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Vecchio 28 maggio 09, 08:42   #161 (permalink)  Top
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ciao Teo, ti rispondo qui sotto..

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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Ho seguito con non poco interesse questa discussione tecnica, in qualche passaggino con un pò di difficoltà per la mia ignoranza per l'elettronica. Mi ha convinto però quanto basta per decidere di mettere su un blade nuovo (che a breve devo montare) due pacchi 5 celle NIMH formato AA al posto di un paccco solo 5 celle NIMH con formato sub-C, atteso che entrambe le soluzioni hanno più o meno medesimo peso complessivo, con la differenza che con la prima posso giocare meglio con i pesi e soprattutto mi da maggiore sicurezza con i due diodi in caso di corto/abbandono di un pacco.

Aiutatemi però a capire alcuni punti:

1) per ogni pacco, devo evitare di mettere il relativo diodo direttamente tra batteria e relativa suo attacco/presa RX, il diodo va messo su una prolunga/spezzone di cavo successivo per far sì che io poi possa caricare tranquillamente le batterie senza avere il diodo tra le palle in fase di ricarica (ed in senso opposto alla corrente)! giusto????
Giustissimo, altrimenti non le ricarichi piu.
Eventualmente posso costruire un cavo a Y per mettere in parallelo i due pacchi, con un diodo montato in prossimità di ognuna delle due prese femmina che accoglie ciascuna presa maschio delle due batterie.
si oppure come ti e' stato consigliatoli inglobi nella termo, tenedo pero' fuori una spinetta per la ricarica e una diodata, per la ricevente.
2) mettere due diodi (anzichè uno solo) in parallelo per ogni pacco serve solo per darmi garanzia sul malfunzionamento di uno dei due, la tensione cala comunque di 0,7v circa. (si può fare dato il costo esiguo dei diodi). Giusto???? Altrimenti sennò a cosa serve, perchè si mettono due diodi per ogni pacco?
due diodi in parallelo servono se devi avere forti correnti di scarica per esempio due diodi in parallelo da 5A ci puoi tirare 10 ampere, se ne usi uno e tiri 10 ampere lo fondi.
3) se uso due diodi per ogni pacco, ci sono particolari accortezze in fase di saldatura? Posso accostarli uno all'altro in maniera sfalsata, il materiale della parte cilindrica è isolante? Posso ridurre inoltre tramite taglio le astine di entrata ed uscita di ogni diodo? (mi torna utile per avere un qualcosa di più compatto da isolare con termoretraibile e che sia meno vulnerabile a pieghe o rotture)
i terminale puoi tagliarli alla lunghezza che vuoi, e puoi accostarli..
4) nel mio caso i due minipacchi AA da 5 celle in questione, sono da 2500mah....in parallelo ho quindi capacità complessiva di 5000mah : potrebbe darmi problemi tale potenziale associato ad un buon voltaggio di full charge (anche se ridotto dai diodi, 5 celle nimh arrivano comunque a 7v)?? (a tal proposito uso comunque i soliti servi noti hitec, non digitali)
7V -0.8V=6.2.. comunque 5 celle ben cariche son 7.5V, converrebbe che le celle appena caricate le lasciassi riposare qualche ora... in modo che le celle si stabilizzano in voltaggio..

5) in tema di fusibile su ogni servo (contro la possibilità remota del cortocircuito di un servo)....nella mia ignoranza ho sempre visto il fusibile come un sottile filamento di materiale conducente che si rompe al passaggio di una certa quantità di corrente....ho visto quelli dell'auto, ma anche quelli più piccoli inseriti ad esempio nei nostri caricabatteria e/o relativi bilanciatori lipo. Ebbene, non sono vulnerabili ad urti bruschi o cadute (come le lampadine)???...il pensiero va ovviamente all'atterraggio brusco e poi ad una successiva riparteza con il filamento indebolito che poi cede in volo (quello del bilanciatore l'ho bruciato/rotto proprio a seguito di una sua caduta, e i fusibili delle auto fuoristrada cedono spesso nel contesto dell'off-road hard proprio per le sollecitazioni). Ipotesi idiota nel nostro campo, o contemplabile?
si parla di un altro tipo di fusibile, elettronico ripristinabile, niente a che vedere con i fusibili a siluro, e comunque sono fusibili tipo auto (quelli mini che ce ne sono anche da 3A) molto piu robusti di una lampadina soprattutto se meccanicamente saldati alla basetta.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 28 maggio 09, 08:55   #162 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Ho seguito con non poco interesse questa discussione tecnica, in qualche passaggino con un pò di difficoltà per la mia ignoranza per l'elettronica. Mi ha convinto però quanto basta per decidere di mettere su un blade nuovo (che a breve devo montare) due pacchi 5 celle NIMH formato AA al posto di un paccco solo 5 celle NIMH con formato sub-C, atteso che entrambe le soluzioni hanno più o meno medesimo peso complessivo, con la differenza che con la prima posso giocare meglio con i pesi e soprattutto mi da maggiore sicurezza con i due diodi in caso di corto/abbandono di un pacco.

Aiutatemi però a capire alcuni punti:

1) per ogni pacco, devo evitare di mettere il relativo diodo direttamente tra batteria e relativa suo attacco/presa RX, il diodo va messo su una prolunga/spezzone di cavo successivo per far sì che io poi possa caricare tranquillamente le batterie senza avere il diodo tra le palle in fase di ricarica (ed in senso opposto alla corrente)! giusto????
Eventualmente posso costruire un cavo a Y per mettere in parallelo i due pacchi, con un diodo montato in prossimità di ognuna delle due prese femmina che accoglie ciascuna presa maschio delle due batterie.

2) mettere due diodi (anzichè uno solo) in parallelo per ogni pacco serve solo per darmi garanzia sul malfunzionamento di uno dei due, la tensione cala comunque di 0,7v circa. (si può fare dato il costo esiguo dei diodi). Giusto???? Altrimenti sennò a cosa serve, perchè si mettono due diodi per ogni pacco?

3) se uso due diodi per ogni pacco, ci sono particolari accortezze in fase di saldatura? Posso accostarli uno all'altro in maniera sfalsata, il materiale della parte cilindrica è isolante? Posso ridurre inoltre tramite taglio le astine di entrata ed uscita di ogni diodo? (mi torna utile per avere un qualcosa di più compatto da isolare con termoretraibile e che sia meno vulnerabile a pieghe o rotture)

4) nel mio caso i due minipacchi AA da 5 celle in questione, sono da 2500mah....in parallelo ho quindi capacità complessiva di 5000mah : potrebbe darmi problemi tale potenziale associato ad un buon voltaggio di full charge (anche se ridotto dai diodi, 5 celle nimh arrivano comunque a 7v)?? (a tal proposito uso comunque i soliti servi noti hitec, non digitali)

5) in tema di fusibile su ogni servo (contro la possibilità remota del cortocircuito di un servo)....nella mia ignoranza ho sempre visto il fusibile come un sottile filamento di materiale conducente che si rompe al passaggio di una certa quantità di corrente....ho visto quelli dell'auto, ma anche quelli più piccoli inseriti ad esempio nei nostri caricabatteria e/o relativi bilanciatori lipo. Ebbene, non sono vulnerabili ad urti bruschi o cadute (come le lampadine)???...il pensiero va ovviamente all'atterraggio brusco e poi ad una successiva riparteza con il filamento indebolito che poi cede in volo (quello del bilanciatore l'ho bruciato/rotto proprio a seguito di una sua caduta, e i fusibili delle auto fuoristrada cedono spesso nel contesto dell'off-road hard proprio per le sollecitazioni). Ipotesi idiota nel nostro campo, o contemplabile?

Ci provo...per quanto posso.....

Punto uno:
il discorso che hai fatto è giusto,ma io preferisco metterli su una basettina e non usare la Y solo perchè preferisco alimentare due ingressi della ricevente(casomai non ho canali liberi uso la y su un altro ingresso) hai una sicurezza in più (piccola ma in più). Ma va bene anche come detto da te.

punto due:

Io ne ho sempre messo uno.... casomai ne metterei uno piu grande. metterne 2 da 4A equivale a uno da 8 A come corrente sopportata.... poi se ne metti due non succede mica niente....ma lo vedo inutile.

punto tre:
cone detto ne ho sempre messo uno per pacco .....

punto quattro:

la capacità non da nessun problema....più energia hai meglio è!! la tensione invece è quella che Da fastidio.... se troppo alta,ma con 5 celle vai tranquillo che non succede niente (a meno che hai servi che espressamente non la sopporta) Dopo il diodo di solito si hanno 5,6-5,7v (dopo qualche ora di riposo)

ultimo punto:

I fusibili erano un ipotesi....poi sembra (Antonio ancora non mi ha spiegato perchè ) che non siano utili....
comunque si pensava a fusibili un pochino diversi da quelli che si vedono di solito.... e anche quelli comuni....io con la mia macchina (prima di raggiungere la pace dei sensi) di km in fuoristrada ne ho fatti parecchi e anche cattivi ma in dieci anni mi si è bruciato un fusibile del cb in un tratto veramente da paura....

ORA ASPETTA GLI ESPERTI........ che è meglio

Ultima modifica di giamp : 28 maggio 09 alle ore 09:00
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Vecchio 28 maggio 09, 08:59   #163 (permalink)  Top
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Ecco mentre scrivevo qualcuno già lo aveva fatto........nemmeno guardo se abbiamo risposto le stesse cose
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Vecchio 28 maggio 09, 09:22   #164 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Ecco mentre scrivevo qualcuno già lo aveva fatto........nemmeno guardo se abbiamo risposto le stesse cose
beh meglio due risposte simile, che due risposte diametralmente opposte
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 28 maggio 09, 09:44   #165 (permalink)  Top
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Grazie a tutti e tre per il prezioso contributo!!

