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Vecchio 28 maggio 09, 19:47   #171 (permalink)  Top
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anch'io entro spesso in due punti della rx (di qqualsiasi tipo). basta inserire la seconda spinetta in un canale libero (magari dalla parte opposta rispetto il connettore batteria), o usare una Y su un canale occupato (magari quello del servo che assorbe di più).
Sulla maggior autonomia del doppio pacco, in parte dissento: Si tratta di ridondanza, che garantisce l'autonomia che si avrebbe con un solo pacco, anche in caso di uno dei due si guasti o scarichi. Nel malaugurato caso di guasto, se si ragiona come se si avesse a disposizione l'autonomia data dai due pacchi, succede il patatrack. Quindi o si fa per avere doppia autonomia, o per sicurezza data dalla ridondanza. Pensare di godere di entrambi i fattori contemporaneamente è illusorio.
Riguardo l'inutilità di due diodi in parallelo sono daccordo, ma dipende anche da quello che si ha in casa. Se su un modello con diversi servi si usa un solo diodo da 1A per ogni batteria perchè quello è ciò che si ha in casa... beh in quel caso meglio metterne più di uno, oppure comprarne di piu' adatti.
esempio:2 pacchi da 3000 mha, assorbimento 1 A,collegati in due canali della rx trimte diodi io ho sempre 3 ore di autonomia indipendentemente che ne colleghi uno oppure due?
ne guadagno solo in sicurezza quindi.che è la cosa più importante comunque.
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Vecchio 28 maggio 09, 19:59   #172 (permalink)  Top
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e no...!!!! se collegati in parallelo 2 pacchi da 3000mAh ottieni 6000mAh quindi 6ore di volo con 1 A di assorbimento...
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Vecchio 28 maggio 09, 20:04   #173 (permalink)  Top
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esempio:2 pacchi da 3000 mha, assorbimento 1 A,collegati in due canali della rx trimte diodi io ho sempre 3 ore di autonomia indipendentemente che ne colleghi uno oppure due?
ne guadagno solo in sicurezza quindi.che è la cosa più importante comunque.
Se funziona tutto bene hai 6 ore di autonomia,solo che visto che loro sono in volo e te a terra non saprai mai se uno dei due pacchi è "morto" quindi ragioniamo come se ne avessimo uno e non ci si sbaglia....
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Vecchio 28 maggio 09, 20:35   #174 (permalink)  Top
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Sulla maggior autonomia del doppio pacco, in parte dissento: Si tratta di ridondanza, che garantisce l'autonomia che si avrebbe con un solo pacco, anche in caso di uno dei due si guasti o scarichi. Nel malaugurato caso di guasto, se si ragiona come se si avesse a disposizione l'autonomia data dai due pacchi, succede il patatrack. Quindi o si fa per avere doppia autonomia, o per sicurezza data dalla ridondanza. Pensare di godere di entrambi i fattori contemporaneamente è illusorio.
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e no...!!!! se collegati in parallelo 2 pacchi da 3000mAh ottieni 6000mAh quindi 6ore di volo con 1 A di assorbimento...
uhm..uhm..a giudicare da quanto scrive Simone non è proprio così.boh..
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Se funziona tutto bene hai 6 ore di autonomia,solo che visto che loro sono in volo e te a terra non saprai mai se uno dei due pacchi è "morto" quindi ragioniamo come se ne avessimo uno e non ci si sbaglia....
beh..nel caso specifico riguarda lo stingray.ho 2 pacchi da 3800...bloccando i servi col nastro ho visto che assorbe circa 2 A,quindi avrei 3800 x 2 = 8600 mha e quindi in teoria minimo 3,5 ore le dovrei fare in sicurezza.alla fine dopo 1 ora di volo con quel coso son stanco e devo scendere per rilassarmi un pò.non è che sia proprio pacioccone e rilassante.
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Vecchio 28 maggio 09, 21:00   #175 (permalink)  Top
simone76
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Se funziona tutto bene hai 6 ore di autonomia,solo che visto che loro sono in volo e te a terra non saprai mai se uno dei due pacchi è "morto" quindi ragioniamo come se ne avessimo uno e non ci si sbaglia....
Esatto. E' il concetto alla base della ridondanza.
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Vecchio 28 maggio 09, 21:39   #176 (permalink)  Top
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e no...!!!! se collegati in parallelo 2 pacchi da 3000mAh ottieni 6000mAh quindi 6ore di volo con 1 A di assorbimento...
Caro Giulio,
1A di assorbimento ce l'hai già con soli 5 x HS55 a "riposo" !!!!!
1A di assorbimento lo raggiungi già con 2 x HS55 a massimo tiraggio = "in blocco".....

In volo, benchè poco sforzo facciano grazie ad un pilotaggio "dolcissimo" sugli stick (ma ti ci voglio vedere neehhh...), con dei servi Standard li superi tranquillamente.

Quindi OCCHIO a fare certi conti neeehhhh !!!!!

Antonio.

