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Vecchio 14 maggio 09, 12:39   #91 (permalink)  Top
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Scusate per il disegno, ma sono all'uni... L'ho fatto tutto con copia ed incolla, questa è la mia idea per risolvere il problema dei corti, quando un servo va in corto, il comparatore cambia stato e disconnette il servocomando.
....e il modello va giù comunque .

Mi sa che ci stiamo appippando il cervello un pò tutti quanti su questa cosa del corto dei servi.
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Alessandro
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Vecchio 14 maggio 09, 12:49   #92 (permalink)  Top
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....e il modello va giù comunque .

Mi sa che ci stiamo appippando il cervello un pò tutti quanti su questa cosa del corto dei servi.

infatti l'ho scritto nel precedente post...

ho tirato in ballo un corto di un servo.. ma e' comunque un evento abbastanza raro. se perdi la deriva viani a casa ugualmente.. se perdi un alettone.. anche.. ma se perdi il cabra... puoi solo indirizzare il velivolo in zona non pericolosa... sempre se t'accordi per davvero che non c'e piu il cabra... e che questo sia bloccato in posizione neutra...

chiedo scusa se ho sollevato il polverone..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 14 maggio 09, 12:50   #93 (permalink)  Top
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....e il modello va giù comunque .

Mi sa che ci stiamo appippando il cervello un pò tutti quanti su questa cosa del corto dei servi.
Si, ma se ti va in corto un servo del carrello non mandi in corto tutto, se va in corto il servo del timone o di un alettone, o dei flap, o del comando del gas il modello lo porti giù comunque!!
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Vecchio 14 maggio 09, 12:50   #94 (permalink)  Top
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si ma sempre meglio che qualche minuto.. non dimenticare che se perdi l'uso di un servo.. sei comunque nei guai molto seri..





a questo punto esistono già le centraline appositamente studiate, meglio di cosi.. non c'e nulla.



la soluzione che propone simone del doppio pacco con diodi e' la piu semplice... e funzionale per quanto riguarda il cedimento di una batteria (non centra nulla con disturbi e corto ecc..ecc.)
ed e' anche la soluzione piu usata. (il corto e' un evento rarissimo.., il disturbo.. beh anche li non e' cosi facile aver disturbi "senza faintendimenti eh?")

se si vuole la certezza che tutto sia o possa essere sicuro serve solo una centralina con microprocessore che gestisce.. pacchi batterie, sovraccarichi, optoisolatori e filtri vari..

ricordo anche che di elettronica ho un'infarinatura e qualche realizzazione hobbistica, non mi permetterei mai di progettare tale centralina.. al limite fornisco idee e spunti..

io indicavo solo spunti migliorativi con componenti basici e di facile realizzazione.. per ulteriori certezze e miglioramenti servono componenti completamente diversi.
Credo che invece si volesse andare verso un buon compromesso tra centralina (se ne dovessi mettere una per modello devo vendermi almeno la moto) e il semplice circuito a doppia alimentazione...almeno credo che la discussione era andata verso quella strada.... e credo che co pochi euro si otterrebbe un ottimo miglioramento dell'impianto...... e se si usano componenti semplici e per quello che son concepite (un fusibile è sicuro che si fonde un diodo forse) non vedo perchè non dovrebbe essere sicuro ?

P.S. vedo che l'hai presa come una critica mentre era solo un "ritorniamo a lavorare" su quello che era il nostro scopo....Doppia alimentazione e non far sovraccaricare la ricevente...... poi da lì se si può migliorare restando sul "semplice" benvenga...tutto qua
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Vecchio 14 maggio 09, 12:52   #95 (permalink)  Top
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Lo ha spiegato qui il motivo
Mi autoquoto

....e infatti anche il mio circuito in allegato non ha molto senso
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Vecchio 14 maggio 09, 12:53   #96 (permalink)  Top
simone76
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Scusate per il disegno, ma sono all'uni... L'ho fatto tutto con copia ed incolla, questa è la mia idea per risolvere il problema dei corti, quando un servo va in corto, il comparatore cambia stato e disconnette il servocomando.
i primi due problemini che per primi saltano all'occhio:
o alimenti ogni servo con una batteria dedicata (follia), oppure con l'alimentazione comune se un servo va in corto si abbassa la tensione su tutti e quindi tutti verrebbero spenti. Altro problema: e una volta che il servo in corto è stato escluso cosa succede? la tensione si rialza, viene rialimentato anche quel servo che di nuovo fa calare la tensione e il ciclo si ripete. In pratica non raggiunge un equilibrio. Occorrerebbe della logica programmabile per gestire il tutto, in parole povere un microcontrollore....
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Vecchio 14 maggio 09, 12:53   #97 (permalink)  Top
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Si, ma se ti va in corto un servo del carrello non mandi in corto tutto, se va in corto il servo del timone o di un alettone, o dei flap, o del comando del gas il modello lo porti giù comunque!!
Ti sbagli!

Un solo servo, uno solo, in corto, ti cortocircuita anche gli altri...pensaci.

EDIT: Per servo cortocircuitato intendo che per qualche inspiegabile motivo, il positivo e il negativo all'interno del servocomando sono in corto.

Diverso se si brucia il motore del servo (p.e. per sovraccarico), in questo caso qualche chance in più di portare il chiul per terra ce l'hai.
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Ultima modifica di aleall : 14 maggio 09 alle ore 12:58
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Vecchio 14 maggio 09, 12:54   #98 (permalink)  Top
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....e il modello va giù comunque .

Mi sa che ci stiamo appippando il cervello un pò tutti quanti su questa cosa del corto dei servi.

Mi sembra che poco tempo fa c'è stato un bell'esempio che se non ci fosse stata una protezione (in quel caso centralina) demitri si sarebbe giocato il swift per il servo del carrello.......
credo che anche MM2 schiantò un modello per un servo di un flap in corto....
diciamo che è raro ma non molto remoto
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Vecchio 14 maggio 09, 12:56   #99 (permalink)  Top
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Ti sbagli!

Un solo servo, uno solo, in corto, ti cortocircuita anche gli altri...pensaci
...ed ecco intervenire il nostro fusibile

o il comparatore di tensione.....

Sempre per non andare a lavorare coi microprocessori
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Vecchio 14 maggio 09, 12:57   #100 (permalink)  Top
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...ed ecco intervenire il nostro fusibile
ma in un tempo troppo lungo...
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