15 giugno 09, 20:23 | #201 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Credo che i 6Kg di cui dici siano un tantino "sovrastimati", ad ogni modo dei servi così grossi non sono proprio il massimo per gli alettoni, credo sporgano di qualche mm..... dal ventre alare, e costringano a far strisciare i tiranti sulle pelli ammeno di non piegarli ad "ese", o ammeno di non allargare la fessura per farceli passare.... Se poi pensi che i Futaba S3150 si trovano tra i 35 ed i 40, ed almeno sono di Qualità "garantita", e non di famiglia dichiaratamente ECO....., non so quanto ne sia valsa la pena usarli sti DESxxx ECO..... Lo scorso WKend c'è sta l'Eurotour F3J ad Arboios (Francia), presenti 15 piloti Italiani, + qualc'un'altro al seguito per aiutare nei traini. Da Vicenza e dintorni son venuti in 4, con al seguito almeno un paio di Shadow (peccato abbiano avito dei problemi al rientro con l'auto, che spero ormai risolti...). Ecco se fossi venuto anche tu, avresti potuto perfino provare il traino a mano !!!!!! Da 0 a 90Kmh in 0.3sec ! Da 0 a 180Kmh tra 4sec !! Da 0 a 190m di quota in 6 o 7 sec !!!! Si, con un modello come lo Shadow, è plausibile che il consumo nel volo std in pendio non raggiunga quasi mai valori "limite" di dui preoccuparsi. Ad ogni modo 6 servi con assorbimento vicino al "riposo" + la RX, un po' ci mA mediamente li consumano ! Si 500mAh di media rientra nella norma per un volo come il suddetto, ovvero senza ne sforzi, ne picchi che abbassano la tensione. Comunque 1000mAh residui credo che siano un buon margine sotto il quale non scendere mai ..... Quindi dopo 2h atterra e ricarica o cambia le batterie, poi a casa è bene ciclarle ogni 3-4 ricariche, e ogni 2-3 mesi che stanno li ferme. Antonoi. PS: poi ti chiamo che ho so la verità su come è realmente andata con lo Shadow......... | |
17 giugno 09, 12:20 | #202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
L'unica controindicazione è che la rotazione risulta più lenta.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
17 giugno 09, 15:39 | #203 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
quale va bene tra questi?? (giuro che ho già usato il tasto cerca!) Nel mio caso due pacchi 5s in parallelo da 2500mah ciascuno. Set 30 Diodi rettificatori al silicio 1N5401 - Elettronica Hobby Componenti elettronici Set 30 Diodi rettificatori al silicio 1N5404 - Elettronica Hobby Componenti elettronici Informazioni su BYV27/200 DIODO SILICIO 200VOLT 2A 50AP 25NS
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f Ultima modifica di teobeer : 17 giugno 09 alle ore 15:47 | ||
17 giugno 09, 15:51 | #204 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 giugno 09, 17:02 | #205 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oh, grazie mille per l'indicazione....stavo giusto soffrendo due pagine di thread di indifferenza!...quindi i primi due tipi, anche se hanno ben 3a di tolleranza....nastrino/linetta sul cilindro verso la RX e non verso la batteria, giusto?......ora compro finalmente
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
18 giugno 09, 00:24 | #206 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 244
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Ho letto le istruzioni del CC bec della Castle-Creations. Non è prevista la doppia alimentazione della ricevente. Se con un pacco lipo 6S alimento il motore e la ricevente tramite il CC BEC, posso mettere un altro pacco lipo da 2S in parallelo con CC BEC per l'alimentazione ridondante della ricevente? Bisogna usare i diodi? Forse andreis (che già usa i CC BEC ) può rispondermi. Grazie e buoni voli Roberto |
18 giugno 09, 02:15 | #207 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Volendo usare due pacchi batteria a scoppo Ridondanza, un CC-BEC può bastare. Semmai dipenderà dalla corrente necessaria a valle se usarne 2, e volendo anche 3 o +, ad esempio in caso fosse necessario erogare + di 6, 12, 16A, continui e 10, 20, 30A sotto sforzo, in tal caso basterà adottare un diodo cada pacco, in modo da poterli mettere in parallelo all'ingresso del CC-BEC. Antonio. | |
18 giugno 09, 21:20 | #208 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 244
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Da uno studio piu' accurato del sito della Castle Creations (FAQ ecc.) ho desunto i suddetti dati: - non è possibile mettere due CCBEC in parallelo. Non dice di mettere i diodi ma verosimilmente è la soluzione piu' semplice - se l'assorbimento dei servi supera i 5A (es. tre servi digitali) bisogna mettere un CCBEC ogni due servi avendo l'accortezza di collegare il positivo del primo CCBEC a due servi ed alla ricevente, ed il positivo deille successive coppie di servi solo ai servi mantenendo la massa comune (vedi schemi). - se il CCBEC si rompe (esempio dopo un atterraggio duro) la tensione della batteria (da 2 a 6 lipo) può riversarsi pari pari sulla ricevente e sui servi con distruzione di tutto. -------------- Vorrei sapere se è possibile alimentare la ricevente con due pacchi lipo da 2S in parallelo usando i diodi (casomai in serie). Grazie e buoni voli Roberto |
21 giugno 09, 10:06 | #209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
A sto punto una bella centralina alewings che è già predisposta per il doppio pacco lipo 2 celle, è stabilizzata in alimentazione servi e radio a 5,4V, controlla lo stato batterie e protegge singolarmente ogni canale in uscita verso i servi? 6 canali di cui 3 a doppia uscita per eventuali doppi servi alettone. Provata in volo ieri, pare veramente un buon oggetto, Certo la sicurezza la avremo tra una 20 di voli...., io appartengo alla categoria: meno roba c'è e meno se ne rompe...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
22 giugno 09, 16:56 | #210 (permalink) Top | |
User |
Roberto, Da dove/cosa hai dedotto esattamente che non possono essere messi in parallelo ??? Nen è detto che debbaessere impiegato un CC-BEC ogni due servi, l'esempio cui immagino fai riferimento (linkato qui sotto), indica un modello di servi particolarmente POTENTI e che necessitano di 2,2A cadauno. Nulla vieta di usare un solo CC-BEC ogni 3, 4, 5, 6 o + servi, il cui assorbimento Totale sia inferiore ai 5A se totalmente "isolato" Termicamente, e 7A se opportunamente Ventilato ( i 10A è bene considerarli sempre di picco, e per brevi istanti, pena l'entrata in protezione automatica, e conseguente blcocco tensione d'uscita fino a successivo ripristino, ma di questo ne avevamo già parlato in precedenti msg). Se non ti bastasse la corrente erogabile da un singolo CC-BEC, è bene adottare le indicazioni indicate dal sito della Casle Creations : http://www.castlecreations.com/suppo..._bec_setup.pdf Come vedi, in tal caso uno solo dei due CC-BEC alimenterà anche l'RX, il secondo (quello + in alto..) alimenterà solo i servi che necessitano della corrente in +. Se non ti piace la suddivisione dei carichi, ma preverisci un Unico Positivo, ed un Unico Negativo, i Diodi di opportuna taglia potranno risolvere ogni tua esigenza. Ad ogni modo chiedi conferma alla Framega, o direttamente alla Castle Creations. Riguardo all'ultimo dubbio che hai espresso, l'indicazione della Castle Creations non è altro che la normale precauzione da prendere in ogni caso per tutto ciò che è Elettronica di Bordo, ovvero dopo un Crasch Pesante, prima di far tornare in volo quanto era a bordo durante il Crasch "è sempre bene" riverificare a terra che il tutto funzioni perfettamente! Quindi anche che la tensione d'uscita sia quella corretta. Nulla di più di quanto sopra.... Ad ogni modo è "sempre bene" leggere attentamente tutta la documentazione, proprio per farne l'uso più corretto possibile di quanto si sta mandando in volo. Antonio. Citazione:
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