06 settembre 08, 19:09 | #11 (permalink) Top | |
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le sub-C invece il giorno dopo mi stanno a 6,4 e ho meno problemi | |
07 settembre 08, 18:53 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-02-2008 Residenza: Riva del Garda
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| salvo imprevisti ci sono, ma uno solo? pensavo facessi un doppio pacco, se è solo per abbassare tensione mi sembra una cosa inutile. ma il pacco se lo metti al lavoro "sotto carico" nel senso collegato con i servi che funzionano quanti volt da? immagino che dai 6,8 a riposo scendera a 6,3 o via di li, se no prima di volare gli dai un colpetto si scarica a 1-2 A cosi ti abbassi la sovratensione che non ti piace.
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08 settembre 08, 02:31 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Non ho mai sentito da nessuno il problema di avere troppa tensione e volerla abbassare. Molti di noi volano con doppio pacco sub-c 5 celle con doppio diodo e condensatore e non abbiamo mai avuto problemi di sovralimentazione. Il condensatore comunque è maggiormente necessario con servi digi (che sono più assetati). Non ho capito con cosa misuri la tensione perchè i miei pacchi sub-c ben carichi sono a 7.2V.... La prova reale sarebbe misurare la tensione con rx accesa e almeno due servi in movimento, collegati. Il motivo del doppio pacco con diodo non è certo per la durata, ma per avere "peso utile" al posto di "peso inutile" (piombo) e perchè in caso di guasto ad un pacco o ad uno spinotto si ha la doppia possibilità di sicurezza.. Esistono circuitini che fanno lo stesso lavoro segnalando lo stato del pacco e facendoli lavorare in cascata..., più complicati e costosi...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
08 settembre 08, 09:47 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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08 settembre 08, 11:02 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Hai ragione, infatti io uso quelli da 6A, ma comunque immagino che tu usi solo centraline e non rx con piste della linea di alimentazione che tengono nominalmente 2A.... Beh! se non si si può fidare delle saldature su un modello (stagno buono, pasta, saldatore e mano adatti), come ci si può fidare delle spinette standard che fanno letteralmente schifo? E comunque anche ne cedesse una (correnti in gioco ridicole, ho forti dubbi) ci sono due circuiti di alimentazione doppi apposta... Sui circuitini complicati sono d'accordo...., meglio roba semplice ed essenziale. Specie negli alianti che qualche colpetto....
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08 settembre 08, 11:09 | #16 (permalink) Top | ||
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Le spinette sono fatte per garantire il collegamento meccanico, mettendo la crimpatura o saldatura (debole) al riparo da sollecitazioni meccaniche. La saldatura a stagno è fatta per garentire il collegamento elettrico, meccanicamente non vale un fico secco. | ||
08 settembre 08, 11:23 | #18 (permalink) Top | |
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Terrò a mente sui 3150 .... sia mai. L'esperienze precedenti vanno sfruttate.... Sul pettine era una cosa che avevo in mente di fare, perchè credo che le normali rx siano al limite, e visto che ne hai parlato si potrebbe sviluppare il discorso. Avevo in mente di fare questo "pettine" mettendoci dei fusibili SMD per ogni canale, a questo punto potrei farci subito due ingressi per due pacchi, due (o quattro) schotty (ma si scrive così?) e condesatore. Andrebbe studiata bene l'ingegnerizzazione per non fare una parrucca. Alla fine forse diventa conveniente una centralina.., è che ultimamente volo con le futaba FASST (che per carità vanno benissimo) ma pensare ai 6 servi attaccati alle piste di quel microbo..... la saldatura non ha resistenza meccanica, ma se la proteggi accuratamente non ci sono problemi. Pensa a che sollecitazioni reggono le saldature dentro al cofano di un automobile... dove trovi le spinette maschio nude (da rx per intendersi) per fare questi pettini?
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08 settembre 08, 11:36 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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Per i Futaba 3150: quelli non li ho ancora bruciati, ma vista la brutta fine dei MPX e il fatto che Futaba esclude esplicitamente il funzionamento a 5 celle non ho finora voluto rischiare. | |
08 settembre 08, 11:41 | #20 (permalink) Top |
Guest
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troppa fatica.... se veramente avessi dei dubbi sulla corrente sopportabile dalla RX, la aprirei, scartavetrerei attentamente per rimuovere lo smalto protettivo dalle due piste che uniscono tutti i + e tutti i meno dei connettori servo, ed infine col saldatore depositerei un po' di stagno sulle piste per ispessirle. Ne basta veramente poco per quintuplicare la sezione, dato che la pista sul circuito stampato è molto sottile. Non è un metodo strampalato... in elettronica si fa così quando le piste devono sopportare alte correnti. Anzi... se avete sottomano un regolatore per motore elettrico privato del termoretraibile, provate a darci un'occhiata... |
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