PS: ricordo che questo WKend ci sarà l'Eurotour F3J a Lodi, nello stesso campo dove siete già venuti, perchè non ci vieni con Paolo, Daniele, e gli altri dell'A-TEAM ????
Ci saranno un centinaio di piloti tra i + forti del MONDO !!!!
I decolli vedranno staccarsi da terra 11-12 alianti contemporanemente, e che in meno di 3 secondi supereranno i 200m.....
Poi la tattica e le strategie di CACCIA delle TERMICHE, ed infine l'atterraggio pure simultaneo, e di precisione in un cerchio di 20cm !!!!!
Insomma spettacolare più che altro dal VIVO.
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Vecchio 28 maggio 09, 22:02   #177 (permalink)  Top
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Se funziona tutto bene hai 6 ore di autonomia,solo che visto che loro sono in volo e te a terra non saprai mai se uno dei due pacchi è "morto" quindi ragioniamo come se ne avessimo uno e non ci si sbaglia....
Esatto. E' il concetto alla base della ridondanza.
Se nulla va storto, con due pacchi dovresti comunque avere il doppio della capacità (quindi anche durata) rispetto che con uno.....nessuno vola per oltre tre ore consecutive.....se va storto qualcosa, rimane un pacco....quando scendi dai al massimo una controllatina col tester ad entrambi i pacchi (non lo facevo per pigrizia con un pacco, vuoi che mi metta a farlo con due???).....rimane il fatto della sicurezza maggiore, rimane il fatto che non sto lì a dover cambiare o/e ricaricare pacchi....

O c'è una ragione strettamente tecnica (al di là del fatto che per sicurezza il pilota esperto tende a ragionare per prudenza come se avvesse sempre un solo pacco a bordo nonostante ne abbia due) per cui due pacchi uguali in parallelo non sommano automaticamente la propria capacità???

Il nostro è caso di ridondanza attiva, cioè i due componenti vanno entrambi, ma l'assorbimento è sempre quello di prima, e quindi si dimezza per ognuno dei due pacchi rispetto se ve ne fosse uno solo. Qualora un pacco faccia Kaput, rimane l'altro su cui andrà a pesare tutto l'assorbimento del nostro impianto RX-servi (come negli altri mille alianti che abbiamo).....se non ci si accorge di nulla del guasto, basta vedere ogni tanto con il tester (o anche in fase di ricarica per i pigri come me) se vi è differenza di tensione tra i due pacchi a fine utilizzo....

Giustoooooo???

Ultima modifica di teobeer : 28 maggio 09 alle ore 22:08
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Vecchio 28 maggio 09, 22:13   #178 (permalink)  Top
simone76
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.....nessuno vola per oltre tre ore consecutive.....
visto che il concetto non passa, facciamo un esempio. Mettiamo che devi partecipare alla 6 ore, competizione nella quale bisogna totalizzare 4 ore (quest'anno c'è chi ha sforato le 3 ore...) con il minor numero di voli. Nella migliore delle ipotesi, riesci a fare un solo volo da 4 ore. Supponendo un consumo medio di 1A, e di volere il doppio pacco, da quanti mAh scegli le batterie?
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Vecchio 28 maggio 09, 23:10   #179 (permalink)  Top
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visto che il concetto non passa, facciamo un esempio. Mettiamo che devi partecipare alla 6 ore, competizione nella quale bisogna totalizzare 4 ore (quest'anno c'è chi ha sforato le 3 ore...) con il minor numero di voli. Nella migliore delle ipotesi, riesci a fare un solo volo da 4 ore. Supponendo un consumo medio di 1A, e di volere il doppio pacco, da quanti mAh scegli le batterie?
...vediamo un pò - dalla mia risposta - se ti ho capito:

se voglio stare sicuro in tutto per tutto (quindi sia di evitare abbandoni in aria per CC batterie, sia di riuscire a finire la mia gara comunque vada), scelgo due pacchi in parallelo con diodi almeno da 4000mah ciascuno.

se voglio essere sicuro di finire la mia gara, ma non mi tutelo da eventuali guasti di batterie, scelgo un pacco solo da 4000mah.

se mi voglio tutelare da corto da batteria, ma me ne frego che se quest'ultima condizione avviene non riesco a terminare la mia gara, uso due pacchi in parallelo con diodi almeno da 2000mah ciascuno.

intendevi questo? se no, porta pazienza per il mio duro comprendonio
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Vecchio 29 maggio 09, 09:11   #180 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...vediamo un pò - dalla mia risposta - se ti ho capito:

se voglio stare sicuro in tutto per tutto (quindi sia di evitare abbandoni in aria per CC batterie, sia di riuscire a finire la mia gara comunque vada), scelgo due pacchi in parallelo con diodi almeno da 4000mah ciascuno.

se voglio essere sicuro di finire la mia gara, ma non mi tutelo da eventuali guasti di batterie, scelgo un pacco solo da 4000mah.

se mi voglio tutelare da corto da batteria, ma me ne frego che se quest'ultima condizione avviene non riesco a terminare la mia gara, uso due pacchi in parallelo con diodi almeno da 2000mah ciascuno.

intendevi questo? se no, porta pazienza per il mio duro comprendonio


si è proprio questo che intendevo. Ma più che non terminare la gara, si rischia di terminare il modello, perchè come ti dicevo c'è stato chi ha superato le 3 ore con un singolo volo. In questo caso montare un pacco da 4000 o 2 da 2000 non avrebbe fatto grande differenza in termini di sicurezza.
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