PER ALEALL

...ti dirò..anche io non ho mai usato doppio pacco...ma sto blade costa un botto, e quindi qualche scrupolo me lo sono fatto. Considera che la mia fuso è spaziosa (è quella di un elettrico, a cui NON taglierò mai il muso), quindi tale soluzione mi consente:
- di poter giocare meglio con lo spostamento dei pesi (due pacchi da 150gr. circa), anche nel caso in cui volessi caricarlo ancora per pendii potenti;
- di avere più autonomia;
- di avere più sicurezza in caso di cedimento/corto di un pacco.

PER GIAMP

...immagino che tu possa evitare il cavo a Y solo perchè hai RX predisposte per doppia alimentazione!! O paradossalmente, avendo due pacchi uguali con diodo, potrei anche collegare i due pacchi ad una RX normale in maniera autonoma (es. utilizzando il canale libero di un servo, lasciando in sostanza che sia la stessa RX a mettere alla fine in parallelo i due pacchi rigorosamente con diodo)??? (a pelle però quest'ultima ipotesi mi puzza...)


PER IL RESTO, tutto chiaro, grazie ancora.

Rimane allora nel thread solo da scovare un metodo economico e pratico per scongiurare l'ipotesi del corto dei servi (se non ricorrendo all'acquisto di costose centraline ovviamente)
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Vecchio 28 maggio 09, 10:19   #166 (permalink)  Top
simone76
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...immagino che tu possa evitare il cavo a Y solo perchè hai RX predisposte per doppia alimentazione!! O paradossalmente, avendo due pacchi uguali con diodo, potrei anche collegare i due pacchi ad una RX normale in maniera autonoma (es. utilizzando il canale libero di un servo, lasciando in sostanza che sia la stessa RX a mettere alla fine in parallelo i due pacchi rigorosamente con diodo)??? (a pelle però quest'ultima ipotesi mi puzza...)
anch'io entro spesso in due punti della rx (di qqualsiasi tipo). basta inserire la seconda spinetta in un canale libero (magari dalla parte opposta rispetto il connettore batteria), o usare una Y su un canale occupato (magari quello del servo che assorbe di più).
Sulla maggior autonomia del doppio pacco, in parte dissento: Si tratta di ridondanza, che garantisce l'autonomia che si avrebbe con un solo pacco, anche in caso di uno dei due si guasti o scarichi. Nel malaugurato caso di guasto, se si ragiona come se si avesse a disposizione l'autonomia data dai due pacchi, succede il patatrack. Quindi o si fa per avere doppia autonomia, o per sicurezza data dalla ridondanza. Pensare di godere di entrambi i fattori contemporaneamente è illusorio.
Riguardo l'inutilità di due diodi in parallelo sono daccordo, ma dipende anche da quello che si ha in casa. Se su un modello con diversi servi si usa un solo diodo da 1A per ogni batteria perchè quello è ciò che si ha in casa... beh in quel caso meglio metterne più di uno, oppure comprarne di piu' adatti.
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Vecchio 28 maggio 09, 11:17   #167 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
anch'io entro spesso in due punti della rx (di qqualsiasi tipo). basta inserire la seconda spinetta in un canale libero (magari dalla parte opposta rispetto il connettore batteria).....

Pertanto, volendo estendere il concetto, in quei modelli dove mi servono due motori indipendenti (es. bimotori ad ala alta, o anche scafi nautici...), dove ho due regolatori uguali con BEC posso farli entrare entrambi su due attacchi separati della RX senza togliere il canonico filo rosso da uno...ovviamente installando un diodo per ognuno di essi. Lo scopo rimane lo stesso, in caso di guasto di un bec (caso più frequente sicuramente rispetto il corto di un pacco batteria) ho l'altro!!

Fattibile??
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Vecchio 28 maggio 09, 12:27   #168 (permalink)  Top
simone76
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Fattibile??
no, non puoi brutalmente cortocircuitare tra loro le uscite di due regolatori lineari, occorrerebbe il diodo come per le batterie e di conseguenza una tensione di almeno 6V invece dei canonici 5V dei BEC dei regolatori.

ne approfitto per fare io una domanda ad andreis: come li vedi due regolatori switching accoppiati tramite diodi?

Ultima modifica di simone76 : 28 maggio 09 alle ore 12:30
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Vecchio 28 maggio 09, 13:19   #169 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...ovviamente installando un diodo per ognuno di essi....
certo, questo infatti lo avevo premesso....
.....bhè, anche se fossero 5v andrebbero a 4,4V con i diodi, che sono adeguati specie se ogni bec fornisce almeno 2/3A e la tensione inoltre non cade come avviene invece quando il pacco batteria comincia ad essere scarichetto.....ipotesi comunque, solo ipotesi!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 13:31   #170 (permalink)  Top
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ne approfitto per fare io una domanda ad andreis: come li vedi due regolatori switching accoppiati tramite diodi?
e io rilancio con una domanda da semiprofano di cose elettriche...

Motoaliante (Blade nel caso specifico).
Regolatore dotato di UBEC (o BEC) che alimenta la rx + batteria di backup per la rx costituita da un pacco nimh 5 celle con diodo. E' fattibile o si aumentano solo le probabilità di fare una buca?

Grazie

Marco
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