Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 09, 22:03   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
..sai che forse hai ragione??
uhm..uhm...passo la palla agli esperti elettronici prima di metterlo su.
se metti due diodi in serie la caduta di tensione si somma
se li metti in parallelo la caduta di tensione è la stessa come con uno solo diodo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 22:29   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se metti due diodi in serie la caduta di tensione si somma
se li metti in parallelo la caduta di tensione è la stessa come con uno solo diodo
sono ognuno sul suo filo.
uno sul positivo e uno sul negativo ma girato in senso opposto.
Vecchio 12 maggio 09, 22:36   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
sono ognuno sul suo filo.
uno sul positivo e uno sul negativo ma girato in senso opposto.
ecco qui si vede come è fatto.(sorry per la fot pessima ma non ho la fotocamera seria qui ora)
misurato col tester:all'entrata 6,78 volt,all'uscita 6,33 volt.senza nessun carico collegato però.
tutto ok allora.non dovrebbe avere problemi.
Icone allegate
info alimentazione a 5celle e diodo-12-05-09_2150.jpg  
Vecchio 13 maggio 09, 01:16   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
ecco qui si vede come è fatto.(sorry per la fot pessima ma non ho la fotocamera seria qui ora)
misurato col tester:all'entrata 6,78 volt,all'uscita 6,33 volt.senza nessun carico collegato però.
tutto ok allora.non dovrebbe avere problemi.
Come li hai messi tu non ha alcun senso.....
Simone sicuramente metteva due diodi per pacco ma in parallelo sul positivo, e non uno sul positivo e uno sul negativo...
Il negativo va in comune e i diodi servono nel caso di guasto di una batteria (corto di un elemento o simili), affinchè la batteria buona non si scarichi su quella guasta. (detto proprio in due parole...)

Il condensatore elettrolitico, serve solo nell'uso con servi digitali, perchè sembra che questi abbiano un effetto dinamo e possano provocare sovraccarichi verso la ricevente. Ci mogliono dai 5000microfarad in su. Il multiplex mi pare sia intorno ai 9000...
Vecchio 13 maggio 09, 01:24   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Data registr.: 15-12-2005
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Come li hai messi tu non ha alcun senso.....
Simone sicuramente metteva due diodi per pacco ma in parallelo sul positivo, e non uno sul positivo e uno sul negativo...
Il negativo va in comune e i diodi servono nel caso di guasto di una batteria (corto di un elemento o simili), affinchè la batteria buona non si scarichi su quella guasta. (detto proprio in due parole...)

Il condensatore elettrolitico, serve solo nell'uso con servi digitali, perchè sembra che questi abbiano un effetto dinamo e possano provocare sovraccarichi verso la ricevente. Ci mogliono dai 5000microfarad in su. Il multiplex mi pare sia intorno ai 9000...
Giusto Stronca:Un diodo per pacco bat. da 4A a al silicio messo sul cavo positivo è più ch sufficiente,come disse il Saggio più componentistica elettronica e più probabilità di cortocircuiti... o mi sbaglio???
Vecchio 13 maggio 09, 01:25   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000 Visualizza messaggio
Giusto Stronca:Un diodo per pacco bat. da 4A a al silicio messo sul cavo positivo è più ch sufficiente,come disse il Saggio più componentistica elettronica e più probabilità di cortocircuiti... o mi sbaglio???
ciao grande, ti sei rimesso??
Vecchio 13 maggio 09, 02:07   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Data registr.: 15-12-2005
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
ciao grande, ti sei rimesso??
Sisi,pian pianino tra un volo e l'altro mi rimetto
Vecchio 13 maggio 09, 11:30   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Loggare Corrente Servi

A parte Frank,
C'è qualcuno che ha provato a Loggare la corrente dei servi in volo ???

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 16:14   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
A parte Frank,
C'è qualcuno che ha provato a Loggare la corrente dei servi in volo ???

Antonio.
In volo no. Ma su consiglio di Cuccolo, ho messo dei pesi sia su alettoni che quota dello schweizer.
La parte mobile del quota è nel punto massimo circa 15cm. Il servo ha una squadretta di 1,5cm. La parte mobile ha una squadretta invece da 4,5cm circa e considerando la parte superiore del quota quasi 6cm.
Il servo è da 20kg a 6v. Con circa 1,5kg nel punto massimo della parte mobile( distribuiti in egual modo) il servo assorbe circa 1,7-2A (in linea con quelli dichiarati dal costruttore), contro i 0,5-0,7 senza carico.
Questa prova è molto empirica ma secondo Cuccolo circa giusta per capire se in volo si avranno problemi o no.
Per gli alettoni ho distribuito circa lo stesso peso ma la corda massima dove è la squadretta è di 11cm e più o meno il dimensionamento delle squadrette sono le stesse e con un servo MULTIPLEX POLO DIGI 4 da 12kg a 6V ho un assorbimento di 1,2-1,5A.
Quando ho visto questi assorbimenti ho realizzato su una basetta in vetronite una piccola "centralina" per non scaricare gli assorbimenti sulla ricevente.
Allora ho due pacchi batteria a 5 elementi, la ricevente e ogni servo separatamente hanno il loro diodo.(per esempio 6 diodi per i 6 canali più i due che alimentano la rivente)
I servi però però prendono separatamente l'alimentazione sia della rivente per poter funzionare che diretta dalle batteria.
Quando il servo va sotto carico la corrente chiaramente preferisce passare dove incontra meno resistenza e quindi dall'alimentazione che viene diretta dalla batteria.Dalle prove che ho fatto ho visto che quando il servo va sotto sforzo con le correnti che dicevo prima, la ricenvente assorbe invece solo 200-300 mA, in questo modo non si sovraccarica mai.
All'uscita della piastra ci sono le prese femmina dei cavi con inseriti già i toroidi.
Il tutto molto molto artigianale ma senza integrati o altro che sono sempre delicati.

ciao ciao
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 16:22   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ikarus

Data registr.: 03-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
In volo no. Ma su consiglio di Cuccolo, ho messo dei pesi sia su alettoni che quota dello schweizer.
La parte mobile del quota è nel punto massimo circa 15cm. Il servo ha una squadretta di 1,5cm. La parte mobile ha una squadretta invece da 4,5cm circa e considerando la parte superiore del quota quasi 6cm.
Il servo è da 20kg a 6v. Con circa 1,5kg nel punto massimo della parte mobile( distribuiti in egual modo) il servo assorbe circa 1,7-2A (in linea con quelli dichiarati dal costruttore), contro i 0,5-0,7 senza carico.
Questa prova è molto empirica ma secondo Cuccolo circa giusta per capire se in volo si avranno problemi o no.
Per gli alettoni ho distribuito circa lo stesso peso ma la corda massima dove è la squadretta è di 11cm e più o meno il dimensionamento delle squadrette sono le stesse e con un servo MULTIPLEX POLO DIGI 4 da 12kg a 6V ho un assorbimento di 1,2-1,5A.
Quando ho visto questi assorbimenti ho realizzato su una basetta in vetronite una piccola "centralina" per non scaricare gli assorbimenti sulla ricevente.
Allora ho due pacchi batteria a 5 elementi, la ricevente e ogni servo separatamente hanno il loro diodo.(per esempio 6 diodi per i 6 canali più i due che alimentano la rivente)
I servi però però prendono separatamente l'alimentazione sia della rivente per poter funzionare che diretta dalle batteria.
Quando il servo va sotto carico la corrente chiaramente preferisce passare dove incontra meno resistenza e quindi dall'alimentazione che viene diretta dalla batteria.Dalle prove che ho fatto ho visto che quando il servo va sotto sforzo con le correnti che dicevo prima, la ricenvente assorbe invece solo 200-300 mA, in questo modo non si sovraccarica mai.
All'uscita della piastra ci sono le prese femmina dei cavi con inseriti già i toroidi.
Il tutto molto molto artigianale ma senza integrati o altro che sono sempre delicati.

ciao ciao

perdona... ma una foto vale piu' di mille parole.

E poi non ho capito la disposizione dei diodi per fare in modo che la centralina non sia sovracaricata.. a meno che in serie VERSO la centralina non hai messo i due diodi, altrimenti non ho proprio capito

Grazie

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks