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Vecchio 06 settembre 08, 19:09   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
straquoto,

i diodi (2) servono solo se usi due batterie per alimentare la ricevente. Evitano che, se una batteria scende molto di tensione, l'altra si scarichi rapidamente per "cercare di Ricaricarla".
Il condensatore si usa invece perchè i diodi più economici sono un po' "lenti", e così garantisci la continuità di tensione alla ricevente (non c'entra nulla per i servi digitali o non). Se usi un pacco solo lascia stare il diodo, piuttusto vai a quattro celle, la mia personale filosofia:
un solo pacco: 4 celle senza interruttore, è il minimo di componentistica, minima possibilità che qualcosa non vada
due pacchi (se non ho problemi di peso): due x 5 celle con un diodo in serie ciascuno e condensatore elettrolitico, l'alimentazione ridondante è il massimo per durata e sicurezza.

per i diodi puoi scegliere degli schottcky se vuoi abbassare meno la tensione, sono quelli dei circuiti raddrizzotori switching, però costano decisamente di più
ho capito, io volevo usare un diodo per abbassare la tensione di mezzo volt perchè le 5celle formato AA anche dopo un giorno di riposo tengono sempre 6,8v

le sub-C invece il giorno dopo mi stanno a 6,4 e ho meno problemi
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 18:53   #12 (permalink)  Top
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DANKE!

ci sei domenica14 a margone? eventualmente portamene 1

ciao
salvo imprevisti ci sono, ma uno solo? pensavo facessi un doppio pacco, se è solo per abbassare tensione mi sembra una cosa inutile. ma il pacco se lo metti al lavoro "sotto carico" nel senso collegato con i servi che funzionano quanti volt da? immagino che dai 6,8 a riposo scendera a 6,3 o via di li, se no prima di volare gli dai un colpetto si scarica a 1-2 A cosi ti abbassi la sovratensione che non ti piace.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 02:31   #13 (permalink)  Top
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Non ho mai sentito da nessuno il problema di avere troppa tensione e volerla abbassare. Molti di noi volano con doppio pacco sub-c 5 celle con doppio diodo e condensatore e non abbiamo mai avuto problemi di sovralimentazione.
Il condensatore comunque è maggiormente necessario con servi digi (che sono più assetati).

Non ho capito con cosa misuri la tensione perchè i miei pacchi sub-c ben carichi sono a 7.2V....
La prova reale sarebbe misurare la tensione con rx accesa e almeno due servi in movimento, collegati.

Il motivo del doppio pacco con diodo non è certo per la durata, ma per avere "peso utile" al posto di "peso inutile" (piombo) e perchè in caso di guasto ad un pacco o ad uno spinotto si ha la doppia possibilità di sicurezza..

Esistono circuitini che fanno lo stesso lavoro segnalando lo stato del pacco e facendoli lavorare in cascata..., più complicati e costosi...
__________________
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Vecchio 08 settembre 08, 09:47   #14 (permalink)  Top
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Non ho mai sentito da nessuno il problema di avere troppa tensione e volerla abbassare. Molti di noi volano con doppio pacco sub-c 5 celle con doppio diodo e condensatore e non abbiamo mai avuto problemi di sovralimentazione.
Il condensatore comunque è maggiormente necessario con servi digi (che sono più assetati).

Non ho capito con cosa misuri la tensione perchè i miei pacchi sub-c ben carichi sono a 7.2V....
La prova reale sarebbe misurare la tensione con rx accesa e almeno due servi in movimento, collegati.

Il motivo del doppio pacco con diodo non è certo per la durata, ma per avere "peso utile" al posto di "peso inutile" (piombo) e perchè in caso di guasto ad un pacco o ad uno spinotto si ha la doppia possibilità di sicurezza..

Esistono circuitini che fanno lo stesso lavoro segnalando lo stato del pacco e facendoli lavorare in cascata..., più complicati e costosi...
Ci sono diversi servi (MPX Mcv2 e Futaba S3150 i primi due che mi vengono in mente) che non gradiscono tensioni superiori a 6V e si bruciano. Però sul diodo ho le mie riserve. Innanzi tutto sul rating, perché 4A possono essere pochi. E poi è un componente in serie in più, con 2 saldature, 3 punti in più in cui le cose possono andare storte e compromettere la linea di alimentazione.
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Vecchio 08 settembre 08, 11:02   #15 (permalink)  Top
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Ci sono diversi servi (MPX Mcv2 e Futaba S3150 i primi due che mi vengono in mente) che non gradiscono tensioni superiori a 6V e si bruciano. Però sul diodo ho le mie riserve. Innanzi tutto sul rating, perché 4A possono essere pochi. E poi è un componente in serie in più, con 2 saldature, 3 punti in più in cui le cose possono andare storte e compromettere la linea di alimentazione.
I servi che hai nominato con il loro consumo ci pensano da soli ad abbassare la tensione...
Hai ragione, infatti io uso quelli da 6A, ma comunque immagino che tu usi solo centraline e non rx con piste della linea di alimentazione che tengono nominalmente 2A....
Beh! se non si si può fidare delle saldature su un modello (stagno buono, pasta, saldatore e mano adatti), come ci si può fidare delle spinette standard che fanno letteralmente schifo? E comunque anche ne cedesse una (correnti in gioco ridicole, ho forti dubbi) ci sono due circuiti di alimentazione doppi apposta...
Sui circuitini complicati sono d'accordo...., meglio roba semplice ed essenziale. Specie negli alianti che qualche colpetto....
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Vecchio 08 settembre 08, 11:09   #16 (permalink)  Top
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I servi che hai nominato con il loro consumo ci pensano da soli ad abbassare la tensione...
Magari fosse vero, due MPX Mcv2 che mi sono finiti in fumo starebbero ancora prestando il loro servizio sui flap...
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Hai ragione, infatti io uso quelli da 6A, ma comunque immagino che tu usi solo centraline e non rx con piste della linea di alimentazione che tengono nominalmente 2A....
Non serve la centralina, basta un "pettine" che metta in parallelo, collegati da filo di 1 mm2 di sezione, i positivi e i negativi.
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Beh! se non si si può fidare delle saldature su un modello (stagno buono, pasta, saldatore e mano adatti), come ci si può fidare delle spinette standard che fanno letteralmente schifo?
Le spinette sono fatte per garantire il collegamento meccanico, mettendo la crimpatura o saldatura (debole) al riparo da sollecitazioni meccaniche. La saldatura a stagno è fatta per garentire il collegamento elettrico, meccanicamente non vale un fico secco.
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Vecchio 08 settembre 08, 11:13   #17 (permalink)  Top
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quindi i diodi solo con il doppio pacco...

io comunque ho dato un colpo di scarica a 3A ma la tensione è tornata a 6,8volt devo provare a scaricare per più di 1minuto e vedere se cambia la situation....
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 11:23   #18 (permalink)  Top
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Magari fosse vero, due MPX Mcv2 che mi sono finiti in fumo starebbero ancora prestando il loro servizio sui flap...

Non serve la centralina, basta un "pettine" che metta in parallelo, collegati da filo di 1 mm2 di sezione, i positivi e i negativi.

Le spinette sono fatte per garantire il collegamento meccanico, mettendo la crimpatura o saldatura (debole) al riparo da sollecitazioni meccaniche. La saldatura a stagno è fatta per garentire il collegamento elettrico, meccanicamente non vale un fico secco.
Premesso che non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma anzi sfruttarla
Terrò a mente sui 3150 .... sia mai. L'esperienze precedenti vanno sfruttate....

Sul pettine era una cosa che avevo in mente di fare, perchè credo che le normali rx siano al limite, e visto che ne hai parlato si potrebbe sviluppare il discorso.
Avevo in mente di fare questo "pettine" mettendoci dei fusibili SMD per ogni canale, a questo punto potrei farci subito due ingressi per due pacchi, due (o quattro) schotty (ma si scrive così?) e condesatore.
Andrebbe studiata bene l'ingegnerizzazione per non fare una parrucca.
Alla fine forse diventa conveniente una centralina..,
è che ultimamente volo con le futaba FASST (che per carità vanno benissimo) ma pensare ai 6 servi attaccati alle piste di quel microbo.....

la saldatura non ha resistenza meccanica, ma se la proteggi accuratamente non ci sono problemi. Pensa a che sollecitazioni reggono le saldature dentro al cofano di un automobile...

dove trovi le spinette maschio nude (da rx per intendersi) per fare questi pettini?
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Vecchio 08 settembre 08, 11:36   #19 (permalink)  Top
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Premesso che non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma anzi sfruttarla
Terrò a mente sui 3150 .... sia mai. L'esperienze precedenti vanno sfruttate....

Sul pettine era una cosa che avevo in mente di fare, perchè credo che le normali rx siano al limite, e visto che ne hai parlato si potrebbe sviluppare il discorso.
Avevo in mente di fare questo "pettine" mettendoci dei fusibili SMD per ogni canale, a questo punto potrei farci subito due ingressi per due pacchi, due (o quattro) schotty (ma si scrive così?) e condesatore.
Andrebbe studiata bene l'ingegnerizzazione per non fare una parrucca.
Alla fine forse diventa conveniente una centralina..,
è che ultimamente volo con le futaba FASST (che per carità vanno benissimo) ma pensare ai 6 servi attaccati alle piste di quel microbo.....

la saldatura non ha resistenza meccanica, ma se la proteggi accuratamente non ci sono problemi. Pensa a che sollecitazioni reggono le saldature dentro al cofano di un automobile...

dove trovi le spinette maschio nude (da rx per intendersi) per fare questi pettini?
Io ho usato dei connettori a pettine passo 2,54 mm che avevo trovato da un negoziante locale, ora non riesco a trovarne di uguali sul catalogo RS ma cerco ancora. Ma nel mio caso era proprio una cosa semplice... un semplicissimo parallelo di filo tra tutti i positivi e tutti i negativi. Nel mio caso non c'è lo spazio per inserirci i diodi Schottky e i fusibili, ma se riesci ad ingegnerizzare la cosa sarebbe interessantissima.

Per i Futaba 3150: quelli non li ho ancora bruciati, ma vista la brutta fine dei MPX e il fatto che Futaba esclude esplicitamente il funzionamento a 5 celle non ho finora voluto rischiare.
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Vecchio 08 settembre 08, 11:41   #20 (permalink)  Top
simone76
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troppa fatica.... se veramente avessi dei dubbi sulla corrente sopportabile dalla RX, la aprirei, scartavetrerei attentamente per rimuovere lo smalto protettivo dalle due piste che uniscono tutti i + e tutti i meno dei connettori servo, ed infine col saldatore depositerei un po' di stagno sulle piste per ispessirle. Ne basta veramente poco per quintuplicare la sezione, dato che la pista sul circuito stampato è molto sottile. Non è un metodo strampalato... in elettronica si fa così quando le piste devono sopportare alte correnti. Anzi... se avete sottomano un regolatore per motore elettrico privato del termoretraibile, provate a darci un'occhiata...
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