05 luglio 09, 10:52 | #221 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non capisco perchè si dica sempre che tali diodi abbassino la tensione di 0,6/0,7 v....alla fine ho optato per gli 1N5401, però ho verificato che abbassano l tensione delle batterie solo di 0,3/0,4 v....ed è la seconda volta che mi capita, in passato avevo comprato degli 1N4007 per la gyro del mio t-rex, e stessa cosa, gap di tensione di 0,4v !!!! Bho!! Qualcuno ha verificato la stessa cosa con tali diodi??
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
05 luglio 09, 11:03 | #222 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
05 luglio 09, 12:10 | #223 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Non esistono diodi ideali con curva I-V che assorbe Zero fino a Vf, e da Vf in poi la corrente è Infinito Per altro non esistono diodi con la Vf "calibrata" ...... Quindi per sapere esattamente la caduta "reale" ai capi del diodo, è bene conoscere esattamente anche la corrente che ci scorre. Infatti la caduta di tensione dipende dall'assorbimento dell'intero circuito in serie al diodo..... Inoltre, non bisogna dimenticare che TUTTI i diodi, hanno la loro bella dispersione paramentrica, e non solo della Rd, infatti hanno il loro bel contributo Rs resistivo Parassita. Durante il processo di fabbricazione, vengono tenuti sotto strettissimo controllo sia la Rd che la Rs, pertanto i dispositivi prodotti avranno solitamente valori + bassi rispetto a quanto dichiarato come Typico sui data sheet (che indicano i valori limite/peggiori). Ciò porta ad avere quasi-SEMPRE dei diodi un pochino-ino-ino migliori di quanto dichiarato. Ad ogni modo, mettere in piedi una misura precisa per "caratterizzare" un Diodo, necessita di un minimo di attrezzatura "da laboratorio". Pertanto è mooolto probabile, o meglio è comune che un diodo da 3A come il 1N5401 che hai preso, offra una caduta leggermente inferiore a quella dichiarata nei data sheet, e solo moooooolto raramente (non accade quasi maaiiii....) può essere leggermente superiore (peraltro come indicato nei data sheet..). Per inciso : i Diodi ===> NON SERVONO PER ABBASSARE LA TENSIONE DI BATTERIA !!!!!! Per quello ci sono i Regolatori di Tensione !!! Antonio. Ultima modifica di andreis : 05 luglio 09 alle ore 12:17 | ||
05 luglio 09, 12:42 | #224 (permalink) Top |
User |
Il Voltmetro è corretto, anche se da campo, lo uso regolarmente per tutte le batterie che ho e vedo che i suoi valori corrispondono esattamente con glia altri strumenti che ho i laboratorio (altro voltmetro, caricabatterie profess., etc.). Per Andreis, effettivamente preciso che il voltaggio l'ho misurato direttamente su pacco batteria scollegato da tutto (sia una 4celle NIHM da 4500MAH, sia altra 5celle NIHM da 2500mah), con diodo interposto sul positivo.....quindi senza alcun assorbimento/passaggio di corrente in atto! Magari dovrei riprovare con batteria in opera sull'elettronica del modello. (grazie intanto delle indicazioni)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
05 luglio 09, 13:04 | #225 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per Andreis: guarda il datasheet, please: la caratteristica Vf è verticale da 0.01 A fino a 1A.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
05 luglio 09, 15:51 | #226 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
Ciao e buoni voli Roberto | |
07 luglio 09, 01:03 | #227 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Certo, siamo d'accordissimo riguardo metodo di misura. Ma se fosse vero che la Vf salisse veramente Verticale, vorrebbe dire che la la Resistenza Serie del diodo è uguale a ZERO, cosa che in realtà è IPOSSIBILE da realizzare. Certo, che se per Verticale intendi che sale decisa...., ma è un'altra cosa. Ad ogni modo gli 1N540x, hanno una Vf tra 1,2V@3A Fairchild e Vishay, e 1,0V@3A ONSEMI, Antonio. | |
07 luglio 09, 08:43 | #228 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema è che nella regione per noi di interesse, tra 1 A e 3 A, la variazione è molto più cospicua. Come hai scritto tu, il diodo non è un regolatore di tensione.
07 luglio 09, 12:20 | #229 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I dati del diodo che hai preso ad esempio (non so di che marca...), andrebbeero graficati in scala Logaritmica, proprio per poter apprezzarne la qualità, che è direttamente proporzionale alla Resistenza serie che il costruttore è riuscito ad ottenere con la sua tecnologia. Nel caso degli ONSEMI che sembrano "dichiarare" una Vf di solo 1V contro gli 1,2V degli altri due produttori, e che quindi "sembrerebbero" leggermente migliori, hanno una variazione quasi doppia rispetto a quelle che indichi, infatti si passa da 300mA @0,8V (a tensioni molto inferiori a Vf non è interessante analizzare i dati ai fini circuitali...), a 3A @0,9V, in pratica 0,1V in una decade, contro gli 0,05V dei tuoi. Certo ci sono in commercio anche diodi migliori di questi 1N5400, ma la sostanza non cambia granché : la pendenza c'è !!! Il data sheet in oggetto : http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/1N5400-D.PDF Ma mi sa che stiamo dicendo la stessa idenca cosa. Antonio. | |
07 luglio 09, 12:22 | #230 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |