08 settembre 08, 11:48 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Ha due inconvenienti: Il primo è che vedi quanto è sottile la pista della massa e del positivo e poi non ci voli più tranquillo (occhio non vede cuore non duole...) la seconda è, che sono talmente piccole le ultime che sono maggiori i rischi dei benefici.... L'idea era quella di proteggere ogni canale singolarmente, per evitare il cortocircuito "globale" per la bruciatura di un servo... Ho visto con i miei occhi un modello lanciato perfettamente in picchiata contropendio a 200kmh (e forse oltre essendo di M2) con un cortocircuito a bordo che stava bruciando tutto, mancare di 5metri due ignari cristiani a cui sono arrivate (fortunatamente) solo le scheggie di fibra. E tutto per uno speed digi MPX di un flap...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
08 settembre 08, 12:49 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Piuttosto io metterei un filo spelato in rame a cortocircuitare tutti i poli dei pettini positivi e tutti i negativi. L'unico modo per proteggere l'impianto radio da un cortocircuito di un servo e quello di avere un fusibile separato per ogni servo, anche un diodo opportunamente dimensionato puo' fungere da fusibile... pero' abbassa la tensione Per chi volesse invece fare il pettine esterno, lo standard dei connettori delle nostre rx e servi e' quello da 100mils (2,54 mm), i connettori si chiamano "strip" e si trovano ovunque, sono i piu' diffusi in elettronica. | |
08 settembre 08, 13:28 | #23 (permalink) Top |
User |
simone76 non dice una cosa strampalata, in elettronica e' prassi molto comune stagnare tutta la piste che sono sottoposte a forti correnti, in alternativa si puo' mettere anche un filo di rame rigido tipo telefonico, ma il discorso poco cambia, cambia invece il fatto che in questo modo qualsiasi cosa vada in corto circuito, tutto l'ambaradan non funziona piu', per ovviare al fatto bisognerebbe fare un circuito autonomo per ogni servo magari con un fusibile elettronico, ma per questo esistono le centraline appositamente studiate.. Il diodo messo su una solo pacco a 5 elementi ha correttamente senso, cioe' quello di tenere il volaggio sotto i 7v, voltaggio mal sopportato da alcuni servi e riceventi (soprattutto di fascia economica) il condensatore elettrolitico non serve tanto come filtro ma come booster per dar corrente quando serve, poiche' la corrente richiesta dai servi non e' continua ma di picco, o di spunto ed il condensatore elettrolitico e' il miglior componente per questo tipo di funzione(anche se per assolvere adeguatamente a questo lavoro servirebbe di alta la capacità in MF "microFarad" ) , per ovviare ai disturbi serve un condensatore ceramico di qualche pF (picoFarad) molto piu' indicato. nei due pacchi il doppio diodo oltre ad servire come limitatore di voltaggio impedisce anche che un pacco si scarichi sull'altro..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 maggio 09, 18:07 | #24 (permalink) Top |
User |
riesumo questa discussione (mitico tasto "cerca" che tanti si ostinano a non usare..) per un'informazione: qui si dice di mettere un diodo per pacco,però in giro ho visto modelli con 2 diodi per pacco (lo stingray di simone mi pare).Sto facendo il circuito per lo stingray e ho 4 diodi P600K da 6 A. li metto tutti e 4,nella giusta polarità ovviamente,oppure ne bastano 2?
__________________ Supreme Сasual Dating |
12 maggio 09, 19:54 | #25 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
si io ho messo due diodi da 6A per ogni pacco. Ma è una precauzione piuttosto inutile | |
12 maggio 09, 20:13 | #26 (permalink) Top |
User | infatti pensavo pure io fossero inutili 2 ma avendo visto i tuoi ho pensato fossero utili entrambi.vabbè ormai li ho stagnati e non ho voglia di toglierli.applico il circuitino così com'è.
12 maggio 09, 21:28 | #28 (permalink) Top |
User | beh circuitino..trattasi di una basetta millefori con applicati sopra 4 diodi e 4 connettori.dimensioni 4 x 4 cm circa.
12 maggio 09, 21:39 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Mi è sorto un dubbio .....cioè, su ogni diodo se non erro c'è una caduta di tensione di 0,6v mettendone due è come se alimenti la ricevente con 4 celle o sbaglio? Se questo è vero non conviene allora mettere un solo diodo più grande in modo da tenere la tensione un pochino più alta?
|
12 maggio 09, 21:52 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
uhm..uhm...passo la palla agli esperti elettronici prima di metterlo su.
__________________ Supreme Сasual Dating | |
Bookmarks |
| |