentre mi scrivevi quelle belle sentenze, lo stavo facendo, lo pubblico comunque. Ma sono contrariato dal tuo atteggiamento nei miei confronti, se l'ignoranza non è una colpa almeno cerca di essere meno cafone, che come fare te lo avevo comunque descritto. Chiedere è lecito ma dedicare del signor tempo per rispondere è pura cortesia. E il mio tempo lo dedico più volentieri a chi non mi insulta. Chiusa parentesi. Volendo il circuito si puo' condire con filtri o condensatori, ma allora tanto vale comprare le basette prodotte professionalmente da Giorgio Somenzi.

intanto grazie per lo schema!!e poi ho 2 domande

1)Nella parte sinistra della piastra,sul canale in alto ci sono i 3 fili e ok.sugli altri esce il giallo che va ai servi,gli altri 2 (rosso e nero) NON sono collegati a nulla?

2)i condensatori che dici a cosa servono?e dove vanno collegati?

magari poi non la uso nemmeno,ma è per soddisfazione di averla fatta!!
Vecchio 13 maggio 09, 22:07   #53 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
intanto grazie per lo schema!!e poi ho 2 domande

1)Nella parte sinistra della piastra,sul canale in alto ci sono i 3 fili e ok.sugli altri esce il giallo che va ai servi,gli altri 2 (rosso e nero) NON sono collegati a nulla?

2)i condensatori che dici a cosa servono?e dove vanno collegati?

magari poi non la uso nemmeno,ma è per soddisfazione di averla fatta!!

la ricevente basta che prenda l'alimentazione da un solo cavetto, visto che assorbirà più o meno 0,02A. Connessioni inutili non le farei, soprattutto se realizzano spire chiuse (come nel caso specifico) che sono la migliore antenna per i disturbi, che comunque in questo caso dubito causino danni... ma siccome sono inutili tanto vale non farle.

Il condensatore (elettrolitico tra rosso e nero sulla schedina) serve per filtrare gli spike che arrivano dai servi. Soprattutto quelli potenti, sporcano la linea di alimentazione con consumi istantanei molto elevati. Un'alimentazione "sporca" puo' influire sul buon funzionamento della RX. Non ricordo di averli mai usati, invece ho usato le bobine di blocco VK200 prese da RS. Le usavo (una sul + e una sul -) anni fa quando realizzavo schede interne di PC con una sezione analogica che richiedeva un'alimentazione pulita, poi le ho usate anche sulla centralina per motore a benzina modellistico e appunto per pulire l'alimentazione diretta alla ricevente. Forse precauzione inutile anche questa ma... preferisco esagerare in sicurezza che deficere.
Vecchio 13 maggio 09, 23:15   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

invece ho usato le bobine di blocco VK200 prese da RS.
sono queste?

se si ne ho un sacchetto pieno.trovate ad una fiera dell'elettronica non sapevo a cosa servivano ma ne ho prese 20 a 5 euro!
Vecchio 14 maggio 09, 00:22   #55 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Grazie mille Simone per lo schema...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 02:04   #56 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
sono queste?

se si ne ho un sacchetto pieno.trovate ad una fiera dell'elettronica non sapevo a cosa servivano ma ne ho prese 20 a 5 euro!

si sono loro!
Vecchio 14 maggio 09, 02:45   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
In volo no. Ma su consiglio di Cuccolo, ho messo dei pesi sia su alettoni che quota dello schweizer.
La parte mobile del quota è nel punto massimo circa 15cm. Il servo ha una squadretta di 1,5cm. La parte mobile ha una squadretta invece da 4,5cm circa e considerando la parte superiore del quota quasi 6cm.
Il servo è da 20kg a 6v. Con circa 1,5kg nel punto massimo della parte mobile( distribuiti in egual modo) il servo assorbe circa 1,7-2A (in linea con quelli dichiarati dal costruttore), contro i 0,5-0,7 senza carico.
Questa prova è molto empirica ma secondo Cuccolo circa giusta per capire se in volo si avranno problemi o no.
Per gli alettoni ho distribuito circa lo stesso peso ma la corda massima dove è la squadretta è di 11cm e più o meno il dimensionamento delle squadrette sono le stesse e con un servo MULTIPLEX POLO DIGI 4 da 12kg a 6V ho un assorbimento di 1,2-1,5A.
Quando ho visto questi assorbimenti ho realizzato su una basetta in vetronite una piccola "centralina" per non scaricare gli assorbimenti sulla ricevente.
Allora ho due pacchi batteria a 5 elementi, la ricevente e ogni servo separatamente hanno il loro diodo.(per esempio 6 diodi per i 6 canali più i due che alimentano la rivente)
I servi però però prendono separatamente l'alimentazione sia della rivente per poter funzionare che diretta dalle batteria.
Quando il servo va sotto carico la corrente chiaramente preferisce passare dove incontra meno resistenza e quindi dall'alimentazione che viene diretta dalla batteria.Dalle prove che ho fatto ho visto che quando il servo va sotto sforzo con le correnti che dicevo prima, la ricenvente assorbe invece solo 200-300 mA, in questo modo non si sovraccarica mai.
All'uscita della piastra ci sono le prese femmina dei cavi con inseriti già i toroidi.
Il tutto molto molto artigianale ma senza integrati o altro che sono sempre delicati.

ciao ciao
Francesco,
Povero Piero che ora 'ha sta responsabilità graits sulle spalle...
... ma ormai l'hai tirato in ballo, ... vorrà dire che ballerà

Tornando allo Schweizer, ma prendila bene nehhh
Occhio!! non va moolto bene usare squadrette corte con parti mobili lunghe, ne lato parte mobile ne lato servo
Quindi BENE per il braccio leva di 6cm sull'Elevatore.
Ma MALE per quel uncentrimetrino-emmezzo sul servo !!!
Certo, che bisogna proporzionare i bracci alla dimensione della parte mobile (e qui mi sembra che hai fatto bene ).
MAA..., è bene impiegare sempre bracci di leva uguali da entrambe le parti de "link", o se proprio non è possibile che le differenze tra i bracci siano ridotte al massimo
La cosa ridurrà di molto i possibili GIOCHI (flutter... ), che sono proporzionali al rapporto tra "gap"e braccio, e oltre a ciò minimizzerà le non linearità della CURVA di risposta proporzionale al rapporto tra bracci, infine la cosa andrà a produrre una certa DEMOLTILPICA sooolo apparentemente vantaggiosa .

A che serve un servo da 20Kg per sollevare solo 1,5Kg peraltro con un rapporto di demoltiplica sul comando ???
Per quale ragione particolare hai utilizzato sti 1,5kg ?
Stando a quanto hai detto d'aver fatto, se andassi a misurare gli assorbimenti in volo, eseguendo una manovra "semplice" ad elevata velocità (ad esempio un Looping), è mooolto probabile che il carico, ed il conseguente assorbimento possano risultare parecchio + alti di quelli che hai citato.
Tra l'altro in volo, ed ad una data velocità, i carichi non aumentano linearmente, ma esponenzialmente con l'escursione della parte mobile.
Più che prova empirica, mi suona + come una prova del piffero...

Oohh povero Piero ....!

Tornando alla Basetta Diodi, scusami di nuovo se vado giù piatto, ma il disegno che hai postato NON HA ALCUNA UTILITA' !!!
Occhio che se la RX assorbe da sola 200-300mA c'è qualcosa di molto serio che non va, o semplicemente non è lei che li assorbe...
Simone mi sembra abbia risposto in modo ineccepibbile !

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 14 maggio 09 alle ore 02:51
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 02:53   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Forte!..
Però mi sorge un dubbio.. premesso che di elettronica ne capisco una mezza mazza ad andar bene, direi che se va in corto la BATT 1, va in corto pure la RX (il corto passa dalla piastra e torna indietro alla RX).
Forse togliento il cavetto rosso che va dalla RX alla PIASTRA e lasciando solo il nero + il segnale, si risolve...

Ho detto una caxxata?

Marco
Vecchio 14 maggio 09, 02:56   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Bello avere dell'inventiva e cercare nuove soluzioni, purtroppo lo schema così com'è non ha nessun senso e si fa prima a cancellarlo che ad elencarne i problemi.

Quoto in pieno!!!
Io mi sono messo a "processo" e ora voglio uno schema!!!
A parte tutto parlare o scrivere tanta righe serve a poco...ho controllato il ciruito fatto ed è un po diverso da come l'ho disegnato.
Vorrei anche io dei chiarimenti se vuoi ti paghiamo....il forum serve a questo non a far capire che uno sà e poi tace per tenersi tutto il suo sapere....
Pensare che uno famoso diceva sempre tutto senza tanti giri di parole e in un modo o nell'altro ti sviscerava ogni segreto o quasi che sapeva....sai quanti ne conosco che sanno molto e taciono?
Io nella mia ignoranza come sempre mi sono messo alla prova per migliorarmi e non per sentirmi dire solo che ho sbagliato....ci faccio poco....solito discorso......
Comunque se hai piacere di fare uno schema bene..altrimenti morirò nella mia ignoranza!!!
Vecchio 14 maggio 09, 02:59   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
sono queste?

Mi sa che hai buttato 5€urini....

Ma ormai le hai prese
Rispondi

Bookmarks